Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Trigger 12v e ventola pc

Il trigger 12v di un ampli come si comporta? manda un singolo impulso all'accensione ed allo spegnimento o è una uscita 12v costante?
    Pensavo di attaccarci una ventola pc per raffreddare il decoder pace di sky

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Pensavo di attaccarci una ventola pc per raffreddare il decoder pace di sky
    Stefano
    Stefano, ti sei fatto l'accadì?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La risposta è semplice: o l'una o l'altra .

In effetti non esiste una regola o standard.

Moltissime uscite di trigger utilizzano una tensione continua sempre presente dal momento dell'accensione sino allo spegnimento dell'apparecchiatura interessata.

Però può anche verificari il caso in cui sia inviato solo un impulso all'accensione e un altro allo spegnimentro.

Questo caso però dovrebbe essere limitato principalmente all'uso all'interno di una singola serie di apparecchi, dello stesso produttore.

Infatti anche l'apparecchio ricevente dovrebbe essere realizzato in modo da reagire opportunamente in base alle caratteristiche dell'impulso (durata, ampiezza, polarità).

Il primo sistema è più universale.

Però rimane un'ultima cosa da dire, anche se è presente una tensione continua bisogna vedere se la stessa è in grado alimentare la ventola, ovvero se l'assorbimento della ventola è compatibile con quanto l'uscita trigger può fornire in termini di amperaggio.

Solitamente queste uscite, proprio per la loro specificità, non forniscono correnti elevate.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ belfiore

Evitiamo gli OT.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Facendo una prova rischio qualche cosa all'ampli?

Stefano

una ventola da pc assorbe pochissimo e non penso che possa disturbare l'uscita del tuo ampli.
    Per avere comunque la certezza matematica di non combinare casini, interponi un rele tra il segnale di pilotaggio (l'uscita 12v del tuo ampli) e il carico (la ventola) ed il gioco e' fatto. Nel caso l'uscita del tuo ampli fosse pari ad un solo impulso, puoi montare un rele del tipo passo/passo.

Per capire che tipo di segnale che ti da il tuo ampli prova a caricarlo con un tester, una lampadina..... e tutto sara piu chiaro. Se hai problemi carico obiwan in maccchina e veniamo a trovarti..... 400 euro e passa la paura

Ciao
    Mimmo

ps
    ovviamente, la ventola va in questo caso, alimentata con un alimentatore a parte e l'uscita dell'ampli servira solo a dare il consenso di accensione

Citazione Originariamente scritto da MDL
    ...carico obiwan in maccchina e veniamo a trovarti.....
    Ok. Quando partiamo? Ho già preparato il saldatore.

una ventola da pc assorbe pochissimo e non penso che possa disturbare l'uscita del tuo ampli.
    Per avere comunque la certezza matematica di non combinare casini, interponi un rele tra il segnale di pilotaggio (l'uscita 12v del tuo ampli) e il carico (la ventola) ed il gioco e' fatto. Nel caso l'uscita del tuo ampli fosse pari ad un solo impulso, puoi montare un rele del tipo passo/passo.
    Si se poi ci metti un telecomando con trasponder per il satellite quando accendi il tuo ........... parte pure la mia di ventola ....

Ma dai Mimmo ...........
    Stefano prova con il tester se ti riesce, non dovrebbe essere difficile; ma è del tuo ampli che stiamo parlando ??

ciao ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Ma dai Mimmo ...............
    ho esagerato?

mi sembrava tutto cosi semplice....... anzi lo e'

Ciao
    Mimmo

ho esagerato?

Ciao
    Mimmo
    Ma no che dici ......... tu non esageri mai .... sempre che non siano tope ....

Però mi pare che l'intenzione di Stefano sia di utilizzare l'uscita trigger in modo semplice semplice per pilotare una ventolina da pc ........... o forse ho inteso male io .........

ciao ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    .... mi pare che l'intenzione di Stefano sia di utilizzare l'uscita trigger in modo semplice semplice per pilotare una ventolina da pc ..........
    hai centrato il problema ma Stefano, mi pare avesse il dubbio sulla corrente disponibile sull'uscita trigger.

Ciao
    Mimmo

psot (ps con ot )
    w le tope..........sempre

Però solo con il tester può solo controllare se c'è sempre tensione a 12 V (e va bene), ci attacca la ventola e se la tensione non scende (magari di 1 V) può forse andare bene in quanto non è che detto che alla lunga distanza ci possa essere un cedimento di cosa fornisce quella particolare tensione.

Oppure, sempre facendo la prova di cui sopra, la tensione scende di parecchi Volt ed allora non va bene già in partenza.

Come vedi abbiamo un caso sicuro che la cosa non funzioni, ma ne abbiamo un altro in cui la cosa può essere dubbia.

Dipende molto anche dall'assorbimento della ventola.

Sicuramente con un piccolissimo relè la cosa si risolverebbe elegantemente.

Oppure si può telefonare all'assistenza chiedendo espressamente "Quanto posso assorbire senza pericolo dall'uscita trigger ?", sempre che non sia scritto da qualche parte nel manuale.

Ciao

Idea semplice semplice è di raffreddare il fornello Pace di skyHD con una ventola per PC , un pò come ha fatto Nemo30

Ma senza usare un ulteriore alimentatore, è siccome le ventole vanno a 12v come l'uscita del trigger, sarebbe bello far partire la ventola insieme all'ampli in modo molto semplice e comodo

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Idea semplice semplice è di raffreddare il fornello Pace di skyHD con una ventola per PC , un pò come ha fatto .........Ma senza usare un ulteriore alimentatore, è siccome le ventole vanno a 12v come l'uscita del trigger, sarebbe bello ...........
    Stefano

allora sei de coccio

Ciao
    Mimmo

A me piacerebbe per il sistemino di raffreddamento che ho fatto all'interno del mio HUSHbox del vpr, ma li uso 4 ventole da 8cm e se per una non ci sarebber rischi....

tra l'altro il mio ampli non ha l'uscita trigger, per cui le mie restan chiacchiere e dovrò, ogni volta che vorrò usare il vpr, ricordarmi di appicciare il trasformatorino che ho comprato e che alimenta le 4 ventole dette a 7v in modo molto silenzioso!

walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •