|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: Impianto audio...primi passi
-
12-01-2007, 15:34 #1
Senior Member
Impianto audio...primi passi
Ciao a tutti, sono piuttosto nuovo del mondo Hi-Fi, per cui chiedo un vs consiglio.
Ho una sala che si sviluppa nel modo e con le misure che vedete nel file allegato, quelli in giallo sono i termosifoni.
L'utilizzo dell'impianto audio che vorrei gradualmente costruirmi sarebbe prima stereo (frontali), e poi 5+1.
Ora, sono davvero dubbioso sull'oppurtunità di acquistare dei diffusori da pavimento da mettere nelle nicchie, tra i termo e il mobile, perchè ho paura che il calore possa dare fastidio e che comunque non sia la soluzione ideale. Voi cosa ne pensate? Sarebbe meglio scegliere frontali da libreria o tipo le kef 3005 da collegare a fianco del tv?
La scelta della posizione dei posteriori e del sub viene dopo, secondo me.
L'utilizzo sarà più o meno equamente diviso tra musica e HT.
Grazie a tutti coloro che vorranno dare suggerimenti.
CiaoUltima modifica di robypeach; 12-01-2007 alle 15:38
-
12-01-2007, 15:51 #2
Queste nicchie quanto sono larghe?
Martino
-
12-01-2007, 15:52 #3
Senior Member
Intanto grazie per l'interessamento.
Circa 32-33 cm.
Ciao
R.
-
12-01-2007, 15:54 #4
Un diffusore a pavimento è dura che stia in quelle misure, dovrebbe essere stile "sogliola", non hai pensato di avanzarlo e metterlo davanti alla nicchia? Questo perchè se hai possibilità di acquistarli, personalmente preferisco diffusori a pavimento...
Edit: vedo ora che il mobile è molto largo, per cui non hai scelta, diffusori da libreria, ne esistono di ottimi...Martino
-
12-01-2007, 16:00 #5
Originariamente scritto da robypeach
Martino
-
12-01-2007, 16:03 #6
Senior Member
Quindi dovrei metterli a fianco del tv, giusto? Qualcosa tipo (giusto per controllare di aver capito bene) Wharfedale 9.2?
Però a livello puramente di spazio le Wharfedale 9.4 ci entrerebbero...
Non sono un innamorato del marchio inglese, era giusto per fare un nome come tanti, e chiaramente farò diversi ascolti prima di scegliere.
Grazie
-
12-01-2007, 16:26 #7
Senior Member
Ascolta tranquillamente altri marchi, ma ti assicuro che se la tua esigenza e' equamente divisa fra i 2 tipi di ascolto, anche le warfedale vanno benissmo, e hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Se poi riescono a stare nelle nicchie ancora meglio, parlo di estetica e sicuramente di waf, chiaro che perderai leggermente nell'ascolto, io ad esempio ho le mie belle torri in una situazione analoga alla tua, cioe' nell'unico modo possibile, in 2 nicchie e per farle stare ho dovuto eliminare parti di mobile litigando un po' con la mia dolce meta', ma ora l'ascolto con le torri davanti e dietro e' fantastico.
Comunque ascolta e riascolta e poi decidi....tra l'altro a quale ampli vanno collegate?
ciao roby
-
12-01-2007, 16:35 #8
Senior Member
Il nodo centrale penso sia proprio questo, se non si sacrifichi troppo "allargando" i punti di emissione scegliendo la soluzione a pavimento, che preferirei (e dato per scontato che l'estrema vicinanza dei caloriferi non sia una controindicazione assoluta). Cosa dite?
Originariamente scritto da robyaly
Ciao
-
12-01-2007, 16:45 #9
Senior Member
..aspita abbiamo lo stesso numero di post,
incredibile vado subito a giocarli al lotto, tornando al tuo impianto certo i caloriferi potrebbero dare problemi ai diffusori ma dalla piantina non si riece a capire, prova a fare qualche foto.....l'ampli dovrebbe essere buono, io ho i 2 impianti separati, ht ascolto con il yammy 2600, mentre in stereo ho altro.
Prendi 2 torri davanti, e' tutto un altro ascolto.
ciao roby
-
15-01-2007, 07:49 #10
Senior Member
Nel pomeriggio farò qualche foto, tieni presente che entrambe le nicchie misurano 32-33 cm, per cui i diffusori saranno a non più di 10 cm dai termosifoni.
Ciao
-
15-01-2007, 11:57 #11
Senior Member
Ho riguardato la tua piantina....i 2 termosifoni sono sistemati in una posizione assurda, avrai molto caldo in quella zona, dove non serve , e molto meno vicino ai divani,dove invece servirebbe...provo a buttarla li', non e' che puoi invertire il mobile con i divani?
A casa mia l'ho fatto piu' volte , fino a che non ho trovato la posizione migliore...ma comunque con i radiatori alle spalle del divano.Comunque aspetto di vedere le foto..poi deciderai.
ciao roby
-
15-01-2007, 14:04 #12
Senior Member
).
Ciao
-
16-01-2007, 08:15 #13
Senior Member
Allora...ecco qui le foto dei due lati del mobile e delle nicchie.
Ripeto, le nicchie sono identiche e misurano 32-33 cm.
Ciao
-
16-01-2007, 08:42 #14
Viste le foto, secondo me ti conviene mettere due diffusori in parte alla tv, anche perchè 2 torri così lontane tra di loro e così sacrificate in quella posizione non so se suonerebbero bene, lo, spazio è proprio striminzito.
Martino
-
16-01-2007, 09:08 #15
Senior Member
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Perchè nel secondo caso il mio timore è di rinunciare troppo alla parte musicale.
Nel primo, dovrei trovare una non facile soluzione estetica che passi il giudizio della moglie...