|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Elementi per taverna HT
-
24-07-2007, 15:29 #1
Junior Member
Elementi per taverna HT
salve a tutti.....mi chiamo MASSIMO ed è qualche settimana che spulcio questo meraviglioso forum... non pensavo che ci fossero tante persone cosi appassionate ed esperte sull'argomento home theatre....
Anche se non mi reputo un APPASSIONATO...e sicuramente non sono un esperto....MA guardare qualche bel film su di uno schermo bello grande,con delle immagini BELLE, con un audio serio, mi da davvero un gran piacere....( anche perche' con i programmi che ci propinano le nostre tv nazionali....mi viene solo da c....re..)
ma veniamo al punto....
tra qualche mese comincio a fabbricare casa...e come da accordi con la mia futura miglie...la taverna sara la mia stanza dei divertimenti.....nel senso che sara adibita a sala prove per il gruppo e come avrete capito ci voglio mettere un bel videoproiettore per gustarmi da solo o con gli amici qualche bel film o concerto....la taverna in questione è una stanza pressoche rettangolare....5 mt x 10.5 mt e l'altezza è 2,5 mt
è PER QUESTA STANZA CHE HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...
sono gia daccordo con l'elettricista sulla predisposizione dei cavi per l'impianto audio dell'home theatre...ma sono un po preoccupato sulla schelta dei componenti....in particolare AMPLIFICATORE ( nel quale dovrebbe passare tutto....dvd ,tv,ps3,mp3,cd..etc etc...),VIDEOPROIETTORE, SCHERMO DI PROIEZIONE...( la parete su cui proietterò e 5 mt x 2.5 mt di h...se voglio posso far si che l'altezza del soffitto arrivi fino a 2.7 mt...E' NECESSARIO...??????..)
LO SO CHE FORSE è UN PO PRESTO... ma se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi su come costruire questa stanza...sono ben accetti ...perche a voi l'esperienza non manca mentre io sono un neofita totale......
in conclusione ...ripeto non SONO UN appassionato CONVINTO... ma mi piacerebbe fare qualcosa di bellino...senza arrivare a spendere i miliardi....
non chiedetemi il badget che voglio spendere perche non lo so... vorrei dei prodotti seri...( è chiaro che per me spendere 5000.00 euro per il videoproiettore è una assurdità...) ci saranno dei prodotti di fascia mediaolata....che soddisfano le mie esigenze....!!!!!!
accetto suggerimenti anche su come strutturarae la stanza dato che la devo ancora costruire....sarebbe importante per me avere le idee chiare che per il momento non ho...
aspetto con ansia i vostri suggerimenti....e vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e la pazienza che mi dimostrerete......
ciao maxUltima modifica di madmax101; 25-07-2007 alle 08:59 Motivo: titolo sbagliato....
-
24-07-2007, 17:57 #2
Ciao Max e benvenuto.
Attento che questo è un forum di appassionati un pò matti, quindi presto potresti lasciarti convincere che 5.000,00 per un vpr sono il minimo sindacale. Vai cum grano salis, specie perchè quando sei alle prime armi è
facile sprecare i tuoi soldi.
La sezione adatta per la configurazione della taverna è Home theater club (http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=31).
Chiedi ad un moderatore se è il caso di sportare lì il tuo thread...magari cambiandogli il titolo con un più specifico... o se è meglio aprire un altra discussione. Ciao.Quasi desaparecido... quasi.
-
24-07-2007, 18:02 #3
Ciao Max benvenuto.
Segui i consigli di Aragorn che sono super esatti.
Ti aiuto anche io segnalando la discussione ai mod.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
24-07-2007, 18:12 #4iaiopasq Guest
Eccomi...
Benvenuto madmax101
I consigli dei tuoi colleghi sono saggi, aggiungo una bella lettura del regolamento prima di continuare a postare, è evidente che non l'hai ancora letto
Sposto questa discussione in Off Topic finchè non avrai aggiornato il titolo del primo post (vai su edita>avanzate) e segnalato a un moderatore che cambi il titolo della discussione di conseguenza.
Ancora benvenuto e buona navigazione
-
25-07-2007, 09:36 #5
Junior Member
ciao ilario.....ora il regolamento l'ho letto..comunque sicuramente qualche cavolata la combinero ancora
....( si paga l'inesperienza ....) ti prego di scusarmi....
il titolo del mio primo topic l'ho cambiato..con uno che mi sembra piu adatto....poi mi dicevi di chiedere ad un moderatore di cambiare il titolo della discussione di conseguenza....
posso chiedere a te il favore...????
in attesa di risposta ti ringrazio.....ciao max
-
25-07-2007, 11:21 #6
Due consigli al volo:
- Amplificatore: ad oggi prenderei uno dei nuovi onkyo, che hanno implementato tutte le nuove codifiche: se ti serve solo il vpr ti consiglierei l'875, il 905 se intendi installarci anche una tv (il primo ha quattro ingressi hdmi 1.3 ed una sola uscita, il secondo ha due "uscite").
- Videoproiettore: devi specificare il tuo budget. Poi, solo quando avrai individuato il modello, potrai regolarti sullo schermo. Se fai il contrario (fissando a priori le dimensioni ed il posizionamento dello schermo, ti troverai di fronte a scelte obbligate sul modello di vpr...).
Quasi desaparecido... quasi.
-
25-07-2007, 12:26 #7
Junior Member
ciao argon grazie per la risposta....in realtà nella mia testa bacata c'è questo progetto...
costruire una specie di unita rack in cui inserirci tutte le macchine...amplificatore,lettore dvd,playstation, lettore CD e lettore mp3 e rendere questa specie di mobiletto SPOSTABILE.. cioè in salotto applicarlo alla tv....
mentre quando lo porto giu in taverna...lo applico al videoproiettore....
PENSI CHE SIA POSSIBILE FARE UNA COSA DEL GENERE...?????
altra domanda alla quale sembra che nessuno vogli arispondermi....sta benedetta taverna è meglio che la faccio alta come le stanze normali che ho sul piano di sopra e cioè 2.70 mt o lascio titto come ha predisposto l'architetto e quindi la taverna risulta alta 2.50 mt..????????????????
pensi che sono...FOLGORATO...???
ciao e ancora grazieUltima modifica di madmax101; 25-07-2007 alle 12:39
-
25-07-2007, 16:40 #8
Originariamente scritto da madmax101
è da folgorati
!!
Lascia perdere. Piuttosto, con calma poresti provvedere a fornire il tuo tv di una sorgente alternativa (ps3? xbox360?) da utilizzare come lettore dvd.
Anche perchè il tuo progetto o prevede due catene distinte di casse 5.1 (salvo non pensi di trasportare ogni volta anche quelle) o non ha affatto senso.
Quanto all'altezza del tetto, devi chiedere a forumer più esperti...Leggiti un pò di discussioni e magari chiedigli risposte in mp.
Quasi desaparecido... quasi.
-
26-07-2007, 10:23 #9
Junior Member
cioa argon.....allora forse mi sa che ho un po di confusione in testa...
io pensavo in un certo qual modo di avere due impianti audio..uno in salotto ed uno in taverva....e quindi spostare solo il mobiletto rack in prossimita degli ipotetici pannelli ( saranno due i pannell, uno in salotto e uno giu in taverna....) dove sarano coinvogliate tutte le prese..è chiaro che saranno 2 realta separate...ma utilizzabili con le stesse macchine...???? secondo te è possibile...???
ciaoa max
-
26-07-2007, 10:57 #10
madmax, se veramente oltre la sfera
Quello che vorresti fare è fattibile, ma come già detto è da folgorati
hai idea di quanti cavi e cavetti dovresti scollegare e ricollegare? E il peso delle elettroniche ?
nah, lascia stare
mandi
Paolo
-
26-07-2007, 12:05 #11
Junior Member
ciao paolo....mi sa che non ho propio idea dell'ammasso di cavi che si crea a montare una roba del genere....
mi conviene , per una programmazione seria, prevedere in salotto la tv con un buan impianto dolby....!!!!
e prevedere il vdp..e quindi con ampli, dvd,ps2/3 giu in taverna....
ciao max
-
26-07-2007, 15:40 #12
Operatore
eventualmente puoi riutilizzare alcune elettroniche in entrambi gli impianti anche se fisicamente si trovano in un solo posto; per farlo, però, è necessario che tu identifichi bene quali sono i reali requisiti che deve avere ogni singolo impianto e gli obiettivi che intendi raggiungere, sia in salotto che in taverna.
Cmq resta sempre d'obbligo il problema "budget" (per entrambi gli impianti a questo punto)
-
31-07-2007, 13:55 #13
Originariamente scritto da madmax101
Se tu la facessi alta 2,70 a parte il maggior onere del costo di costruzione (da pagare al comune), ti rientrerebbe nel calcolo della massima superficie edificabile (o volumetria edificabile a seconda del piano regolatore), come specificato nelle norme tecniche del piano regolatore del tuo comune.
In altre parole, per esempio, se sul tuo terreno puoi costruire al max 200 mq di superficie abitabile, molto probabilmente, se tu la facessi alta 2,70, dovresti togliere la superficie della taverna alla superficie abitabile totale.
In genere, putroppo funziona così.
P.s.: anch'io sto iniziando a costruirmi la casa e ho riservato uno spazio dedicato all'HT (anch'io una tavernetta).
Se posso darti un consiglio, visto che molto probabilmente la tua tavernetta sarà interrata, ti conviene prevedere un bell'isolamento termico e acustico delle pareti interne con pannelli in polistirene (ma ce ne sono anche di altri materiali e di tantissime ditte).
CiaoUltima modifica di Alberto69; 31-07-2007 alle 14:07
i miei link preferiti: www.motociclando.com www.c4dhotline.it il mio sito web: www.architettorainero.com
-
31-07-2007, 14:06 #14
Originariamente scritto da Alberto69
.
madmax, alla luce di questa info, falla pure come ti suggerisce l'architetto
mandi
Paolo