|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Posizionamento Sub-Woofer ed elettroniche
-
15-02-2006, 10:04 #1
Posizionamento Sub-Woofer ed elettroniche
Sono in procinto di allestire una saletta HT in una taverna di circa 4m x 6,5m.
In fondo alla sala c’è una rientranza di circa 2,4m x 1,9m in cui vorrei posizionare le elettroniche (E).
L’impianto è un 5+1 (C), visto che non voglio cambiare il mio DSP-A2.
Al soffitto posizionerò un pj (P).
Ora, il dubbio è, dove metto il Sub-Woofer (SUB)?
Oggi è posizionato come da piantina e i vincoli sono: non vorrei posizionarlo sulla parete di proiezione, le mille porte, la stufa che installerò (S)
Altra domanda, il posizionare le elettroniche dietro, oltre agli indubbi benefici lato video dovuti alla minor lunghezza dei cavi verso il pj e se volete anche estetici (parete di proiezione con le sole casse), non è che va a scapito (magari notevolmente) della resa sonora dovuta ad una maggiore lunghezza dei cavi audio?
Grazie,
TinToy
2,4m
|------------------|
|.........................|
|.........................| 1,9m
+Porta..................|
+0,80...................| Porta 0,80
|.....................E...|____ ++++ ____
|................................................. | Lato di 6,5m
|..C.........................................C..|
|...................Divano.....................|
|......................P.........................| 3,2m
|................................................. |
|..........................................Sub..|
|................................................. +Porta
|................................................. +0,80
|..S.............................................|
+Porta..........................................| 2,5m
+0,80...........................................|
|..C....................C....................C..|
|__ ++++_______________________|
Porta
0,80
Lato Proiezione circa 4m
-
15-02-2006, 11:55 #2
La posizione migliore per il sub la puoi trovare in un modo abbastanza semplice.
Lo collochi provvisoriamente nel punto di ascolto e poi, mentre riproduci del materiale ricco di frequenze basse ti sposti nella stanza (lungo le pareti, ma non è detto) sino a trovare il punto in cui all'ascolto si sentono meno rimbombi e risonanze a quelle frequenze.
A questo punto sistemi il sub nel punto trovato.
Con dei brani musicali, incisi bene, dovresti riuscire a trovare il punto che più amalgama il suono del sub con quello dei due frontali.
Per quanto riguarda la posizione dlle elettroniche sono d'accordo con te che è molto meglio avere i cavi video corti e quelli di potenza lunghi.
Basta scegliere questi ultimi di sezione adeguata, cosa che non fa mai male.
Per iniziare puoi realizzare il cavo illustrato nel sito della TNT e denominato TNT Star, di cui si è parlato moltissime volte anche sul forum, ottimo ed economico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-02-2006, 12:35 #3
Grazie
Grazie per i consigli, farò qualche prova.
Ottimo anche il consiglio per i cavi. Dallo stesso sito ho preso il progetto per il mobile porta elettroniche.
Grazie,
TinToy
PS
Spero di riuscire a percepire effettivamente le differenze tra una posizione e l'altra.
Oltre tutto è una vita che non taro il sub...e l'ho spostato diverse volte.