|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Grandezza tubo corrugato x HDMI o DVI
-
12-09-2005, 10:03 #1
Grandezza tubo corrugato x HDMI o DVI
Salve a tutti, sto facendo le tracce per far passare i tubi corrugati all'interno del muro e mi serviva sapere che dimensioni debbano avere per farci passare un cavo DVI o HDMI (intero - compreso connettore)
grazie
-
12-09-2005, 10:31 #2
Ciao Luzni,
il connettore DVI e' largo 4 cm buoni, considerando che il corrugato avra' anche le sue belle curve dovresti andare almeno sui 6/7 cm di diametro interno, o anche qualcosa di piu', per cercare di ridurre i problemi nel far passare il cavo completo di connettore.
Il fatto di far passare il cavo completo di connettore e' una decisione imprescindibile, vero ?
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
12-09-2005, 11:37 #3
Mi spiego meglio, ho già fatto passare:
Per il proiettore:
2 tubi da 25 e 1 da 20 (per la corrente)...La distanza dalle elettroniche al VPJ è di circa 10 metri con delle belle curve. Il problema è che non pensavo che i nuovi cavi digitali fossero stampati e difficilmente saldabili (a meno che si abbia strumenti appositi e cmq le possibilità che si possa perdere qualità sono alte. ) Quindi questi tubi li sfrutterò facendoci passare i cavi COMPONENT.
Visto che ancora sono in tempo e che il soffito verrà completamente rivestito in cartongesso ho pesato di fare una traccia verticale (dalla scatola di derivazione delle elettroniche) fino al soffitto (circa 2,50 metri)...a questo punto sfrutterei il cartongesso per arrivare al VPJ (altri 3, 50 metri) con conseguente diminuzione della distanza e delle curve (1a soltanto)...
Per Plasma o LCD: 3 Tubi da 25 e 1 da 20(per la corrente)....
Qui la distanza è molto più breve (circa un metro e mezzo tutto dritto, solo che nel 25 ci passa solo il component...
Per questo farei una nuova scatola (vicino a quella precedente) con però un tubo bello grande
Spero di esseremi spiegato...e adesso la domanda...quanto grandi devono essere questi tubi??? Non vorrei trovarmi una volta finito i lavori a dovermi accontentare del component...
GRAZIE 1000
-
12-09-2005, 11:48 #4
Io avevo un problema simile, necessità di passare un cavo DVI-D in tubo sottotraccia da 8M circa con una sola, brutta, curva, ho comprato i pezzi della G&BL e mi sono fatto le saldature (se non sei avezzo a queste operazioni lascia perdere), il cavo in totale è venuto 10,20 M, funziona tutto senza problemi.
-
12-09-2005, 15:50 #5
Member
angelone ha scritto:
Ciao Luzni,
il connettore DVI e' largo 4 cm buoni, considerando che il corrugato avra' anche le sue belle curve dovresti andare almeno sui 6/7 cm di diametro interno, o anche qualcosa di piu', per cercare di ridurre i problemi nel far passare il cavo completo di connettore.
Il fatto di far passare il cavo completo di connettore e' una decisione imprescindibile, vero ?
Ciao
Angelo
un saluto
Pietro
-
12-09-2005, 19:28 #6Luzni ha scritto:
Mi spiego meglio, ho già fatto passare:
... cut...
Spero di esseremi spiegato...e adesso la domanda...quanto grandi devono essere questi tubi??? Non vorrei trovarmi una volta finito i lavori a dovermi accontentare del component...
GRAZIE 1000
Con 5 cm IMHO sei risicato, anche se riduci le curve a una sola c'e' il rischio che si impigli da qualche parte... che poi il tutto e' dato dal connettore, una volta fatto passare quello volendo ci fai passare anche il component e tutto il resto!
Avendone la possibilita' e' sempre meglio abbondare, magari oggi non ti serve ma un domani puoi avere la necessita' di far passare nel corrugato un connettore ancora piu' grande o comunque aver bisogno di spazio.
@ Pit: e' largo poco meno di 2 cm e mezzo, ma potrebbe esserci qualche mm di differenza a seconda del produttore (sulla plastica esterna, ovviamente!)...Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
13-09-2005, 08:00 #7
Senior Member
dato che il cavo è HDMI-DVI, puoi far passare nel corrugato la testa del cavo con HDMI, la quale è più o meno di 2cm. A questo punto il corrugato che ti serve è un 4 cm, il quale offre un diamentro interno di di 3,5 cm sufficienti per far passare il cavo con curve anche un poco insidiose.
ciao.
-
13-09-2005, 08:15 #8
Advanced Member
confermo in pieno Brebor xche' ho appena fatto la stessa cosa (cavo hdmi-hdmi in corrugato da "4" che ha il diametro interno di 3,5)
Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
13-09-2005, 08:52 #9
Grazie a tutti...adesso sono sicuro che il corr... da 40mm mi basta, ma come fa notare Angelone dato che ne ho la possibilità metterò quello più grande che riesco ad inseririci (con l'interno liscio), in modo da star tranquillo per parecchio
Sapete se la qualità di un cavo HDMI di 7 metri è uguale a quella di uno da 5 oppure no?
Fino a 10 metri si sta tranquilli?
Qual'è il cavo (marca) che dà più garanzie nel rapporto qualità/lunghezza???
-
13-09-2005, 10:40 #10
Credo lo abbiate già pensato, anche se mi sembra che nessuno lo abbia detto: si può usare il cavo con connettori HDMI e inserire poi da una o entrambe le parti un adattatore HDMI --> DVI.
Rimane il vantaggio di un connettore più piccolo ed i risultati sono i medesimi dell'utilizzo diretto del cavo DVI.
CiaoUltima modifica di Nordata; 13-09-2005 alle 12:02
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-09-2005, 11:39 #11brebor ha scritto:
dato che il cavo è HDMI-DVI, puoi far passare nel corrugato la testa del cavo con HDMI, la quale è più o meno di 2cm. A questo punto il corrugato che ti serve è un 4 cm, il quale offre un diamentro interno di di 3,5 cm sufficienti per far passare il cavo con curve anche un poco insidiose.
ciao.
A me e' sembrato di capire o l'uno o l'altro... comunque e' validissima l'idea del cavo HDMI con gli adattatori DVI, nel caso il corrugato non possa essere troppo abbondante questa soluzione credo sia la migliore.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
13-09-2005, 13:13 #12
Senior Member
Scusate avevo frainteso sul tipo di cavo non avevo notato la "o".
-
13-09-2005, 13:26 #13Luzni ha scritto:
Grazie a tutti...
Sapete se la qualità di un cavo HDMI di 7 metri è uguale a quella di uno da 5 oppure no?
Fino a 10 metri si sta tranquilli?
Qual'è il cavo (marca) che dà più garanzie nel rapporto qualità/lunghezza???
-
13-09-2005, 22:46 #14
Io ho fatto passare un cavo DVI in un corrugato da 5 cm, senza particolari problemi. Il corrugato è lungo quasi 10 m e fa diverse curve. Nello stesso corrugato passano anche 3 component, che però ho dovuto togliere e rimettere per far passare il DVI. Quindi direi che con 5 cm vai sul sicuro.
Ciao
antani
-
19-05-2008, 15:56 #15
Mi allaccio a questa vecchia discussione perchè devo far preparare al mio elettricista 2 corrugati per ospitare 2 cavi HDMI da 10 o 12 metri. Voi consigliate quello da 40, ma si tratta della misura esterna o interna (mi sembra un po' esagerato!). Io ho visto un 32 esterno (26 interno) e mi pare basti per un cavo HDMI.
In generale per identificare i corrugati si considera il diametro interno o esterno?VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
MY LIVING THEATER (da aggiornare....)