|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
27-02-2023, 09:03 #1
Member
- Data registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 84
Problema di "volume ballerino" con soundbar Samsung HW70R Harman Kardon
Buongiorno a tutti, come da titolo, la mia soundbar ha improvvisamente iniziato a perdere/aumentare volume da sola, senza nessun messaggio di avviso, o segnalazione di guasto.
Praticamente all'improvviso, se si ha regolato un determinato volume, per esempio a 35, si avverte un improvviso calo di volume e per ottenere lo stesso equilibrio di prima, si deve aumentare almeno a 48.
Il problema è che di sera tardi, poi è molto probabile che si ripristini il volume originario senza preavviso... e a 48 alle 23 di sera, o peggio a mezzanotte, è un bel salto!
Non riesco a capire la natura del problema, nell'ultimo periodo ho avuto degli sbalzi di corrente per riparazione guasti in zona, ma la soundbar era su un UPS, anche se mia moglie mi ha detto che l'ultima volta mentre io ero a lavoro, l'UPS non ha retto, quindi molto probabilmente si è spenta mentre era in funzione per più di qualche volta in attesa che io cambiassi la batteria all'UPS.
Non avendo precedenti esperienze con le soundbar volevo chiedere se a qualcuno di voi era già capitato e nel caso, come avete risolto?
Grazie,
buona giornata a tutti!
-
27-02-2023, 09:07 #2
è collegata in HDMI con ARC?
ogni tanto noto qualche comportamento anomalo nella gestione del volume anche io, ma non sbalzi di quel tipo.
Con altro tipo di soundbar
-
27-02-2023, 09:24 #3
Member
- Data registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 84
Si è in HDMI con ARC, va bene che ci sono differenze di base sui volumi, già fra canali rai e mediaset, per esempio, in quanto su rai, l'audio è in PCM, mentre mediaset è su Dolby e quindi, il volume a 35 non è per niente allineato fra i due (su mediaset è molto più forte e va ridotto manualmente). Quì invece il problema è di natura tecnica credo, perchè si riduce e si alza da solo come se perdesse potenza e la riacquista dopo diverse ore, o anche dopo pochi minuti, in maniera del tutto inspiegabile! Anche in streaming, noto la differenza guardando per esempio un film su prime video, normalmente a 16 è già fortissimo, invece con il problema bisogna salire almeno a 45-46, imbarazzante!
Inoltre avendo anche i rear speaker, ho notato che quando è presente il problema che riduce il volume, aumentando manualmente il volume nei rear speaker non arriva alcun segnale, solo sibilo/fruscìo.Ultima modifica di Lupin3rd; 27-02-2023 alle 09:28
-
27-02-2023, 15:32 #4
Sul forum Samsung (vedi sotto) diversi utenti lamentano che saltuariamente la s.b. è come fosse in modalità "mute", il tuo caso sembra diverso ma visto che per sentire qualcosa devi aumentare il volume di 13dB per me potrebbe essere lo stesso difetto, solo descritto in modo diverso.
Purtroppo a parte il detto "mal comune mezzo gaudio" non sembra che in quella discussione siano arrivati ad una soluzione, un utente (moderatore, quindi parte dello staff del forum) suggerisce di aggiornare il firmware di Tv e s.b. ma senza esito alcuno.
https://eu.community.samsung.com/t5/...d/td-p/1622560Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-02-2023, 13:19 #5
Member
- Data registrazione
- Mar 2020
- Messaggi
- 84
Si ho letto anche io anche nel forum italiano, però il problema era diverso, nel senso che il volume andava a zero mostrandolo sulla tv come quando lo si abbassa manualmente dal telecomando.
In altra discussione invece ho letto con altra s.b. samsung che è una questione di posizione della stessa, dicono di non metterla proprio davanti al TV, in quanto le onde emesse dal TV, caricano i condensatori della s.b. ma io sono 3 anni che la ho davanti la tv e non ho mai avuto questi problemi.
Visto che non ho altre strade, voglio provare a re-inizializzare la s.b. come letto quì:
https://eu.community.samsung.com/t5/...3840634/page/2
-
28-02-2023, 16:08 #6
Se è possibile resettarla è senz' altro la prima operazione da tentare.
La teoria da te citata è argomentata in modo fantasioso e non ci vedo un fondamento tecnico, è tuttavia possibile che un disturbo elettrico a radiofrequenza possa determinare un malfunzionamento in un apparecchio digitale, per quello che ti costa puoi provare a posizionarla altrove (magari su una sedia) per vedere se cambia qualcosa... il tizio che ha postato quella teoria magari era in vena di scrivere sciocchezze, magari ha veramente spostato la s.b. ed è cambiato qualcosa, al di là di come poi ha cercato di spiegare ciò che è successo.Ultima modifica di pace830sky; 28-02-2023 alle 16:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-03-2023, 09:27 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 492
Provato a cambiare canale/sorgente ? Perchè può essere un problema di intervallo dinamico del contenuto ascoltato.