|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: Canale centrale - vorrei capire
-
30-07-2006, 15:32 #16
Lucat79,
Io sono comunque per l'omogeneità timbrica, che evidentemente va
(parzialmente) a farsi friggere più i diffusori sono diversi.
Poi in molti casi la cosa può passare in secondo piano rispetto alla
migliore qualità del centrale "pompato", però rischi sempre il pasticciaccio
con in titoli mixati in maniera che le voci vengano emesse anche dai
frontali (mi viene in mente alla ricerca di nemo per esempio).
obiwankenobi,
E va bene, sono in minoranza, ma sappi che farò ostruzionismo al senato
-
30-07-2006, 21:46 #17
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Ah, dimenticavo, adesso ti banno per sempre.
I diffusori e la loro realizzazione non è il mio campo, quel che so l'ho letto su libri, riviste et forum.
Tempo fa c'era stata una discussione simile a questa e avevo accennato alla realizzazione simmetrica, senza stare a darle un nome, era intervenuto qualcuno che ora non ricordo e l'aveva chiamata così (nome che pure io ricordavo per averlo letto a tal proposito), così come la faccenda della dispersione.
Sicuramente chi ha scritto quanto riportato da te avrà pure lui ragione, forse la verità sta da qualche parte tra le varie affermazioni.
Sarebbe carino che qualcun altro, magari maggiormente esperto, desse la propria illuminante versione (magari Giampy).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-07-2006, 22:00 #18
Originariamente scritto da nordata
Ti ho mai detto quanto ammiro il film "Il pianeta perduto"?
Specialmente i personaggi metallici hanno un carisma unico
Mi permettei di essere categorico perchè, fatte salve cantonate
sempre possibili, Donald, quando ancora si aggirava su IHHC, dava
l'idea di uno che la sapeva lunga (peraltro con un umiltè notevole)
Tra l'altro se fai caso, io stesso avevo buttato là un d'Appolito che
mi è stato rimandato al mittente con cortesia e fermezza.
-
30-07-2006, 23:03 #19
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
E' "Il Pianeta Proibito" (tit. orig.: Forbidden Planet - 1956).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-07-2006, 23:31 #20
ARGH!
Vergogna e raccapriccio.
E si che la fantascienza è un genere tra i miei favoriti
(se non IL favorito).
Non posso bannarmi da solo?
-
31-07-2006, 09:10 #21
Senior Member
Originariamente scritto da sfranchino
Originariamente scritto da sfranchino
Adriano
-
31-07-2006, 09:16 #22
Senior Member
Originariamente scritto da Lucat79
Il discorso e' sempre quello: l'impianto deve essere omogenero.
Adriano
-
31-07-2006, 09:22 #23
Originariamente scritto da Adri
-
31-07-2006, 10:11 #24
Per quanto riguarda l'eventuale disparità di efficienza e, anche, di impedenza, tra i diffusori, normalmente non sorgono problemi, in quanto in fase di taratura dei livelli gli stessi possono essere regolati separatamente in un ampio intervallo.
-
31-07-2006, 10:33 #25
comunque per non sbagliare e' bene comprare 5 (al limite 6) diffusori identici oltre allo scontato sub. Nessuno potra mai obbiettare oltre che avere le condizioni necessarie per una riproduzione coerente di tutti i canali. Il costo del singolo diffusore dipende da quanto si vuole spendere e chiaramente piu si spende e piu si gode (e' quasi sempre vero)
Buon ascolto
Mimmo
-
31-07-2006, 13:29 #26
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Adriano
-
31-07-2006, 16:30 #27
Bannato
Originariamente scritto da Adri
).
In effetti mi riferivo alla potenza (watts) sopportata dal diffusore senza che lo stesso generi distorsione ed alla gamma di frequenze che riesce a trasdurre in onde sonore.
Naturalmente ci sarebbe da regolare i livelli dei singoli canali, ma in questo caso forse bisognerebbe agire solo sul centrale.
In realtà mi chiedevo se la differenza durante l'ascolto dei dialoghi fosse significativa passando ad un centrale della serie Refernce 7.
-
31-07-2006, 17:07 #28
Senior Member
).
Quando senti la distorsione e' piu' probabile che sia l'ampli a distorcere perche' arrivato ai suoi limiti. Considera che un normale ampli HT di medio livello, nell'uso multicanale puo' dare circa la meta' della potenza nominale dei suoi finali; oltre, l'alimentatore si siede e comincia a distorcere.
Ma anche questo non risolverebbe del tutto il problema: che senso ha usare un diffusore piu' efficiente se poi devi diminuire l'amplificazione per renderlo omogeneo agli altri? Ok, minor potenza richiesta singifica minor carico per il finale. Ma dubito che sia una differenza tangibile (a meno di non mescolare diffusori da 87 db con un centrale da piu' di 90....ma che pastrocchio verrebbe fuori mescolando diffusori cosi' diversi?)
Adriano
In realtà mi chiedevo se la differenza durante l'ascolto dei dialoghi fosse significativa passando ad un centrale della serie Refernce 7.[/QUOTE]
-
31-07-2006, 18:14 #29
Siccome questo, nella maggior parte dei casi, non è possibile, allora ti dico che, probabilmente (secondo me) la differenza c'è, ma non è data dalla sopportazione di potenze maggiori del centrale (200W contro i 125, se non sbaglio, delle RF) bensì dalla timbrica, nel senso che l'RC-7 adotta altoparlanti diversi e di miglior qualità rispetto alle RF-35.
Infatti, l'RC-7 adotta lo stesso tweeter delle RF-7 e gli stessi woofers delle RF-5. Basta confrontare il prezzo delle due torri menzionate con quello delle RF-35 per capire che la differenza nella componentistica c'è...ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
31-07-2006, 19:35 #30
Appoggio in toto quanto detto da MDL.