|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: La mia futura sala HT: un aiuto, please!!!
-
17-05-2007, 21:01 #1
La mia futura sala HT: un aiuto, please!!!
Ebbene sì, sto per avventurarmi nell'allestimento della mia futura sala HT e, come ovvio, ho bisogno dei vostri preziosi consigli! Ma partiamo dall'inizio, dalla piantina, un po' bruttina (scusate...), ma che dà un'idea dell'ambiente in questione.
Piantina
Si tratta di un locale seminterrato, quindi con pareti alte 2.40m, con due fastidiose spallette di circa 60 cm che dividono la parte centrale dell'ambiente dalla parete di fondo dove vorrei localizzare lo schermo che già possiedo (un fisso di 2.35m di base). Queste le premesse.
Preliminarmente ho installato l'ampli (Yamaha 2600) e i due frontali L+R e i risultati, come è ovvio aspettarsi, sono disastrosi! Vuoi perché l'ambiente è ancora semivuoto, vuoi perché le porte che danno negli altri due ambienti ancora non ci sono, vuoi (fondamentalmente) perché le due spallette creano degli orribili riverberi (una sorta di stanza nella stanza), come dicevo la qualità complessiva è indecente. Dimenticavo, nella piantina non figura una libreria già installata tra le due porte di destra.
Vengo alle domande:
1) l'ipotesi che ho tratteggiato è percorribile oppure quelle spallette, qualsiasi intervento decidessi di fare, sarebbero una barriera insuperabile? In caso di percorribilità, come intervenire negli ambienti (ossia quello dentro le spallette e quello fuori)? Tenete conto che nella realtà quelle spallette sporgono un po' di meno di quanto si vede nella piantina e non precludono la visione dello schermo se non allontanandosi di molto verso la parete opposta dove vedete le scale.
2) posizionare il fronte anteriore davanti alle spallette significherebbe dotarsi di uno schermo avvolgibile (cosa che vorrei evitare di fare per diverse ragioni, non solo economiche) e arretrare il tutto. Se mettessi L+C+R davanti le spallette e lasciassi lo schermo sulla parete di fondo (a più di 2 metri di distanza, quindi), arretrendo di un po' il punto di visione, se ne caverebbe un ragno dal buco? Credo di no, però domando...
Idee, suggerimenti, metodi (economici) per ridurre riverberi ed effettacci sono indispensabili e graditi!Fortunatamente non ho necessità di insonorizzare verso l'esterno in quanto non ho pareti confinanti ma presumo debba intervenire con pannelli o altre soluzioni per migliorare le caratteristiche sonore dell'ambiente. Per ora ho comprato un tappeto e sto per installare delle tende.
Ciao e grazie
RobertoRob
-
17-05-2007, 21:09 #2
i problemi si risolvono alla radice.....
armati di mazzetta e tirale giù quelle spallette.
ti risolvi un sacco di grattacapi difficilmente risolvibili.
buon lavoro,
sto fine settimana avrai qualcosa da farepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
17-05-2007, 21:20 #3
Grazie! Era proprio il consiglio che cercavo.
Altre idee?
RobRob
-
17-05-2007, 21:46 #4
diamo per scontato che le 2 spallette le hai già demolite
,
a occhio cosi dove hai scritto " punto di visione" mi sembra un po' troppo indietro.
http://www.thx.com/home/setup/display.html
se possiedi un vpr full hd il buon george lucas consiglia un angolo di visione di 40° se invece hai un 720 direi che 33° sono una buona via di mezzo,
però va a gusti perciò prova.
comunque con un full hd il punto di visione è a 322 cm con un 720 invece 396 cmpossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
17-05-2007, 21:49 #5
Auguri Robe'
Ciao
Mimmo
-
18-05-2007, 08:26 #6
@MDL: Grazie Mimmo, ne ho bisogno!
@pela73: le spallette non possono essere demolite altrimenti lo avrei già fatto...
Relativamente al punto di visione, ho un 720p e vorrei porrlo a circa 2x la base dello schermo, quindi circa 4.70m (scusate per la piantina un po' approssimativa, quindi...).
Ma ora quello che mi preoccupa è la parte audio.
Diamo per assunto che non posso modificare niente della struttura della stanza. La mia domanda è: porto tutto davanti le spallette e arretro il resto verso le scale (e in tal caso devo comprare un telo avvolgibile o attuare un'idea di cui poi vi dirò...) oppure c'è modo di ridurre gli effetti delle spallette con materiale fonoassorbenti? Se sì, che materiali/soluzioni?
Ciauz
RobRob
-
03-06-2007, 17:44 #7
Faccio un "up-ino" del mio post per domandarvi: a che distanza massima va posizionato il fronte anteriore L+C+R dallo schermo?
Mi spiego: potendo regolare il ritardo in ms di ogni singolo canale, potrei posizionare i diffusori L+C+R al di fuori delle spallette (a 2.5 m circa dalla parete) e lasciare lo schermo sul fondo?
Inoltre, se fosse consentita una certa tolleranza, potrei anche ipotizzare di muovere lo schermo dalla parete di fondo, fino ad avvicinarsi a 1 - 1.5 metri dai diffusori al di fuori delle spallette.
Cosa dicono i sacri testi al riguardo (io non ho trovato nulla)?
Ciao e grazie
RobRob