Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Posizionamento 5.1

Posizionamento 5.1

Ciao a tutti.
    Sto per trasferirmi, e con l'occasione mi sto facendo un idea di come distribuire le cose per farci entrare un 5.1 (magri un 5.1.2 o un 5.1.4...?) dentro questa camera dove aime sembra impossibile farci rientrare due casse a torre nel frontale, perché poi non saprei dove piazzare quell'enorme subwoofer che di solito viene fornito con i kit (stavo guardando un klipsh reference R600, ma mi sa che è troppo). Venendo al dunque...

1. dove posso posizionare gli altoparlanti posteriori? (pensavo da qualche parte a muro, sembra non esserci spazio per dei supporti a paletto, ed il problema più grosso è che da un lato ho una porta finestra, andrebbe bene posizionarlo in alto?)

2. dove è meglio posizionare come altezza e direzione i due speaker frontali? Altezza orecchio? direzionati verso il centro del divano?

Ultima modifica di governator; 22-11-2024 alle 09:05

0) se prendi due buone torri il sub non è obbligatori, anzi.

se devi mettere le casse cosi attaccate al muro meglio quelle col bass reflex frontale tipo Debut 2.0 Bookshelf

1) i posteriori potresti prendere Debut 2.0 On-Wall Speakers

2) i frontali di solito vanno ad altezza orecchio

potresti mettere i frontali alti per atmos
    https://support.onkyousa.com/hc/arti...4/mceclip0.png
    https://www.soundandvision.com/image...enon-Atmos.jpg

4) per un 5.1.4
    potresti usare una soluzione del genre
    https://cdn.shopify.com/s/files/1/09...1800&width=750

3) potresti fare un 7.1
    https://www.aperionaudio.com/cdn/sho...f?v=1542218655
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

bella la soluzione illustrata del 5.1.4. Dici che con due torri posso evitare di mettere il sub? vedo che un botto di gente addirittura mette due sub....io stavo guardando il kit della klipsch rf F600R (ne fanno anche una versione con già dentro gli atmos frontali) però se ho capito per quegli spazi si sconsiglia di metterle gli atmos, piuttosto di buttare in alto altri due speaker. Dici che possono andar bene anche senza il sub(magari la versione senza atmo)?

Inoltre, bella la soluzione circa gli altoparlanti in alto che riporti qui
    https://cdn.shopify.com/s/files/1/09...1800&width=750
    ma poi gli altoparlanti posteriori? questi così mi sembrano montati in middle. Non li metto i posteriori? dove li posiziono? pensavo ad un 5.1 con i posteriori, non vorrei riempire troppo la stanza di casse visto che trattasi di una sala da pranzo e già sto strettino..
    Ultima modifica di governator; 22-11-2024 alle 10:02

uno accetta i compromessi in base: spazio/budget/esigenze, è "una" soluzione non "la soluzione".

La stanza quanti metri sono?
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

escluso lo spazio preso dalla cucina sono 15 mtq

progettino aggiornato secondo gli ultimi consigli:

ora la domanda però è. Le casse messe li sopra di lato sarebbero queste
    come le configurerei poi dal ricevitore? si possono usare come se fossero posteriori/lateriali?

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    uno accetta i compromessi in base: spazio/budget/esigenze, è "una" soluzione non "la soluzione".

La stanza quanti metri sono?
    andrebbe bene il posizionamento come riportato nella foto del post precedente?
    volevo prendere un denon x3800h. Come andrebbero settati poi quei due satelliti? ho visto che klipsch produce delle casse con retro svasato per posizionarle direzionate verso il basso come nello screen che hai mandato tu
    Altrimenti soluzione due...

ossia ansiché laterali, posteriori ma direzionati verso gli ascoltatoti
    Ultima modifica di governator; 27-11-2024 alle 16:07

I posteriori vanno ad altezza orecchio, altrimenti lascia stare e opta per un 3.1
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    I posteriori vanno ad altezza orecchio, altrimenti lascia stare e opta per un 3.1
    e la soluzione consigliata ovimax? Non ha senso neanche quella con gli speaker ad angolo a distanza ascoltatore che puntano verso il basso?

Citazione Originariamente scritto da governator Visualizza messaggio
    e la soluzione consigliata ovimax? Non ha senso neanche quella con gli speaker ad angolo a distanza ascoltatore che puntano verso il basso?

https://i.postimg.cc/47smr3rG/Whats-...t-13-23-17.jpg
    Ciao, considera che i suoni che dovrebbero essere a destra e sinistra vengono dal "cielo"...credo che dia un effetto veramente poco piacevole.

Io se fossi in te valuterei una soluzione on-wall per i surround tipo questa che si appendono al muro e sono sottili:

https://www.dali-speakers.com/en/pro...beron-on-wall/

Il sub invece è fondamentale...considera che le basse frequenze sono le UNICHE ad avere un canale dedicato...lo so che i sub sono grandi e scomodi da posizionare, ma per un ambiente così potresti prendere un svs sb1000 che è compatto.

Per darti un'idea io ho due torri alte 110cm con due woofer da 20, ed arrivano pelo pelo a 30hz...nel canale LFE il divertimento sta tutto tra i 20 e i 40hz...senza sub sarebbe tutto di un piattume infinito...per non parlare poi dei tagli crossover del canale centrale e surround.
    Ultima modifica di Nico_; 27-11-2024 alle 18:19

il problema è la finestra come si vede dal immagine

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    il problema è la finestra come si vede dal immagine
    Non capivo quanto la finestra fosse in linea con lo schienale del divano, io ho pensato che mettendola a filo della finestra, e guadagnando qualche cm magari spostando il divano si poteva ottenere un buon compromesso...alla se ha un surround in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm non credo cambi molto.

Sarebbe cmq preferibile al posizionamento al soffitto.

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Non capivo quanto la finestra fosse in linea con lo schienale del divano, io ho pensato che mettendola a filo della finestra, e guadagnando qualche cm magari spostando il divano si poteva ottenere un buon compromesso...alla se ha un surround in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm non credo cambi molto.

Sarebbe cmq preferibile al posizi..........[CUT]
    in che senso che uno "in linea ed uno leggermente fuori asse di 20/30 cm"? non ho capito
    si purtroppo c'è la finestra a sinistra....

vi prego aiutatemi, non voglio rinunciare al surround
    Ultima modifica di governator; 27-11-2024 alle 21:53

Per capirci puoi mettere in linea con lo schienale lo spaker di destra e lo speaker di sinistra a filo con la finestra...se quello di sinistra è un pò disallineato poco male...ci possono essere situazioni peggiori.

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Per capirci puoi mettere in linea con lo schienale lo spaker di destra e lo speaker di sinistra a filo con la finestra...se quello di sinistra è un pò disallineato poco male...ci possono essere situazioni peggiori.
    ed in tal modo come li configurerei poi dall'av? come casse laterali? posteriori? cosa ci mando li?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •