|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: paura dei fulmini???
-
15-06-2007, 17:22 #16
Sì, ma tu li hai già visti rincorrerti a pavimento in una centrale elettrica quando scendi dalla pedana isolante?
Quell'elettricista mi raccontava che il fulmine globulare che vide personalmente sembrava essere una sorta di palla di energia che si muoveva (come fosse del plasma) a pavimento, e che cercava di avvicinarsi a lui non appena egli tentasse di scendere dalla pedana per scappare..
Conoscendolo bene e sapendo della sua predilezione per il buon vino non ho mai preso sul serio tale racconto, magari sbagliando, chi lo sa.
A questo punto però si potrebbe anche credere ai fantasmi od agli alieni...
GuidoEPSON EH-LS10500 + Bryston 5.1 Pre e finale + OPPO 205 + Sonus Faber Concertino + SW SF Gravis = my HT
-
15-06-2007, 18:45 #17
Senior Member
Originariamente scritto da GRG
-
18-06-2007, 17:38 #18
Non ho riletto tutto, ma ritengo che quando si dice di staccare corrente si parli sempre di sezionatori dedicati a linee particolari: io (lo ammetto sono un po' maniaco) a casa ho un quadro di distribuzione piuttosto complesso.
Ad esempio posso staccare caso per caso: prese piano seminterrato, prese piano terra, prese primo piano, luce p. sem., luce p. terra, ecc., poi: prese esterne, cancello elettrico, portoni garage, linea trifase caldaia ed autoclave, aspirapolvere centralizzato, ecc. ecc..
In poche parole se ho paura che succeda qualcosa (lavori Enel sulla linea trifase ad esempio) posso staccare selettivamente le utenze più delicate, senza togliere la luce e tutto quanto normalmente indispensabile alla vita di tutti i giorni.
Certo che in appartamento con un interruttore generale ed un salvavita unico non puoi staccare tutto per proteggere l'hifi o l'HT: devi per forza sezionare le utenze staccando fisicamente la spina dalla presa, cosa che però faccio anche io, perché è più comodo staccare una spina che non andare in cantina a tirare giù un interruttore. Bada poi che un interruttore /sezionatore non garantisce contro i fulmini, per cui è sempre meglio staccare la spina.
Spero di essermi spiegato meglio.
Ciao
GuidoEPSON EH-LS10500 + Bryston 5.1 Pre e finale + OPPO 205 + Sonus Faber Concertino + SW SF Gravis = my HT
-
18-06-2007, 17:45 #19
P.S.
Il vantaggio di avere un quadro con la possibilità di sezionare il più possibile le linee è, tra gli altri, quello che, se si fa un corto su una linea prese, solitamente scatta solo il magnetotermico dedicato e non si resta al buio. Oppure se un guasto alla lavatrice fa scattare l'interruttore del piano in cui essa si trova, il frigorifero al piano di sopra continua a funzionare e non ti si scongelano i gelati nel freezer.
Oppure ancora se vai in vacanza togli corrente a tutta la casa tranne che all'antifurto e così via discorrendo.
-
19-06-2007, 14:59 #20
Senior Member
quindi manco il sezionatore ripara dai fulmini
se puoi cmq staccare la spina dell'impianto audio/video con gli elettrodomestici di casa cmq rimani sempre a rischio...
-
19-06-2007, 15:20 #21
Diciamo che, salvo casi particolari, se un fulmine cade sulla linea dell'Enel e tu hai aperto i sezionatori oppure hai scollegato fisicamente dalla rete il tuo impianto/elettrodomestici e simili (oltre che i cavi di antenna), dovresti andare abbastanza sul sicuro.
I "casi particolari" sono quelli estremi, ovvero il fulmine becca il tetto o altre parti di casa tua.
In questo caso si può verificare di tutto, anche se scollegate le elettroniche potrebbero subire danni più o meno gravi, come pure rimanere intatte; i percorsi dei fulmini in ambienti chiusi ed i relativi effetti sono imprevedibili.
Ad una mia amica il fulmine è entrato dal soffitto (buco di qualche cm. nel soffitto) ha attraversato una stanza, è passato al piano inferiore con altro buco ed è uscito dalla finestra: un po' di vernice scrostata, qualche piastrella che è volata, vetri infranti ma null'altro (a parte lo spavento poichè era in casa).
Casa ad un piano, situata a meno di un centinaio di metri dalla sottostazione elettrica cui arriva la linea ad alta tensione che alimenta tutta la città, quindi con abbondanza di cavi, alti tralicci metallici, ecc, eppure ha ignorato tutto quel, per lui, ben di dio ed è caduto li.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-06-2007, 16:27 #22
Sui fulmini vidi un documentario non molto tempo fa. E confermo TUTTO quanto detto da nordata, specialmente l'impredibilità. Anche cercando in tutti i modi di "attirare" un fulmine dove si vuole c'è sempre i lrischio il fulmine decida di andarsene altrove.
Credo che ad oggi non esista nessuna tcnoliga in grado di proteggere completamente e al 100% le nostre elettroniche dai fulmini
PS Io fui sfiorato da un fulmine da piccolo, nel giardino. Nonostante cadde a qualche metro mi scaravneto' contro il muro. Non mi faccio problemi ad ammettere di avere una gran paura dei temporali anche oggi.....VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
20-06-2007, 14:37 #23
Originariamente scritto da Mitchan
E poi non facciamo gli egoistinon è che il fulmine cade per bruciarci l'impianto...in fondo sto poveretto cerca solo un modo per andarsene tranquillamente a terra. Anche una soluzione scaricatore + interruttore bipolare è più che sufficiente a deviarlo dalle nostre care (nel senso di costose) apparecchiature...
Ma la soluzione definitiva è staccare la spina, o dotarsi di un sezionatore a contatti estraibili
Il problema sorge quando i dispositivi sono collegati ad altri impianti, ad esempio tramite un cavo antenna...in questo caso è ovvio che bisogna staccarli tutti e due
Ho visto personalmente un impianto devastato tramite il cavo antenna...il fulmine cadendo sul tetto di una casa in campagna (e rompendo tra l'altro parecchie tegole) è entrato nei televisori, e da questi si è diffuso per l'impianto 220, bruciando tutta l'elettronica che ha trovato (tra cui stereo, pc, impianto citofonico e cancello elettrico...)
Ciao
Andrea
-
05-07-2007, 09:52 #24
Originariamente scritto da luke81
Di seguito ti riporto la descrizione del prodotto:
"La serie di prodotti Isolator di Belkin è caratterizzata da un’innovativa tecnologia basata su un filtro di protezione che isola le correnti parassite e che viene chiamata Isolated Power Filter (IPF). Questa tecnica fornisce alle apparecchiature elettroniche più sofisticate un’elevata protezione da sovratensioni, fulmini, deformazioni d’onda e disturbi della corrente (interferenze elettromagnetiche e di frequenze radio generate da apparecchi elettrici in funzione). La tecnologia IPF si basa su diverse fasi di filtrazione per isolare e contenere il rumore della corrente elettrica in modo da distribuire un’alimentazione pulita a ogni dispositivo. Ogni livello di filtraggio della corrente o di “filtrazione graduale” isola e riduce i disturbi della linea elettrica all’interno di ogni singola coppia di moduli dell’unità. Ogni livello di filtrazione è dotato di un’eccezionale struttura di filtrazione composta da varistori all’ossido di metallo, bobine differenziali e condensatori ad alta frequenza. Quando si utilizzano dispositivi quali stampanti o scanner, i filtri si attivano congiuntamente per evitare il blocco del computer, la perdita di dati, scariche statiche sui segnali
audio e interferenze sul segnale video. Se disponete di apparecchi elettronici all’avanguardia è importante affiancarli a uno dei nostri prodotti da 6 o 8 prese che offrono un’adeguata protezione al telefono, modem, fax, cavi e antenna satellitare."
Esiste anche un modello simile prodotto dalla Monster Cable.
Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;
-
05-07-2007, 12:09 #25
In altre parole, è un filtro di rete (più o meno sofisticato) con scaricatore per le sovratensioni, ovvero spike improvvisi della durata di micro o millisecondi e tensione di qualche migliaio di Volt, che possono essere causati anche da fulmini lontani che possono indurre extratensioni.
Come protezione contro un fulmine che colpisca direttamente la linea c'è poco, anzi nulla, da fare.
Cuiao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-12-2008, 22:20 #26
Member
posto che in caso di temmporali opto senza dubbio sullo staccare le spine, per altri piccoli sbalzi di tensione (sovratensioni e sottotensioni) pensavo di collegare alla rete elettrica un ups (protezione da sottotensioni) ed a questo una o più ciabatte con protezione da sovratensioni. Dite può funzionare? Se opto sulla economica trust vado bene o è meglio Belkin?
-
21-12-2008, 00:41 #27
Direi che alle tue domande è già stata data risposta, inoltre sull'agomento UPS, sovratensioni e protezioni, quindi non in relazione a fulmini, che è un caso particolare trattato in questa discussione, ci sono state già molte discussioni e una è ancora in piena attività.
Prova a fare una ricerca.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).