|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Canale centrale - vorrei capire
-
29-07-2006, 09:21 #1
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 28
Canale centrale - vorrei capire
Il canale centrale a seconda di tutti gli esperti del settore rappresenta il canale più importante in un impianto HT.
Adesso mi chiedo, io che sono un semplice novello.
1-Ho un canale centrale da pochi euro, marca infinity, a me sembra di sentire bene i dialoghi durante un film
2-In listino ci sono canali centrali che vanno dai 50 euro ai 1000 e più
3-Ma se a me "pare" di sentire bene con un canale centrale diciamo economico con quello da 1000 euro che succede? possibile che si senta 200 volte meglio in proporzione al prezzo?
Se prendi un canale centrale di alta fascia gli attori ti recitano in casa?
Non capisco veramente...
Altra domandina: avrei trovato questo modello di centrale HEYBROOK HBC1..qualcuno lo conosce?
Grazie
-
29-07-2006, 10:16 #2
Se sei soddisfatto del tuo centrale da poche decine di euro, credimi, puoi ritenerti l'uomo piu felice del mondo, e ti consiglio di non andare mai e poi mai a sentirne uno da 5000, semplicemente perchè perderesti la pace dei sensi.
Ciao
Mimmo
-
29-07-2006, 11:04 #3
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 28
Caro Mimmo, cari amici, non ho mai ascoltato dei centrali di alta fascia ma essendo in procinto di costruire il mio primo HT a tal proposito sto chiedendo informazioni, in sintesi il concetto è questo.
Ho acquistato seguendo i vostri consigli una coppa di B&W CM 1 da usare come frontali e stavo pensando al centrale...sarei orientato sempre su B&W ma ci sono in listino 3 modelli:
B&W LCR 3 al costo di 200 Euro
B&W LCR 600 S3 al costo di 430 Euro
B&W HTM 7 al costo di 610 Euro
Ora non avendo io un orecchio particolarmente raffinato e considerato che ho un sintoampli Marantz SR7500 ed un Sub B&W ASW1000 cosa mi consiglieresti? Non è un problema di soldi se l'HTM 7 "è un altra cosa" li spendo volentieri i soldi...il problema è che solo per voi esperti un canale centrale è un altra cosa rispetto ad un altro oppure anche per noi novelli che ci pare di sentire bene anche il centrale economico che abbiamo?
GrazieUltima modifica di sfranchino; 29-07-2006 alle 11:08
-
29-07-2006, 11:28 #4
Regola base per la scelta del centrale è quella di fare in modo che il suo suono sia il più possibile simile a quello dei frontali.
Il motivo è semplice, sul centrale non vengono convogliati solo ed esclusivamente i dialoghi, ma effetti e, sopratutto, musica e se il timbro di tale componente si differenzia troppo da quello degli altri due diffusori principali la cosa può dare fastidio.
Altra cosa, non sempre, ma capita che un dialogo si posti dal centrale ad uno dei laterali, magari compie una vera e propria passeggiata da un fronte all'altro, passando per il centrale; ebbene, non c'è nulla di più fastidioso cher sentire la voce che cambia di timbro man mano che si sposta dall'uno all'altro.
Difficilmente il timbro risulterà esattamente uguale (ci vorrebbe un centrale esattamente uguale ai frontali) ma almeno tentare che si avvicini il più possibile è meglio.
Per cui nella scelta valuta questo fattore, per non correre il rischio di spendere magari tanto per un ottimo centrale che però poi risulta sbilanciato rispetto ai frontali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-07-2006, 14:32 #5
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 28
Ti ringrazio delle esaudenti spiegazioni ma io essendo un neofita ed avendo acquistato una coppia di B&W CM 1 quali caratteristiche devo andare a vedere per trovare il giusto accoppiamento con un centrale?
-
29-07-2006, 15:26 #6
In questo caso le caratteristiche non devi "vederle" ma "sentirle".
Dovresti trovare un rivenditore che ha quel tipo di diffusori e sentirli con vari centrali.
Solitamente i costruttori inseriscono nelle serie di diffusori uno o più modelli di centrale adatto per quella serie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-07-2006, 16:29 #7
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 28
Spulciando qua e là ho tovato il centrale B&W CMC che sembra sia il centrale adatto a quella serie...purtroppo non ho rivenditori dove poter ascoltare ho acquistato le casse tramite internet fidandomi delle recensioni di questo forum..
Se mi potete dare una mano...
grazie
-
29-07-2006, 16:57 #8
Se hai già le CM1, non vedo altre opzioni oltre che prendere il centrale
della stessa serie.
Il problema è che sul sito di B&W, nella serie CM vedo solo le CM1, boh.
In ogni caso, se non è un problema la schermatura, anche una singola
CM1 (se te la vendono) va benissimo come centrale, anzi meglio
di un centrale classico (che comunque è diverso dalle frontali)
-
29-07-2006, 18:13 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 4.039
guarda sul sito di audiogamma,c'è tutta la serie al completo cm
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
29-07-2006, 18:36 #10
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 28
Grazie il diffusore che avrei trovato si trova proprio su audiogamma grazie alla segnalazione di sommersbi al link http://www.audiogamma.it/scheda.php?idprod=241
costerebbe 569 euro ma mi dite che al posto del centrale posso mettere una CM 1 ?? risparmierei parecchio in effetti , a parte il discorso di trovare un rivenditore che ne vende uno solo ma la qualità non cambia ? mi crolla tutto il palazzo che mi sono fatto se al posto del centrale si può mettere un frontale....
-
29-07-2006, 18:39 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Località
- Milano
- Messaggi
- 4.039
comunque quei prezzi sono indicativi di audiogamma,nei negozi costano meno, il cmc se non ricordo male da hifi club costa 470€.
Come centrale puoi anche mettere il cm1 tranquillamenteTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
30-07-2006, 00:39 #12
A voler essere pignolo i centrali sono progettati per avere un certo tipo di dispersione, leggermente diversa da quella di un diffusore normale; la grande maggioranza è infatti costruita con una struttura simmetrica (D'Appolito), con due woofer ai lati del tweeter centrale proprio per questo fatto.
Confermo che il CMC è il centrale della serie CM.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-07-2006, 12:51 #13
Non sono un grosso esperto di altoparlanti, ma direi che sono in
completo disaccordo con Nordata
Da IHHC, febbraio 2004:
Originariamente scritto da Donald
-
30-07-2006, 15:20 #14
Bannato
- Data registrazione
- Nov 2005
- Messaggi
- 165
Questa discussione mi interessa parecchio perchè volevo apripre un post proprio per il centrale. La mia domanda è questa. Nel caso il centrale fosse leggermente sovradimensionato rispetto ai frontali come risposta in frequenza potenza ecc... pur avendo la stessa timbrica sarebbe un significativo salto di qualità nell'ascolto dei dialoghi o no? Nello specifico io come frontali ho una coppia di Klipsch RF-35. e come centrale dovrei prendere un RC-35...ma stavo pensando ad un RC-7 proprio perchè nell'HT l' 80% del lavoro lo fanno centrale e sub...
...che dite?
-
30-07-2006, 15:23 #15
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
, ma da quel poco che so sono invece in completo accordo con Nordata.