Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Pieghe su tensionato: possibile?

Ho acquistato da qualche mese uno schermo tensionato perchè da un lato i 250 cm di base (visibili) iniziano a rappresentare dimensioni piuttosto importanti (e quindi maggiormente soggette, col tempo, a possibili cedimenti laterali), dall'altro perchè - seguendo i suggerimenti di utenti con maggiore esperienza - la scelta di un buon telo non dovrebbe correre il rischio di precoci "superamenti" tecnologici, come normalmente avviene invece in altri campi (v. ad es. videoproiettori), e quindi ci si può permettere di "investire" qualcosa in più sin dall'inizio.

Ciò premesso, ho notato sin dal primo giorno delle piccole pieghe oblique, nella parte bassa del telo (proprio sopra la barra del contrappeso): non sono ancora in grado di postare delle foto (sto cercando di capire bene come fare, abbiate pazienza..... ), ma grosso modo le 2 aree interessate misureranno circa 10 cm in altezza per 50 cm in larghezza ciascuna.

Ho scritto ai responsabili di Euroscreen, i quali si sono sempre dimostrati corretti, tempestivi e disponibili, oltre che molto gentili. Il suggerimento iniziale che mi hanno fornito (quello di provare a scollegare la base del telo dal contrappeso, distendere le pieghe e rimontare) non ha dato purtroppo alcun beneficio alla situazione .

Ho provato anche a lasciare aperto il telo per diversi giorni, conseguendo apparentemente un leggero miglioramento, poi vanificato subito dalla prima risalita / discesa.

La mia domanda che pongo ad altri forumiani con teli tensionati, o comunque molto più esperti di me di tali schermi, è: mi conviene accettare la disponibilità di Euroscreen di sostituirmi il telo (in garanzia, ovviamente), essendo probabilmente difettoso quest'esemplare, oppure tutti gli schermi tensionati presentano un livello di difettosità tale da considerarsi "accettabile" ?

Preciso che le "pieghette" (come le chiamo io quasi affettuosamente, ormai....) disturbano pochissimo durante la visione, però ci sono, però il telo mi è costato non poco, a proiettore spento e schermo abbassato si vedono e sono brutte.......

Concludo cercando di esprimermi ancora meglio: non corro il rischio che anche il nuovo telo possa presentare gli stessi difetti (o altri), magari "peggiori" di quelli che ho riscontrato su questo ? Oppure i teli "tensionati", proprio in quanto tali, non dovrebbero affatto presentare alcuna "pieghetta" ?

Grazie anticipate per le risposte che mi vorrete fornire.

Babbomati
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T

Guarda, io ho il 4 formati della maxivideo, che fondamentalmente non è che un telo tensionato e uno no (tutto nero) che scorre davanti a quello bianco!

Quindi il telo principale è simile al tuo...

Il mio fino adesso non presenta quello che dici tu!!

E' vero che più si aumenta la grandezza del telo e più il rischio di pieghe aumenta, ma abbiamo la stessa base (io ho un frame nero di 17 cm per parte) quindi secondo me (a naso, visto che non hai postato alcuna foto e quindi è anche difficile vedere se è un difetto o meno) il tuo telo è difettoso!

Se è ancora in garanzia io me lo farei sostituire richiedendo che il nuovo lo provino e verifichino sin dall'inizio che non sia presente il suddetto difetto!

Magari se postassi una foto ci potremmo rendere conto meglio di quello che dici!

Ciao
    Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Grazie Luzni per la risposta.

Trovi in allegato una foto complessiva del telo (tieni presente che, per uno strano gioco di luci nella foto, compaiono anche delle strane pieghe verticali proprio ai bordi esterni del telo). Come già spiegato, le "pieghette" di cui parlo sono invece quelle in basso, in orizzontale, proprio sopra la barra del contrappeso.

Penso che seguirò il tuo suggerimento di sostituzione, con preventiva visione del nuovo!

Babbomati
    Immagini allegate Immagini allegate
    Vpr:Panny 700 Telo:Euroscreen Ellipse tens. 250 cm base S/Ampli:Yamaha RX-V750 Diff. front.:Kef iQ5 Centr.:Kef iQ2c Surr.:Monitor Audio BFX Surr. back:Kef iQ1 Presenza:Jamo Artina Sub:Velodyne CHT 12R Dvd:Samsung HD 945 Dvd-Hd Rec.:Sony RDR HX 910 SAT:Sky VCR:Sony SLV SX800D Console:PS2 Giradischi:Technics SL-B200 TV CRT:Loewe Nemos 32 Cavi:Monster Cable, Lindy, Hama, Tasker, G&BL e autocostruiti su progetto TNT Star Switcher RGB:Hama Matrix SM-420 Splitter RGB:JS Technology Ripetitore wireless:Philips SBC VL1400 UPS: Trust PW-4080T

Anch'io avevo acquistato un telo tensionato da Euroscreen e anche il mio presentava delle "pieghette". Ho preteso la sostituzione del telo con uno privo di difetti e molto correttamente me ne hanno spedito uno nuovo. Mi è stato spiegato che la causa delle pieghe è molto spesso causata dai trasportatori che li trattano in maniera oscena.

Grazie Studiosim per la tua testimonianza.

Secondo Euroscreen, nel mio caso, invece, le pieghette andrebbero attribuite al "caldo".... (anche se le ho sempre viste, sin dal giorno del montaggio, il 25 maggio, quando ancora il caldo era ben lontano.... )

Chiunque abbia qualcosa da aggiungere, non si faccia scrupoli!

Babbomati

Citazione Originariamente scritto da babbomati
    Secondo Euroscreen, nel mio caso, invece, le pieghette andrebbero attribuite al "caldo".... (anche se le ho sempre viste, sin dal giorno del montaggio, il 25 maggio, quando ancora il caldo era ben lontano....
    Il telo si e' ovviamente "dilatato" nella parte inferiore ed e' diventato piu' largo. Cosi' adesso non stara' mai piu' disteso.

Essendoti arrivato cosi', allora IMHO e' un "danno" che e' accaduto nel momento del montaggio in fabbrica.
    Il tuo unico, ma piccolo, problema potrebbe essere non averlo segnalato subito quando ti e' arrivato...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Il tuo unico, ma piccolo, problema potrebbe essere non averlo segnalato subito quando ti e' arrivato
    Grazie mille, Eragon, per fortuna ho una mail scritta del responsabile di Euroscreen in cui conferma la disponibilità alla sostituzione, se solo lo chiedo .

I miei dubbi, prima di procedere, erano (e sono) dovuti solo alla scarsa (nulla) esperienza su questo fronte, e voi forumiani mi state dando una grande mano per prendere la decisione giusta!

Babbomati

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Io non aspetterei altro tempo e lo farei sostituire.

I teli tensionati non devono avere pieghe, sicuramente da nuovi, ed anche in seguito la cosa non dovrebbe presentarsi, vista le modalità realizzative.

il mio ha più di due anni ma è sempre pianissimo.

Non pedere altro tempo (non si sa mai, qualche ripensamento).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...I teli tensionati non devono avere pieghe, sicuramente da nuovi, ed anche in seguito la cosa non dovrebbe presentarsi, vista le modalità realizzative.
    Nordata, mi hai tolto gli ultimi dubbi: grazie!

A buon rendere

Mamma mia...e cos'è quello?

Fattelo cambiare subito...non pensavo fosse così eclatante la cosa!!

Vai vai, senza pensarci 2 volte!!

In bocca al lupo
    Ciao
    Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Fatto!

Ho appena inviato la mail ad Euroscreen per comunicare la decisione presa - grazie anche a voi! - di sostituire il telo in garanzia, data l'evidente difettosità congenita di quello attualmente in mio possesso .

Con l'occasione li ho anche ringraziati per la disponibilità, gentilezza e correttezza da loro sempre dimostrati, a testimonianza della loro serietà.

Vi terrò aggiornati fino alla conclusione della vicenda.

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Mamma mia...e cos'è quello?
    Sai che ti dico, Francesco? Rivedendo l'immagine da me stesso postata ho la stessa reazione anch'io!

Ciao e grazie ancora,

Babbomati

Questo sì che è un telo!

L'Euroscreen, che molto gentilmente ha voluto sostenere anche le spese di ritiro del vecchio telo e di rispedizione del nuovo tramite corriere, mi ha fatto avere uno schermo semplicemente P-E-R-F-E-T-T-O!

La foto (tra l'altro un po' storta....) non riesce a far percepire quanto sia lineare e immacolata la superficie....

Ho misurato anche la parte visibile (l'area bianca) che ora risulta assolutamente precisa anche dal punto di vista della proporzione 16:9 (base = 250 cm; altezza = 140,6).

La perfezione di questo esemplare conferma ulteriormente che quello precedente era purtroppo affetto da qualche difetto di fabbrica, sfuggito evidentemente al "controllo finale di qualità".

Ringrazio pubblicamente l'Euroscreen di Udine per la serietà e la professionalità che ha dimostrato in questa occasione, nonchè gli amici del Forum che mi hanno confermato l'opportunità di procedere con la sostituzione.

Vedi che ti abbiamo consigliato bene

Compliementi e ora goditi il cinema a casa

Ciao, Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Vedi che ti abbiamo consigliato bene
    Beh, in verità voi non mi avete mica consigliato bene......

....mi avete consigliato benissimo!

Grazie ancora a tutti

Citazione Originariamente scritto da babbomati
    L'Euroscreen, che molto gentilmente ha voluto sostenere anche le spese di ritiro del vecchio telo e di rispedizione del nuovo tramite corriere,
    Più che gentilezza si tratta di obblighi di legge.
    Il ripristino dei difetti di confomità (come era palesamente questo), sono a carico totale del venditore, spese comprese.

Diciamo bravi ad Euroscreeen, che ha fatto il suo dovere bene e velocemente, cosa sempre encomiabile, ma non scambiamolo per una cortesia.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •