|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: DIFFUSORE CENTRALE DIETRO IL TELO??
-
02-01-2006, 08:22 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 19
DIFFUSORE CENTRALE DIETRO IL TELO??
ciao amici,
ho deciso di allestire una sala HT di circa mt 3 x 5 attrezzando parte della mia spaziosa taverna.Diciamo che dovrebbe essere una zona "divani/salotto" che la momento opportuno...."ZAC"....diventa sala cinema..... Ho dei dubbi (molti) su come realizzare il tutto (insonorizzazioni pareti e soffitto- distanze e posizionamenti-videoproiettore-diffusori-etc.etc.)e curiosando in questi forum in queste settimane ho comunciato a farmi una "cultura"...Il forum è veramente una opportunità fantastica..... fantastica!!! Per ora dispongo di un ampli SONY STR DE 635 e dei diffusori SONOBULL MAGNAT sistema trinity che hanno 20 anni (butto tutto???). La "mia" futura sala dovrà avere obbligatoriamente il TELO (a molla..??) che scende dal soffitto (h 240) con una base di 220/250??posizionato però NON contro un muro ma un paio di metri davanti alla parete....Uno dei miei dubbi, dovendo posizionare di volta in volta il DIFFUSORE CENTRALE (magari montato su un braccio snodabile fissato alla parete laterale che si abbassa all'occorrenza..) E' SEMPRE MEGLIO POSIZIONARLO DAVANTI/SOTTO IL TELO oppure posizionato dietro ,magari al centro dello schermo, la perdita della qualità audio è marginale/ininfluente???? Ci sono degli schermi specifici per questa esigenza??? Avete degli schermi da consigliarmi???....e qualche altra dritta per allestire la sala ??
Aspetto i vostri consigli....
ciao
-
02-01-2006, 09:25 #2iaiopasq Guest
in commercio esistono teli di proiezione microforati dichiarati fonotrasparenti proprio per posizionare il centrale dietro il telo, ma qualche difetto ce l'hanno, primo non sono fonotrasparenti (a rigore nemmeno la tela parapolvere dei diffusori lo è...) quindi modificano e di solito non in meglio la resa acustica del frontale, poi la microforatura potrebbe dare qualche effetto moire sovrapposta alla griglia di un vpr digitale...
Premesso questo, se la tua collocazione più comoda è dietro lo schermo mettilo lì con il telo microforato, alla fine deve essere ben integrato con l'ambiente e con le tue abitudini, il purismo acustico può andare tranquillamente in secondo piano...
-
02-01-2006, 10:31 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 19
...grazie iaio..
-
02-01-2006, 10:49 #4
Un paio di considerazioni.
Molte volte quando si utilizzano teli microforati, si utilizza anche un equalizzatore (digitale) per compensare le perdite introdotte dal telo stesso, il telo microforato, inoltre, costa abbastanza di più del telo normale.
Prova a vedere se proprio non hai altre soluzioni.
In merito a ciò, vedendo le tue misure e leggendo quello che hai detto, suppongo che tu intenda utilizzare il lato lungo come parete laterale (profondità di 5 m.), se sistemi il telo a 2 m. dalla parete (come hai detto) ti rimarrebbero 3 metri tra telo e muro dietro alle spalle del punto di ascolto.
Con tre metri le imensioni dello schermo non dovrebbero superare le dimensioni di 1,5- max 2 m. di base.
Inoltre, sempre nell'ipotesi di 3 m. di spazio, il punto di ascolto verrebbe a trovarsi, presumo, addossato alla parete di fondo, cosa non molto buona dal punto di vista acustico e che porterebbe anche a qualche problema nell'installazione dei surround, sia 5.1 e, a maggior ragione, 6.1 o 7.1.
Come ho già detto prima, prova a pensare ad altre soluzioni, magari rivoluzionando, se possibile, l'intera sistemazione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-01-2006, 19:45 #5iaiopasq Guest
..effettivamente Nordata ha visto molto più in là (l'esperienza...)
e analizzato il problema più a fondo...ha ragione, se i suoi calcoli sono esatti ti converrebbe rivedere la sistemazione. Certo, se il WAF non è ai minimi storici...a meno che non abbiamo capito male:
"allestire una sala HT di circa mt 3 x 5 attrezzando parte della mia spaziosa taverna"
Nel senso che la taverna è 3x7 e ne usi dallo schermo al fondo i 5 metri rimanenti? facci un disegnino
-
02-01-2006, 20:14 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 19
.......che strumento meraviglioso un forum come questo....grazie per i consigli....comunque...la mia spaziosa taverna è proprio spaziosa (80 mq circa su due livelli sfalsati di 80 cm....) pero' un livello (la metà) è occupato dalla zona "forno della pizza - tavoli...."
...l'altra metà zona "studio" e salotto/sala HT.... comunque i 5 mt sono/saranno la distanza fra schermo e muro ed il punto di visione per le "poltrone riservate"
sarà 4 mt circa....
grazie