|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Invio segnale audio a sintoamplificatore
-
09-02-2023, 22:02 #1
Member
Invio segnale audio a sintoamplificatore
Ciao
Ho un vecchio TV Panasonic al plasma viera vt60 (non è 4k ma la qualità video è ancora eccelsa) ed un marantz 5008
Ho sempre avuto il collegamento standard dal decoder Tim al sinto e da questo ala TV (tutto tramite HDMI).
È un po' di tempo che il sinto fa le bizze (ha bisogno di essere riavviato tolti e rimessi i collegamenti, etc) ed io imputo (nella mia ignoranza) al processore video del marantz e volevo quindi fare una prova per evitare che sia il sinto ad elaborare le immagini.
Volevo collegare il decoder al TV e da quest'ultimo inviare solo il segnale audio al marantz così da poter fare uscire l'audio dal sinto e sfruttare il sistema delle casse fatto da 2 frontali, un centrale e un sub tutto indiana line e poi satelliti bose per i surround.
Volendo evitare il cavo coassiale è possibile fare ciò con l'uscita arc del TV ed inviare il solo segnale audio al sinto?
Se non fosse possibile cosa si può per sfruttare le casse e non acquistare un nuovo sinto?
Grazie
-
10-02-2023, 05:56 #2
Parlando in generale (non ho un viera) sui TV l' impostazione "uscita audio digitale" è la stessa per tutti i tipi di uscita (HDMI ARC, ottico, coassiale) ed anche i limiti (almeno sui tv datati) per cui collegando arc non mi aspetto miglioramenti rispetto al coassiale né semplificazione delle impostazioni. Ignoro purtroppo se il tuo Tv in particolare supporti l'impostazione passthrough (o bitstream) per "ribaltare" il segnale multicanale dall' ingresso HDMI all' uscita digitale (quale che sia).
Tanto per dire: il mio LG di oltre 10 anni fa ce l'aveva il mio Samsung smart non ce l' ha...
Se il Tv non supporta l'opzione puoi mettere uno splitter hdmi (una uscita al Tv ed una al sinto) oppure un estrattore audio (uscita DHMI al Tv ed uscita ottica o coassiale al sinto).
Su quale marchio sia preferibile acquistare non ti so dire nulla, sono prodotti ormai consolidati credo che i feedback utente sulla piattaforma di e-commerce siano sufficienti a decidere.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-02-2023, 06:27 #3
Member
Più facile di quello che credessi
Da hdmi arc TV a out hdmi arc del sinto.
Adesso il decoder trasmette il video direttamente al TV e posso decidere di ascoltare l'audio o dal TV o dal sinto.