|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: vpr a soffitto, modalità d'installazione
-
14-08-2006, 09:13 #1
Senior Member
vpr a soffitto, modalità d'installazione
probabilmente domanda sciocchissima....perchè le installazioni dei vpr a soffitto si fanno sempre rovesciando il vpr stesso? è solo una questione pratica, cioè le varie viti, etc. stanno sotto al vpr e quindi è l'unico modo per collegarvi una staffa oppure ci sono questioni tecniche?
Chiedo questo perchè sto studiando un'installazione a soffitto, e per varie ragioni pensavo di costruire una specie di mensolina che scorresse lungo delle guide a soffitto, per poter variare la distanza di proiezione, ed in questo modo potrei sempre appoggiare il vpr in posizione "dritta" senza l'ausilio di staffe.
Grazie per le delucidazioni
-
14-08-2006, 09:25 #2iaiopasq Guest
Perchè la maggior parte dei proiettori proiettano, se appoggiati su una mensola, dalla quota della mensola in su (alcuni anche con un leggero alzo aggiuntivo) quindi se messi a soffitto dritti proietterebbero sul soffitto...
Per fare quello che dici tu devi prendere un vpr con shift ottico che ti permetta di abbassare notevolmente l'altezza di proiezione, e come tutte le regolazioni non è mai bene portare al massimo, rischi di avere delle aberrazioni ottiche, anche se minime...
-
14-08-2006, 10:07 #3
Quanto al variare la distanza di proiezione, non vedo molto la necessità di una slitta scorrevole, con lo zoom di cui tutti i vpr sono dotati pui variare le dimensioni dell'immagine in modo da adattarla alla distanza dallo schermo ed alle dimensioni di quest'ultimo (salvo forse casi molto estremi, ma anche molto rari).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-08-2006, 10:15 #4iaiopasq Guest
non è che hai la malsana idea di prendere uno schermo 4:3 e un vpr 16:9
e mandare avanti per riempire il 4:3 con immagini in tal formato e tornar indietro per il 16:9 vero? Volendo si pùò fare, ma che rottura...
-
14-08-2006, 10:20 #5
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
-
14-08-2006, 11:13 #6
Senior Member
Originariamente scritto da iaiopasq
nel caso installassi a soffitto un proiettore tipo l'Infocus IN76 che non dispone di shift ottico verticale, mi sembra di capire che l'immagine verrebbe proiettata da una altezza che a questo punto sarebbe fissa e invariabile...cioè dalla lente in giù, più eventualmente uno "spread" che dipenderebbe dal tipo di proiettore....ma allora, se avessi un telo con la bordatura nera in alto, come riuscirei a far combaciare l'inizio della proiezione con la fine della bordatura? c'è qualche trucchetto? oppure in questo caso dovrei per forza di cose installare un telo senza bordatura superiore?
grazie ancora
AGGIORNAMENTO: mi rispondo da solo, forse le staffe per installazioni a soffitto hanno la possibilità di essere leggermente inclinabili per variare l'altezza di proiezione...magari datemi conferma di questo. E in caso invece la staffa fosse "rigida" e quindi non si potesse inclinare in alcun modo?
-
14-08-2006, 11:19 #7iaiopasq Guest
di solito nelle caratteristiche tecniche dei vpr l'eventuale alzo è dichiarato,
la cosa più semplice è farsi un'idea con misure e data sheet alla mano,
prendere la staffa che dovrebbe andar bene e lo schermo appenderlo dopo il proiettore, così puoi fare gli aggiustaggi millimetrici
-
14-08-2006, 14:24 #8
Senior Member
ok, grazie ancora...ora concludo
ma l'ottica basculante in questo contesto può aiutarmi? ho le idee un po' confuse....cercando nei messaggi vecchi mi pare di capire che lens shift e ottica basculante siano la stessa cosa...poi leggo una recensione dell'Infocus IN76, o forse era lo Sharp Z3000, in cui nelle specifiche si parla di ottica basculante di 12° e poi nei difetti si elenca l'assenza del lens shift
ma sono o non sono la stessa roba? e se no, in cosa differiscono le due caratteristiche?
Ultima modifica di moro; 14-08-2006 alle 16:02
-
14-08-2006, 14:56 #9iaiopasq Guest
no, piano, l'"ottica basculante" e "lens shift" sono la stessa cosa,
l'in76 credo non abbia questa funzione. Sì, con un proiettore con "correzione ottica del trapezio" (così ne conosci un nome in più) puoi fare quello che vuoi tu, anche se non abbiamo ancora capito PERCHE?? A testa in giù ti disturba?
Se è per il discorso del 4:3 basta che lavori di installazione e di zoom ...
I 12° saranno quasi sicuramente attribuiti allo spostamento angolare dei microspecchi del dmd, appunto +/-12° nei DC2 e nei DC3, ma non ha niente a che vedere con correzioni dell'immagine, è solo la tecnologia costruttiva del chip della Texas...
-
14-08-2006, 15:20 #10
Senior Member
ok, allora riepilogo perchè forse vi sto confondendo
1) oramai mi sto convincendo ad abbandonare il discorso della mensolina scorrevole, in favore di una installazione fissa a soffitto ( a testa in giù ovviamente )
2) se la scelta del vpr fosse oggi, sarei orientato verso Infocus IN76 o Sharp Z3000 che, da quel che leggo, NON hanno lens shift.
i miei dubbi nascono dal fatto che, ovviamente, dovendo far combaciare il telo ( motorizzato e rigorosamente 16:9, nessuna necessità particolare per il 4:3 ) con l'immagine prodotta, e non potendo contare sul lens shift, mi stavo arrovellando se sarò costretto ad ingaggiare un ingegnere per prendere le misure al millimetro per installare la staffa e posizionare la lente del vpr esattamente sulla linea mediana del telo....suppongo di no, che un minimo di flessibilità qualsiasi proiettore la debba garantire, però volevo capire come avviene questa cosa
Poi leggo la recensione di uno di questi vpr e vedo la scheda tecnica che dichiara "ottica basculante 12°" e "assenza del lens shift" e allora mi confondo ancor di più, avendo sempre creduto che fossero la stessa cosa...Ultima modifica di moro; 14-08-2006 alle 16:02
-
14-08-2006, 15:43 #11iaiopasq Guest
Allora, intanto dicci dove hai letto questa recensione perchè se un recensore professionista giornalista del settore ha scritto una cosa del genere c'è da mandargli come minimo una mail per domandare cosa aveva bevuto e in quale quantità, può darsi che stesse parlando d'altro comunque...
Allora, se tu prenderai un motorizzato il problema principale sarà il centraggio sx/dx, perchè se prendi una di quelle staffe regolabili 35/70cm o simili non avrai problemi, una volta che il proiettore sarà a bolla e l'immagine sarà un rettangolo perfetto, ad abbassare o alzare un pò facendo scorrere i tubi coassiali. O hai il soffitto molto basso che richiede una staffa di quelle fisse a 16 cm? In quel caso non ti resta che regolare i fine corsa dello schermo e prenderlo con l'extradrop giusto...
Per il dx/sx credo che dovrai andare a misure e controllo triplo, con squadra laser o simili, oppure lo installi facendo una misura sufficientemente precisa, poi installi il telo spostandoti di quel mezzo centimetro dell'errore (sempre se ci sarà).
Ma se ti rispondesse gente più scafata interesserebbe anche a me avere idee migliori a riguardo...
Dopo tutto questo c'è il Keystone, o "correzione digitale del trapezio". Questa è la cosa peggiore da usare, dovrebbe essere abolita o lasciata solo su proiettori business da presentazioni...
E' l'ultima spiaggia se proprio hai fatto una installazione poco precisa,
ma degrada l'immagine, per questo non dovrebbe MAI essere usata.
PS: edita i tuoi messaggi sopra, non serve quotare nel botta e risposta, soprattutto non serve quotare tutto il messaggio, cancella i quote che non servono, grazie
-
14-08-2006, 16:09 #12
Senior Member
ok, grazie Ilario...
beh, il soffitto è alto "solo" 2,40m e visto che posso posizionarmi alla distanza giusta, per lo schermo pensavo di puntare ai 2,40/2,50 m di base di area di visione....quindi se il problema alto/basso è più facilmente risolvibile per il discorso dx/sx vedrò di essere il più preciso possibile col montaggio della staffa o del telo....oppure cercherò una staffa che abbia la possibilità di oscillare leggermente in verticale...grazie ancora di tutto.
-
14-08-2006, 23:36 #13
Lo so che, a volte, può essere un po' il discorso del cane che si morde la coda (o era un gatto ?) però l'ideale sarebbe scegliere prima il vpr per le varie sue caratteristiche di qualità dell'immagine E, se vi sono vincoli di posizionamento, anche per i dati della sua ottica, intendo i dati relativi alla lunghezza dell'ottica stessa e l'escursione dello zoom, per avere la certezza di poter ottenere l'immagine delle dimensioni desiderate con il posizionamento che desideriamo (o obbligati) di telo e vpr.
A questo punto, con in mano il vpr, si fanno delle prove pratiche proiettando sul muro per vedere a che altezza sistemare lo schermo e se è il caso di ritoccare la posizione del vpr stesso.
Io ho fatto così.
Stabilite queste posizioni si compra il telo (magari serve un extra-drop particolare).
Nel caso te lo chieda: l'extra drop (optional) è la fascia di telo nero posta nella parte superiore dello schermo, di altezza variabile cher serve a permettere di installare il cassonetto il più in alto possibile, permettendo però alla parte bianca di scendere al livello giusto; solitamente, di serie, è di 30 cm. ma può essere variata a richiesta entro certi limiti.
Ciao.
p.s.: ad essere pignoli ottica basculante e lens shift non dovrebbero essere sinonimi.
In campo fotografico esistono da sempre macchine professionali da studio con ottica basculante, in cui l'obiettivo è non solo scorrevole sui due assi, ma anche inclinabile (basculante) rispetto al piano della pellicola, questo serve per correggere le linee cadenti in caso di foto architettoniche.
Credo che nei vpr utiizzino indifferentemete i due termini, non ho mai sentito di un proiettore con ottica inclinabile, ma solo scorrevole. ma non si sa mai."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-08-2006, 09:37 #14
Senior Member
grazie anche per i tuoi suggerimenti...il fatto è che la sala sarà pronta a marzo, ora sto predisponendo le varie canaline e studiando l'arredo, etc, quindi il vpr che acquisterei oggi potrebbe non essere quello che acquisterò effettivamente in marzo...
-
16-08-2006, 14:59 #15
Aggiungerei che potresti sempre optare per una staffa a soffitto con altezza variabile in modo da poter eventualmente compensare l'altezza dell'immagine proiettata con l'altezza del vpr.
COncordo con chi ti ha suggerito di fare comunque un passo alla volta. Molto meglio avere il vpr in prova subito in modo da valutare precisamente la dimensione ed il posizionamento dello schermo.Sono tornato bambino.