|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: parete di proiezione e colori
-
15-09-2006, 08:44 #1
parete di proiezione e colori
ciao a tutti,
vorrei un suggerimento...
mi è venuta un'idea, non so se più o meno buona. premesso che sto cercando di migliorare la resa della parete bianca su cui proietto (con un epson tw600),già con discreta soddisfazione:
come la vedete se faccio pitturare la parte di parete verticale esclusa dalla proiezione di nero opaco? otterrei l'effetto da alcuni auspicato con l'utilizzo del velluto?
dovendo chiamare il pittore, e volendo far dare una ripassata anche alla supeficie su cui proietto, pensate sia il caso di allontanarsi da un normale bianco lavabile?
grazie
-
15-09-2006, 08:50 #2
Se proietti sul muro una cornice di nero opaco parecchio carico può aiutare la proiezione ( attenzione a delimitare bene l'area).
Personalmente dopo un lungo procedimento fatto di intonaci e stucchi particolari ho fatto l'ultima mano di vernice con quella adatta per la proiezione, costa un botto ma da ottimi risultati.
Se non vuoi utilizzare vernice specifica prendi il quarzo (lavabile) del nuovo tipo traspirante.
-
15-09-2006, 11:11 #3
ti ringrazio per la risposta, vorrei porti un'altro paio di domande:
- pensi possa essere sufficiente come cornice una banda nera di una 20ina di cm?(solo pittura però, senza stucchi nè rialzi...)
- questa vernice traspirante al quarzo di che colore dovrebbe essere? un normalissimo bianco? o un grigio molto chiaro come da alcuni suggerito?(non è che hai modo di indicarmi in modo preciso la tonalità adatta?!)
grazie ancora
-
15-09-2006, 11:43 #4
una piccola aggiunta alle domande di cui sopra...
ho appena letto un post in cui qualcuno che fatto delle prove con la cornice nera riferisce che, in seguito all'applicazione della cornice stessa, il nero di fondo non è più nero quanto prima.
vi risulta così? ....tenete presente che il nero già di per sè non è il punto di forza degli lcd, non vorrei peggiorare la situazione...
grazie
-
15-09-2006, 12:58 #5
Per ovviare alla problematica del nero puoi prendere una vernice leggermente grigia. La cornice, seppur vero che può leggermente inficiare la qualità del nero, fa comunque un bell'effetto in fase di proiezione.
Purtroppo il ral per la vernice normale non penso corrisponda a quello per videop.
Prova qui così ti fai un'idea.
-
15-09-2006, 14:11 #6
mi pongo una domanda...ma il casino che in tal modo farei, anzi...farei fare al pittore....(sfondo grigio chiaro - senza sapere la tonalità precisa?!?!il sito nulla dice a riguardo... - , cornice nero opaco che si spera funga a dovere) siamo sicuri che valga la pena di far moficare radicalmente il buon muro bianco che già ho, con un intonaco di qualità???
-
15-09-2006, 14:55 #7
Ti ho inviato il sito solo per farti capire la differenza tra una vernice comune ed una dedicata.
Vuoi sapere cosa ho fatto alla mia parete (lo so sono i primi segni di squlibrio...):
- intonaco con polvere di marmo e calce a massa
- due mani di rasante RA002 (rasante per interni ed esterni)
- stucco-panna(stucco per interni bianco) almeno 2 mani
- vernice per videoproiezione
è un procedimento un pò lungo ma ti assicuro efficace.
-
15-09-2006, 15:52 #8
sai come si dice dalle mie parti - che poi più o meno sono anche le tue!?!?- ?!?!
azzzz...
è un procedimento da esperti...ad ogni modo lo sottoporrò al pittore...
grazie mille per la disponibilità!
p.s. tirando le somme al massimo... lascio la parete bianca o - pur essendo un neofita - mi suggeriresti di "rischiare" un procedimento del genere!?!
-
15-09-2006, 15:56 #9
Beh, visto che non hai la ciofeca dei proiettori,anzi, ti consiglio di spendere qualcosina e di cercare di migliorarne le prestazioni.
Con un infocus 7205 e questo procedimento vedo veramente benissimo.
P.s. per curiosità, quali sono le tue parti?
-
15-09-2006, 17:52 #10
cuore granata ti dice niente?!?
-
16-09-2006, 09:45 #11
Originariamente scritto da superandy
hai sbagliato sezione (di teli si parla su HTC [e tu in sostanza stai parlando di teli]).
Poi mi sfugge qualcosa. Ho sempre pensato che chi proietta a parete lo faccia perché non ha la possibilità di mettere un telo fisso (in genere causa WAF). Ma se vuoi farti la cornica dipinta, allora che senso ha non puntare ad un telo fisso?
Infine, secondo me e non solo (maurocip docet), la mascheratura deve coprire tutto ciò che non è immagine. Il problema è che molti film sono in 2.35 e se non hai una mascheratura variabile ti trovi a confrontare il nero/grigio delle bande con quello della cornice e l'effetto molto spesso è deludente.
mandi
Paolo
-
16-09-2006, 13:51 #12
[QUOTE=Paolo UD]la mascheratura deve coprire tutto ciò che non è immagine. Il problema è che molti film sono in 2.35 e se non hai una mascheratura variabile ti trovi a confrontare il nero/grigio delle bande con quello della cornice e l'effetto molto spesso è deludente./QUOTE]
anzitutto mi scuso per l'errore della sezione.
poi ne approfitto per rivolgerti un paio di domandine:
1 - esattamente cosa si intende per mascheratura variabile? e come si realizza?
2 - è da preferire la mascheratura anche acquistando un telo?
3 - a proposito del telo, per prenderne uno di buon livello, con base intorno ai 275cm, formato 16:9, quanto dovrei spendere (giusto per orientarmi...)?
4 - considerando il mio proiettore (come detto, un epson tw600), il telo di che colore dovrebbe essere(bianco, grigio?!?) e con che caratteristiche (guadagno, ecc.)?
grazie