Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

DIFFUSORE CENTRALE DIETRO IL TELO??

ciao amici,
    ho deciso di allestire una sala HT di circa mt 3 x 5 attrezzando parte della mia spaziosa taverna.Diciamo che dovrebbe essere una zona "divani/salotto" che la momento opportuno...."ZAC"....diventa sala cinema..... Ho dei dubbi (molti) su come realizzare il tutto (insonorizzazioni pareti e soffitto- distanze e posizionamenti-videoproiettore-diffusori-etc.etc.)e curiosando in questi forum in queste settimane ho comunciato a farmi una "cultura"...Il forum è veramente una opportunità fantastica.... . fantastica!!! Per ora dispongo di un ampli SONY STR DE 635 e dei diffusori SONOBULL MAGNAT sistema trinity che hanno 20 anni (butto tutto???). La "mia" futura sala dovrà avere obbligatoriamente il TELO (a molla..??) che scende dal soffitto (h 240) con una base di 220/250??posizionato però NON contro un muro ma un paio di metri davanti alla parete....Uno dei miei dubbi, dovendo posizionare di volta in volta il DIFFUSORE CENTRALE (magari montato su un braccio snodabile fissato alla parete laterale che si abbassa all'occorrenza..) E' SEMPRE MEGLIO POSIZIONARLO DAVANTI/SOTTO IL TELO oppure posizionato dietro ,magari al centro dello schermo, la perdita della qualità audio è marginale/ininfluente???? Ci sono degli schermi specifici per questa esigenza??? Avete degli schermi da consigliarmi???....e qualche altra dritta per allestire la sala ??
    Aspetto i vostri consigli....
    ciao

iaiopasq Guest
    in commercio esistono teli di proiezione microforati dichiarati fonotrasparenti proprio per posizionare il centrale dietro il telo, ma qualche difetto ce l'hanno, primo non sono fonotrasparenti (a rigore nemmeno la tela parapolvere dei diffusori lo è...) quindi modificano e di solito non in meglio la resa acustica del frontale, poi la microforatura potrebbe dare qualche effetto moire sovrapposta alla griglia di un vpr digitale...
    Premesso questo, se la tua collocazione più comoda è dietro lo schermo mettilo lì con il telo microforato, alla fine deve essere ben integrato con l'ambiente e con le tue abitudini, il purismo acustico può andare tranquillamente in secondo piano...

...grazie iaio..

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Un paio di considerazioni.

Molte volte quando si utilizzano teli microforati, si utilizza anche un equalizzatore (digitale) per compensare le perdite introdotte dal telo stesso, il telo microforato, inoltre, costa abbastanza di più del telo normale.

Prova a vedere se proprio non hai altre soluzioni.

In merito a ciò, vedendo le tue misure e leggendo quello che hai detto, suppongo che tu intenda utilizzare il lato lungo come parete laterale (profondità di 5 m.), se sistemi il telo a 2 m. dalla parete (come hai detto) ti rimarrebbero 3 metri tra telo e muro dietro alle spalle del punto di ascolto.

Con tre metri le imensioni dello schermo non dovrebbero superare le dimensioni di 1,5- max 2 m. di base.

Inoltre, sempre nell'ipotesi di 3 m. di spazio, il punto di ascolto verrebbe a trovarsi, presumo, addossato alla parete di fondo, cosa non molto buona dal punto di vista acustico e che porterebbe anche a qualche problema nell'installazione dei surround, sia 5.1 e, a maggior ragione, 6.1 o 7.1.

Come ho già detto prima, prova a pensare ad altre soluzioni, magari rivoluzionando, se possibile, l'intera sistemazione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    ..effettivamente Nordata ha visto molto più in là (l'esperienza...)
    e analizzato il problema più a fondo...ha ragione, se i suoi calcoli sono esatti ti converrebbe rivedere la sistemazione. Certo, se il WAF non è ai minimi storici...a meno che non abbiamo capito male:

"allestire una sala HT di circa mt 3 x 5 attrezzando parte della mia spaziosa taverna"

Nel senso che la taverna è 3x7 e ne usi dallo schermo al fondo i 5 metri rimanenti? facci un disegnino

.......che strumento meraviglioso un forum come questo....grazie per i consigli....comunque...la mia spaziosa taverna è proprio spaziosa (80 mq circa su due livelli sfalsati di 80 cm....) pero' un livello (la metà) è occupato dalla zona "forno della pizza - tavoli...." ...l'altra metà zona "studio" e salotto/sala HT.... comunque i 5 mt sono/saranno la distanza fra schermo e muro ed il punto di visione per le "poltrone riservate" sarà 4 mt circa....
    grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •