|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Trigger 12v e ventola pc
-
01-09-2006, 14:52 #1
Trigger 12v e ventola pc
Il trigger 12v di un ampli come si comporta? manda un singolo impulso all'accensione ed allo spegnimento o è una uscita 12v costante?
Pensavo di attaccarci una ventola pc per raffreddare il decoder pace di sky
Stefano
-
01-09-2006, 15:41 #2
Originariamente scritto da mammabella
-
01-09-2006, 16:09 #3
La risposta è semplice: o l'una o l'altra
.
In effetti non esiste una regola o standard.
Moltissime uscite di trigger utilizzano una tensione continua sempre presente dal momento dell'accensione sino allo spegnimento dell'apparecchiatura interessata.
Però può anche verificari il caso in cui sia inviato solo un impulso all'accensione e un altro allo spegnimentro.
Questo caso però dovrebbe essere limitato principalmente all'uso all'interno di una singola serie di apparecchi, dello stesso produttore.
Infatti anche l'apparecchio ricevente dovrebbe essere realizzato in modo da reagire opportunamente in base alle caratteristiche dell'impulso (durata, ampiezza, polarità).
Il primo sistema è più universale.
Però rimane un'ultima cosa da dire, anche se è presente una tensione continua bisogna vedere se la stessa è in grado alimentare la ventola, ovvero se l'assorbimento della ventola è compatibile con quanto l'uscita trigger può fornire in termini di amperaggio.
Solitamente queste uscite, proprio per la loro specificità, non forniscono correnti elevate.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2006, 16:10 #4
@ belfiore
Evitiamo gli OT.
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2006, 22:25 #5
Facendo una prova rischio qualche cosa all'ampli?
Stefano
-
01-09-2006, 22:43 #6
una ventola da pc assorbe pochissimo e non penso che possa disturbare l'uscita del tuo ampli.
Per avere comunque la certezza matematica di non combinare casini, interponi un rele tra il segnale di pilotaggio (l'uscita 12v del tuo ampli) e il carico (la ventola) ed il gioco e' fatto. Nel caso l'uscita del tuo ampli fosse pari ad un solo impulso, puoi montare un rele del tipo passo/passo.
Per capire che tipo di segnale che ti da il tuo ampli prova a caricarlo con un tester, una lampadina..... e tutto sara piu chiaro. Se hai problemi carico obiwan in maccchina e veniamo a trovarti..... 400 euro e passa la paura
Ciao
Mimmo
ps
ovviamente, la ventola va in questo caso, alimentata con un alimentatore a parte e l'uscita dell'ampli servira solo a dare il consenso di accensione
-
01-09-2006, 22:55 #7
Originariamente scritto da MDL
-
01-09-2006, 23:28 #8
Ma dai Mimmo ...........
Stefano prova con il tester se ti riesce, non dovrebbe essere difficile; ma è del tuo ampli che stiamo parlando ??
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
01-09-2006, 23:40 #9
Originariamente scritto da benegi
ho esagerato?
mi sembrava tutto cosi semplice....... anzi lo e'
Ciao
Mimmo
-
01-09-2006, 23:51 #10
sempre che non siano tope ....
Però mi pare che l'intenzione di Stefano sia di utilizzare l'uscita trigger in modo semplice semplice per pilotare una ventolina da pc ........... o forse ho inteso male io .........
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-09-2006, 00:11 #11
Originariamente scritto da benegi
Ciao
Mimmo
psot (ps con ot)
w le tope..........sempre
-
02-09-2006, 01:01 #12
Però solo con il tester può solo controllare se c'è sempre tensione a 12 V (e va bene), ci attacca la ventola e se la tensione non scende (magari di 1 V) può forse andare bene in quanto non è che detto che alla lunga distanza ci possa essere un cedimento di cosa fornisce quella particolare tensione.
Oppure, sempre facendo la prova di cui sopra, la tensione scende di parecchi Volt ed allora non va bene già in partenza.
Come vedi abbiamo un caso sicuro che la cosa non funzioni, ma ne abbiamo un altro in cui la cosa può essere dubbia.
Dipende molto anche dall'assorbimento della ventola.
Sicuramente con un piccolissimo relè la cosa si risolverebbe elegantemente.
Oppure si può telefonare all'assistenza chiedendo espressamente "Quanto posso assorbire senza pericolo dall'uscita trigger ?", sempre che non sia scritto da qualche parte nel manuale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-09-2006, 11:16 #13
Idea semplice semplice è di raffreddare il fornello Pace di skyHD con una ventola per PC , un pò come ha fatto Nemo30
Ma senza usare un ulteriore alimentatore, è siccome le ventole vanno a 12v come l'uscita del trigger, sarebbe bello far partire la ventola insieme all'ampli in modo molto semplice e comodo
Stefano
-
02-09-2006, 14:14 #14
Originariamente scritto da mammabella
allora sei de coccio
Ciao
Mimmo
-
02-09-2006, 14:15 #15
A me piacerebbe per il sistemino di raffreddamento che ho fatto all'interno del mio HUSHbox del vpr, ma li uso 4 ventole da 8cm e se per una non ci sarebber rischi....
tra l'altro il mio ampli non ha l'uscita trigger, per cui le mie restan chiacchiere e dovrò, ogni volta che vorrò usare il vpr, ricordarmi di appicciare il trasformatorino che ho comprato e che alimenta le 4 ventole dette a 7v in modo molto silenzioso!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online