Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    939

    La mia futura sala HT: un aiuto, please!!!


    Ebbene sì, sto per avventurarmi nell'allestimento della mia futura sala HT e, come ovvio, ho bisogno dei vostri preziosi consigli! Ma partiamo dall'inizio, dalla piantina, un po' bruttina (scusate...), ma che dà un'idea dell'ambiente in questione.
    Piantina
    Si tratta di un locale seminterrato, quindi con pareti alte 2.40m, con due fastidiose spallette di circa 60 cm che dividono la parte centrale dell'ambiente dalla parete di fondo dove vorrei localizzare lo schermo che già possiedo (un fisso di 2.35m di base). Queste le premesse.
    Preliminarmente ho installato l'ampli (Yamaha 2600) e i due frontali L+R e i risultati, come è ovvio aspettarsi, sono disastrosi! Vuoi perché l'ambiente è ancora semivuoto, vuoi perché le porte che danno negli altri due ambienti ancora non ci sono, vuoi (fondamentalmente) perché le due spallette creano degli orribili riverberi (una sorta di stanza nella stanza), come dicevo la qualità complessiva è indecente. Dimenticavo, nella piantina non figura una libreria già installata tra le due porte di destra.
    Vengo alle domande:
    1) l'ipotesi che ho tratteggiato è percorribile oppure quelle spallette, qualsiasi intervento decidessi di fare, sarebbero una barriera insuperabile? In caso di percorribilità, come intervenire negli ambienti (ossia quello dentro le spallette e quello fuori)? Tenete conto che nella realtà quelle spallette sporgono un po' di meno di quanto si vede nella piantina e non precludono la visione dello schermo se non allontanandosi di molto verso la parete opposta dove vedete le scale.
    2) posizionare il fronte anteriore davanti alle spallette significherebbe dotarsi di uno schermo avvolgibile (cosa che vorrei evitare di fare per diverse ragioni, non solo economiche) e arretrare il tutto. Se mettessi L+C+R davanti le spallette e lasciassi lo schermo sulla parete di fondo (a più di 2 metri di distanza, quindi), arretrendo di un po' il punto di visione, se ne caverebbe un ragno dal buco? Credo di no, però domando...
    Idee, suggerimenti, metodi (economici) per ridurre riverberi ed effettacci sono indispensabili e graditi! Fortunatamente non ho necessità di insonorizzare verso l'esterno in quanto non ho pareti confinanti ma presumo debba intervenire con pannelli o altre soluzioni per migliorare le caratteristiche sonore dell'ambiente. Per ora ho comprato un tappeto e sto per installare delle tende.
    Ciao e grazie

    Roberto
    Rob

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    4.066
    i problemi si risolvono alla radice.....
    armati di mazzetta e tirale giù quelle spallette.

    ti risolvi un sacco di grattacapi difficilmente risolvibili.

    buon lavoro,
    sto fine settimana avrai qualcosa da fare
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    939
    Grazie! Era proprio il consiglio che cercavo.
    Altre idee?
    Rob
    Rob

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2004
    Località
    MB monza e brianza
    Messaggi
    4.066
    diamo per scontato che le 2 spallette le hai già demolite ,

    a occhio cosi dove hai scritto " punto di visione" mi sembra un po' troppo indietro.

    http://www.thx.com/home/setup/display.html

    se possiedi un vpr full hd il buon george lucas consiglia un angolo di visione di 40° se invece hai un 720 direi che 33° sono una buona via di mezzo,

    però va a gusti perciò prova.

    comunque con un full hd il punto di visione è a 322 cm con un 720 invece 396 cm
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    9.290
    Auguri Robe'


    Ciao
    Mimmo

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    939
    @MDL: Grazie Mimmo, ne ho bisogno!
    @pela73: le spallette non possono essere demolite altrimenti lo avrei già fatto...
    Relativamente al punto di visione, ho un 720p e vorrei porrlo a circa 2x la base dello schermo, quindi circa 4.70m (scusate per la piantina un po' approssimativa, quindi...).
    Ma ora quello che mi preoccupa è la parte audio.
    Diamo per assunto che non posso modificare niente della struttura della stanza. La mia domanda è: porto tutto davanti le spallette e arretro il resto verso le scale (e in tal caso devo comprare un telo avvolgibile o attuare un'idea di cui poi vi dirò...) oppure c'è modo di ridurre gli effetti delle spallette con materiale fonoassorbenti? Se sì, che materiali/soluzioni?
    Ciauz
    Rob
    Rob

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    939

    Faccio un "up-ino" del mio post per domandarvi: a che distanza massima va posizionato il fronte anteriore L+C+R dallo schermo?
    Mi spiego: potendo regolare il ritardo in ms di ogni singolo canale, potrei posizionare i diffusori L+C+R al di fuori delle spallette (a 2.5 m circa dalla parete) e lasciare lo schermo sul fondo?
    Inoltre, se fosse consentita una certa tolleranza, potrei anche ipotizzare di muovere lo schermo dalla parete di fondo , fino ad avvicinarsi a 1 - 1.5 metri dai diffusori al di fuori delle spallette.
    Cosa dicono i sacri testi al riguardo (io non ho trovato nulla)?
    Ciao e grazie

    Rob
    Rob


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •