Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 124
  1. #76
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Isernia
    Messaggi
    1.721

    Citazione Originariamente scritto da eta-beta2
    Sto assistendo a questa discussione e non capisco come si possano dare dei pareri senza aver avuto la possibilita' di verificare con gli occhi !!!

    CUT
    Chi ti dice che non si è verificato con gli occhi?

    Hai mai provatoo a proiettare su di un telo nero? Io si!
    Ho verificato un nero che nessuno, ma proprio nessun DLP si sarebbe mai sognato... (smile)

    Ciao

    Rino

  2. #77
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Nice (ma salentino per sempre )
    Messaggi
    2.487
    Basterebbe pensare, che lo usano i norvegesi della Projection Design

    nella loro "camera delle torture ".....x capire quanti benefici, e non

    artifici, porti questa variante.......tutto il resto è noia!

  3. #78
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Isernia
    Messaggi
    1.721
    Citazione Originariamente scritto da fabio2678

    porti questa variante.......tutto il resto è noia!

    I norvegesi, nelle loro "camera delle torture", hanno appreso che "Sparando " su di uno schermo grigio tutta la luce possibile, lo schermo non diventerà mai bianco.

    Se traslare il problema dal nero al bianco non rappresenta un artificio... tutto il resto è veramente noia!

    Ciao

    Rino

  4. #79
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    939
    Anch'io sono uno di quelli tentati dal telo grigio e vorrei fare il punto riguardo alle "tecniche" disponibili per ottenere un'immagine migliore (leggasi dei neri "apparentemente" più profondi).
    Dico apparentemente perché dobbiamo partire da una premessa condivisa: quello che conta in un'immagine è il contrasto, ossia la differenza di luminosità tra la zona più chiara e quella più scura. L'occhio, infatti, percepisce un bianco e un nero migliore non tanto per il loro valore assoluto ma a seconda della distanza che li separa. E' per questo che le scene scure appaiono inguaribilmente grigie...
    Se siamo d'accordo su questo assioma, andiamo avanti. Per scurire un'immagine, a parità di ogni altra condizione, possiamo operare su tre fronti:
    1) con un iris;
    2) con un telo più scuro (grigio);
    3) con un filtro ND.

    Mi piacerebbe capire bene quali implicazioni vi sono relativamente al contrasto nei 3 diversi casi.
    La soluzione 1) genera sicuramente un aumento del contrasto, a fronte di una diminuzione della luminosità generale. E' la soluzione "principe", non a caso introdotta direttamente dal costruttore su alcune macchine.
    Relativamente alla 2) e alla 3) non saprei esprimermi in maniera così definitiva anche se, vado ad intuito, entrambe dovrebbero provocare una riduzione di luminosità in ogni parte dell'immagine e quindi dovrebbero lasciare il contrasto immutato.
    Attendo qualche parere illuminante, ad alto contrasto

    Rob
    Rob

  5. #80
    Data registrazione
    Jul 2005
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    287
    Ciao,a me il problema di telo si presenta all inverso.Io sto cercando addirittura di aumentare la luminosità e di conseguenza il bianco ed il contrasto,ditemi pure che sarò malato
    Ho finalmente un luminoso come mè !!

    Io, come da post precedente, ho rinunciato alla dimensione della base proiettata per avere più luce, in pratica è mio desiderio essere abbagliato dal sole delle inquadrature in controluce come avviene anche nella realtà.
    Se poi il proiettore è tarato bene non è detto che i bianchi siano poi così bruciati.

    Ciao
    Sony vpl hw50es
    Sinto ampli Denon AVR3808 - 2x B&W 683 - 2x B&W 685 - 1x B&W HTM62 - 1 x B&W ASW608

  6. #81
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    15
    In questa discussione mi sembra di capire che siamo solo in tre ad aver provato effettivamente a proiettare su teli grigi, e guarda caso tutti tre abbiamo trovato dei lati positivi, tutte le altre sono solo teorie....
    Bisogna considerare che non è questione di filtraggio di luce, ma entra in gioco la riflessione del telo che è superiore ai vostri teli bianchi e non si comporta in modo lineare, bensi' maggiore all'aumentare dell'intesita' luminosa, per questo viene aumentato considerevolmente il rapporto tra il bianco e il nero.
    Il guadagno totale dichiarato è basso, ma solo perchè si parte da un grigio, mentre è alto l'indice di riflessione.
    In effetti l'unica controindicazione è riferita al ridotto angolo di visione, sufficiente per 3 persone sedute accanto, ma penalizzante se ci si sposta di molto lateralmente.
    Vorrei sapere dagli altri possessori di questi teli cosa hanno da dire in merito a questo particolare.
    VPR Epson TW200H - AMPLI Yamaha DSP-12 - FRONT B&W CC6 - DM603 - REAR JBL Lx3 - SUB JBL PSW 1200 -
    DVD Pioneer DV-696AVS - Schermo Autocostruito 250x140 Double Face

  7. #82
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Milano-Lodi
    Messaggi
    278
    Citazione Originariamente scritto da eta-beta2
    In effetti l'unica controindicazione è riferita al ridotto angolo di visione, sufficiente per 3 persone sedute accanto, ma penalizzante se ci si sposta di molto lateralmente.
    Tre persone sedute accanto ma... a quale distanza dallo schermo?

  8. #83
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    15
    Io proietto su uno schermo da 2.5 metri ed osservo a 5 mt, direi che l'angolo di visione ancora ben accettabile si trova sui 30/40 gradi.
    VPR Epson TW200H - AMPLI Yamaha DSP-12 - FRONT B&W CC6 - DM603 - REAR JBL Lx3 - SUB JBL PSW 1200 -
    DVD Pioneer DV-696AVS - Schermo Autocostruito 250x140 Double Face

  9. #84
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    18.260
    Questa mi giunge nuova!!!

    Ed è una cosa che non va bene, non va bene...

    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  10. #85
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.203

    visione

    Citazione Originariamente scritto da eta-beta2
    Io proietto su uno schermo da 2.5 metri ed osservo a 5 mt, direi che l'angolo di visione ancora ben accettabile si trova sui 30/40 gradi.
    Mi pare un pò pochina la distanza dal telo,io so che deve essere perlomeno un terzo della diagonale dello schermo.
    Cmq è sempre soggettivo e poi è anche vero che grande è BELLOOOOOO.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

  11. #86
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.412
    Veramente per quell che ne so, una cosa è il colore, un'altra è
    il guadagno.

    Quello che determina la maggiore luminosità e la costrizione angolare
    è il guadagno.
    I teli grigi poi possono avere guadagni alti o bassi.

  12. #87
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Nice (ma salentino per sempre )
    Messaggi
    2.487
    Citazione Originariamente scritto da eta-beta2
    In effetti l'unica controindicazione è riferita al ridotto angolo di visione, sufficiente per 3 persone sedute accanto, ma penalizzante se ci si sposta di molto lateralmente.
    Alla finale di Coppa del Mondo, quando Grosso ha spiazzato Bartez con un

    "siluro" (tanto x intenderci )....eravamo in 15, uno accanto all'altro, e ti

    posso assicurare che nessuno ha lamentato problemi di questo tipo!


    p.s. poopopopopopopo........poopopopopopopo

  13. #88
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.412
    Quando Grosso ha infilato Bartez nessuno avrebbe protestato
    neanche davanti a un mivar da 15"

  14. #89
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    sono molto incuriosito anch'io da questa prova di endymion76 (a proposito, complimenti per il lavoro fatto!).

    Non nascondo di essere piuttosto dubbioso sui benefici dello schermo grigio, ma sarei ovviamente MOLTO contento di venire convinto del contrario.

    Il primo appunto è sui ss: purtroppo non è di alcuna utilità il confronto fatto (anche se endymion ha fatto un ottimo lavoro), perchè il vpr andrebbe tarato in maniera personalizzata per i due teli.
    E penso che con il telo grigio, rispetto a quello bianco, si dovrà alzare la luminosità per non perdere tutti i dettagli scuri .... vanificando tutto o in parte il miglioramento atteso.

    Il secondo appunto è sulla presunta "bruciatura" dei bianchi negli LCD. Perchè dovrebbe essere una caratteristica intrinseca dei vpr ?
    Per evitarla basta ridurre le alte luci (contrasto) a valori più naturali: un buon disco-test permette di ottenere un ottimo compromesso fra intelligibilità dei chiari e rapporto di contrasto complessivo.
    Certo che dobbiamo "disabituare" il nostro cervello alle immagini super-contrastate e ultra-fluorescenti dei TV esposti nei centri commerciali ....

    Il terzo appunto è sul dettaglio: a me pare che nella img151 di SW:Episodio III si noti benissimo che le torri in primo piano a destra (telo bianco) siano più ricche di dettagli di quelle a sinistra (telo grigio). Può darsi che sia solo una questione di taratura, ma allora torniamo al punto di partenza .....

    Con tutto questo non voglio dire di avere certezze in negativo verso la soluzione di endymion, solo che non ho ancora trovato ragioni valide che mi convincano ....
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  15. #90
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3.736

    Citazione Originariamente scritto da MauMau
    Il terzo appunto è sul dettaglio: a me pare che nella img151 di SW:Episodio III si noti benissimo che le torri in primo piano a destra (telo bianco) siano più ricche di dettagli di quelle a sinistra (telo grigio). Può darsi che sia solo una questione di taratura, ma allora torniamo al punto di partenza .....
    Stessa impressione anche per me: molti dettagli sembrano affogati nel grigio.
    Però, da ignorante, io credo che la bruciatura sulle alte luci, se intesa come perdita di dettagli, perché sono appunto abbagliati dalle alte luci, dipenda anche in parte dalla bassa definizione del materiale pal.
    L'alta definizione determina, secondo me, oltre a maggior dettaglio, un maggior controllo sulle alte e basse luci, nonché una saturazione dei colori molto superiore.
    Ciao
    Luigi
    Ultima modifica di luipic; 29-09-2006 alle 22:12


Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •