Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: VPR si o no?

VPR si o no?

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio sulla mia futura stanza HT che dovro' allestire tra qualche mese in un appartamento in ristrutturazione.

La dimensione massima della base dell'eventuale schermo di proiezione sara' di ca. 180 cm la considerate una dimensione sufficiente o dovrei restare su un PLASMA o un LCD di 42".

Rigrazio in anticipo per i consigli.

Ciao e benvenuto!

VPR senza dubbio, a patto che tu abbia un TV anche piccolo per l'"ordinaria amministrazione"!

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

ciao
    sufficiente per cosa? scusa la domanda, ma chiedi se è sufficiente una base da 180cm e in alternativa proponi un lcd/plasma che sicuramente non avrà una base simile.
    io ho uno schermo con una base di 185cm e lo guardo da circa 3,5m: sono molto soddisfatto ed era il massimo che potevo ottenere.

da considerare anche la differenza di uso che in genere si fa delle due macchine: la tv la tieni accesa sempre anche alla luce, il proiettore si accende di meno e al buio.

comunque non vedo perché rinunciare a uno schermo di 180cm se si può avere!!! con un bel televisore andrai a circa 100cm...
    Epson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7

VPR, senza dubbio

eragon ti ringrazio per il suggerimento e vorrei chiedere un consiglio su come e soprattutto dove installare il VPR, allego in merito la piantina della stanza con l'eventuale disposizione dei componenti e del divano.

I miei dubbi sono i seguenti:

- la distanza tra VPR e schermo e' troppo elevata?

- per l' eventuale TV da abbinare mi consigli un lcd od un plasma?

Opps la piantina

[img][/img]

Citazione Originariamente scritto da Raldon78
    - la distanza tra VPR e schermo e' troppo elevata?

- per l' eventuale TV da abbinare mi consigli un lcd od un plasma?
    Per la distanza si puo' trovare un VPR con l'ottica a tiro lungo, piuttosto vedendo la piantina e' una posizione un po' "difficile", anche per l'audio: e' l'unica possibilita' che hai?

Per il TV, dipende se ci sta un CRT, oppure se devi appenderlo ad una parete (es. quella obliqua)...

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Per il proiettore potrei anche spostarmi piu' avanti, diciamo sopra il divano, anche se sarei costretto ad appenderlo.

Per la tv sono gia' in posseso di un CRT Panasonic 32" che in effetti avevo intenzione di sfruttare ancora per qualche mese in attesa di trovare un buon sostituto tra gli LCD/PLASMA, magari in versione full HD, a prezzi abbordabili.

La parete obliqua la volevo lasciare comunque libera per un quadro particolare o per una colorazione particolare della stessa.

Da quella distanza proiettare un metro e ottanta la vedo piuttosto dura.
    (ho appena provato con il projector calculator di projectorcentral, e in
    effetti ci sono solo due JVC D-ILA che costano una barca di quattrini
    per proiettare da quella distanza, a meno di non usare lenti particolari,
    ma siamo da capo a dodici)

Probabilmente sarà il caso di mettere il vpr a soffitto.

Grazie a tutti per i consigli.

Se posiziono il proiettore appeso al soffitto a che distanza mi consigliate di tenerlo dallo schermo?

iaiopasq Guest
    se vai su www.projectorcentral.com troverai un ottimo calcolatore per distanza di proiezione, luminosità eccetera.
    Se posso vorrei dirti che piuttosto che proiettare in quella nicchia, che ti darà una caterva di problemi per il posizionamento dell'impianto audio,
    girerei il divano dalla parte opposta e proietterei sulla parete dritta...
    Così puoi fare anche due metri e forse più di base...
    Sempre che per questo l'architetto non si suicidi...o che il waf non vada a remare...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La soluzione migliore, in quell'ambiente, sarebbe girare il divano, eventualmente arretrandolo leggermente verso la parete di destra e centrarlo tra le pareti orizzontali.

In questo modo potresti installare uno schermo di 2 m. e non avresti problemi con la collocazione dei frontali, che sarebbero posizionati in modo simmetrico rispetto alle pareti laterali.

I surround li puoi collocare o su stand alle spalle del divano o sulle due pareti laterali, all'altezza del divano, inserendo magari un surround back alle spalle.

Il proiettore andrà collocato a soffitto, la distamza dipenderà dall'ottica, ma essendo appunto a soffito non ci dovrebbero essere problemi.

L'ideale sarebbe fare una prova dopo aver acquistato il vpr e proiettando sulla parete vedere quale dimensione dello schermo è la più adatta in pratica, trovando quindi il punto in cui va fissato il vpr (evitando quindi di metterlo non perpendicolare allo schermo, come mi sembra di capire dal disegno).

Essendo l'alloggio in fase di ristrutturazione hai l'occasione di predisporre tutto per bene, senza dover ricorrere ai compromessi che si devono affrontare con installazione in appartamenti già finiti.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ringrazio tutti per i suggerimenti ma purtroppo il divano non lo posso girare la porta che vedete sulla piantina e' quella di ingresso dell'appartamento e oltretutto, dalla piantine non si vede (scusatemi), la parete dove ho disegnato il VPR e' sfruttabile solo per ca. 140 cm in quanto deve essere installata una porta scorrevole a vetri che formera' un angolo retto con la parete obliqua.

Stasera cerchero' di riportare una piantina piu' dettagliata.

La parete di fondo è troppo lontana. Metti il VPR sulla parete laterale e non a soffitto (che sembra un ragno minaccioso in mezzo alla stanza). Naturalmente hai bisogno di un VPR con lens shift orizzontale, ma ne trovi a volontà fra gli LCD.
    Ciao

antani

Citazione Originariamente scritto da Raldon78
    la parete dove ho disegnato il VPR e' sfruttabile solo per ca. 140 cm in quanto deve essere installata una porta scorrevole a vetri che formera' un angolo retto con la parete obliqua.
    Se le cose stanno cosi' (e solo cosi'), allora non vale la pena di mettere li' un VPR, prendi un plasma 42" o 43" (o se puoi anche un 50"), e vivi felice lo stesso!

Saluti

Eragon

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •