Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione


    ciao a tutti, ho bisogno di un VS suggerimento ... sto passando (su canaletta esterna) i cavi video + l'alimentazione per l'installazione di un vpr a soffitto. è un problema se passano assieme, per una lunghezza di circa 5 metri, il cavo di alimentazione e 4 cavi di segnale video?
    la canaletta è 40mmx25mm con un divisorio nel mezzo. su di un lato passa alimentazione + svideo e video rca, sull'altra hdmi + component.
    puo' andare? quali potrebbero essere gli eventuali disturbi?

    grazie a chiunque!!! :P
    pol

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2007
    Località
    veneto
    Messaggi
    51
    Ciao, si è sicuramente un problema, visto che tutti i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione andranno a disturbare il segnale analogico trasmesso nei cavi adiacenti. Quello che ti consiglio io è di comprare una canalina con sezione quadrata 25x25 mm e di ritagliarti a mano un divisorio che inserirai nella tua canalina per dividere cavi di alimentazione / cavi di segnale. E' un lavoro un po artigianale ma ti assicuro che così ottieni una buona separazione tra i due.

    Ciao,
    Antonio

  3. #3
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.410
    La soluzione di Tuxla risolve però in realtà un altro problema, anche se più importante, cioè quello dell'isolamento di un cavo a bassa tensione (l'alimentazione a 230V) da quelli a bassissima tensione (segnali video), che è richiesta dalla prudenza (oltre che dalla normativa), per evitare che in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video (cioè è un problema di sicurezza).

    L'isolamento con il divisorio impedisce che i cavi video vadano a 230V (e quindi ti consiglio anch'io di farlo), ma non credo faccia molto per i disturbi, che sono causati da campi elettrici e magnetici che passano attraverso il divisorio.

    Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Non è detto che su una lunghezza di 5 metri i disturbi siano notevoli. Bisognerebbe fare la prova, magari sistemandoli in maniera volante più o meno come verranno nella canalina.

    Per evitare i disturbi, l'ideale sarebbe distanziare i cavi di alcune decine di centimetri, magari facendogli fare percorsi diversi. Quello che crea più disturbi è il parallelismo dei cavi per lunghi tratti.

    Michele

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    mhhh

    ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    in ogni caso non posso spostare di 10/20 cm il cavo o fargli fare un altro giro. quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    scusate l'ignoranza e grazie dell'aiuto!

    ps per Mike5: cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?

  5. #5
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.410
    Citazione Originariamente scritto da _pol
    ragazzi adesso mi avete messo in panico.
    Calma, non è il caso.

    Citazione Originariamente scritto da _pol
    quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
    Difficile da dire. Devi fare una prova. Sistema i cavi video e alimentazione in maniera provvisoria, con le stesse lunghezze che saranno definitive e in modo che corrano assieme per circa 5 metri, come nella sistemazione definitiva. Fai un bel pò di prove e vedi se ti risultano disturbi. Se non rilevi disturbi, nessun problema; usa solo la separazione isolante per sicurezza.

    Se hai disturbi, prova ad allontanare cavi video da alimentazione di 5-10-20-30 cm, finchè i disturbi scompaiono. Così hai valutato l'entità del problema. Se non puoi separare i cavi, c'è sempre la soluzione di racchiudere i cavi video in una calza schermante, o qualcosa di simile, ma devi chiedre aiuto nel forum DIY, ad esempio. Io non so aiutarti.

    Citazione Originariamente scritto da _pol
    cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?
    Ci sono diverse cause che possono danneggiare l'isolante dei cavi: surriscaldamento del cavo di alimentazione che rende l'isolante non più isolante, cavo accidentalmente spellato, ad esempio, da una vite o un chiodo usato nella canaletta, usura del tempo, topi che rosicchiano (a me è successo), etc... In tal caso, se il conduttore del cavo video tocca il conduttore del cavo alimentazione, le conseguenze vanno da un minimo del danneggiamento delle elettroniche ad una massimo della scossa a 230V da parte del disgraziato che tocca il connettore video nella parte non isolata. Anche se hai il salvavita, non è escluso l'epilogo peggiore. Inoltre, il proprietario dell'immobile andrebbe anche incontro a conseguenze penali, perchè è espressamente vietato dalla normativa far passare cavi a bassa e bassisima tensione insieme. Per evitarlo, basta isolare i due tipi di cavo con una paratia divisoria, come suggerito prima.

    Michele

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    49

    Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Calma, non è il caso.
    .....
    Michele
    grazie Michele, adesso hai fatto un po' di chiarezza nella mia testolina confusa !
    faro' sicuramente come mi suggerisci, la canaletta è pronta e dentro sto inserendo i cavi in modo provvisorio (sono canalette col coperchio a pressione, hai presente?). entro 2 gg dovrebbe arrivarmi il vpr, quindi con le connessioni volanti faccio delle prove!

    ti tengo informato!
    grazie ancora, buona serata
    pol


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •