Test su differenti hard disk in ambito HT
Salve a tutti!
Inserisco il post in questo forum perche' in realta' quello che segue puo' essere utile in 2 ambiti: HTPC e decoder.
Mi sono trovato a dover sostituire per malfunzionamento l'hard disk di un decoder satellitare PVR di Humax (CI-8110PX), che originariamente utilizzava un HD ATA/IDE da 80 GB della Seagate (U Series 9 ST380012ACE).
Premesso che nel mio caso la dimensione di 80 GB e' sufficiente ed e' inutile quindi sovraccaricare l'alimentatore ed aumentare il riscaldamento del decoder, e dato che dalle mie parti gli HD Seagate non si trovano facilmente, mi sono fatto arrivare (in prova) 4 dischi differenti da 80 GB:
- Hitachi Deskstar - 7K80
- Maxtor DiamondMax Plus 9 - MXT80000DX
- Samsung SpinPoint P - SP0822N
- Western Digital Caviar - WD800BB
Scopo del mio test era verificare:
1. compatibilita' con il decoder
2. rumorosita' effettiva di funzionamento (no fonometri, solo il mio orecchio!)
La valutazione delle prestazioni non mi sembrava particolarmente importante nel caso del decoder sat PVR, ne' d'altra parte sarebbe stata facilmente da me verificabile.
Il firmware del decoder e' stato aggiornato all'ultima versione disponibile prima della prova.
Risultati della compatibilita' con decoder Humax:
- Hitachi: non compatibile (all'avvio il decoder riconosce l'HD ma si impalla inesorabilmente e completamente dopo circa 5 secondi di funzionamento)
- Maxtor: compatibile
- Samsung: compatibile
- Western Digital: compatibile
Risultati di rumorosita' in modalita' "idle":
Nota: l'HD originale Seagate e' stato valutabile solo durante il boot del decoder, perche', non superando la fase di inizializzazione, subito dopo veniva completatamente disabilitato dal decoder (spin off).
Anche se per altri motivi, lo stesso discorso vale anche per l'Hitachi (vedi sopra)
(+: migliore, ++: medio, +++: peggiore)
Seagate: +
Maxtor: +
Samsung: ++ (ronzio acuto)
Western digital: ++ (ronzio basso)
Hitachi: +++
Risultati di rumorosita' in modalita' "rec" e "play":
(+: migliore, ++: medio, +++: peggiore)
Maxtor: +
Samsung: ++
Western digital: +++
Seagate: n/a
Hitachi: n/a
Cercando di spiegare il risultato in termini pratici, posso dire che, a decoder chiuso, la rumorosita' del Maxtor e' risultata praticamente inavvertibile in tutte le modalita' di funzionamento gia' da pochi cm. di distanza, il ronzio del Samsung e' maggiore e di tonalita' acuta (sibilo per me particolarmente fastidioso), il Western Digital ronza in idle e fa' un po' di rumorini nelle fasi di seek.
Il ronzio dell'HD Hitachi (tecnologia ex IBM) IMHO e' troppo elevato e direi inaccettabile in ambito HT.
Nota: sulle impostazioni dell'Acoustic Management dei dischi Maxtor girano varie e incontrollabili leggende metropolitane...
Tutto cio' e' ovviamente IMHO, ma forse potrebbe essere utile a chi dovra' scegliere un HD per un PVR o un HTPC, ed e' alla ricerca del minor rumore possibile.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum