Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Insonorizzare vano tecnico

Ciao a tutti,
    nel sottoscala ho creato il vano tecnico per la rete della casa, c'è uno switch con PoE attive la cui ventola di raffreddamento è abbastanza rumorosa e fastidiosa, nella foto sotto vedete il vano:

https://ibb.co/YbTWnzK

che soluzione mi consigliereste di adottare per abbattere il rumore in maniera sostanziale?
    Una chiusura con la porta oppure un pannello fono assorbente posto davanti allo switch?

Grazie a tutti dei consigli
    Ultima modifica di mannion; 19-10-2022 alle 13:36

Hai provato a vedere se la ventola dello switch è sostituibile con ad es. una Noctua sicuramente più silenziosa?
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Ma che switch utilizzi ? Ho un vano tecnico simile al tuo sotto scala dove ci sono NAS, un pc, router e uno switch Zyxel unmanaged 24 porte senza ventole che mi sembra funzionare bene , non costa molto e non ho rumore.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 19-10-2022 alle 15:49

@mitsuagi: sinceramente no, ma è nuovo, se lo maneggi perdi la garanzia di sicuro

@Ilac: é un Zyxel GS1350 18HP, se leggi i feedback su Amazon tutti si lamentano del rumore intollerabile nell'appartamento
    Ultima modifica di mannion; 19-10-2022 alle 22:07

(La tua intenzione di non manomettere l'apparecchio chiarisce perché titoli "insonorizzare il vano", quando è evidente che il problema è l' apparecchio e non il vano.)

A me vengono in mente questi provvedimenti (salvo cambiare ventola appena la garanzia è scaduta):

1) interporre tra l'apparecchio ed il ripiano sottostante un materiale atto ad impedire la trasmissione di vibrazioni (penso a del feltro spesso) facendo attenzione che ciò non ostacoli il flusso dell' aria da eventuali feritoie presenti nella parte inferiore dell' apparecchio

2) disporre davanti al mobiletto una barriera anti-rumore, quindi un paravento (che occulterebbe anche la vista degli apparecchi a chi passa) ricoperto di pannelli in spugna fonoassorbente sul lato non in vista, lasciando naturalmente il vano abbastanza aperto per il necessario ricambio d' aria

3) disporre un pannello fono assorbente anche sulla parete retrostante l' apparecchio e su quella laterale, come pure sulla faccia inferiore del ripiano svrastante del mobiletto

Altra possibilità: escludendo ovviamente un box insonorizzante chiuso (che poi dovrebbe avere una sua ventola...) immagino che se ne possa auto costruire uno aperto sopra e sotto che garantisca il necessario passaggio di aria e schermi il ruomere diretto sui 4 lati (non sopra e sotto ovviamente).
    Ultima modifica di pace830sky; 20-10-2022 alle 05:55
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Quando cercavo un rack da 19" per il mio vano tecnico mi sono imbattuto nei modelli insonorizzati ma il costo era veramente importante (esempio) , per la mia installazione non ne valeva la pena quindi ho optato per un vecchio mobile della Prandini da PC/HIFI che un famigliare dismetteva è chuiso da un vetro mai l retro aperto per permettere la circolazione di Aria e non penso abbatta il rumore più della tua attuale situazione.

Eviterei di rischiare di fa surriscaldare l'apparto con pannelli fono assorbenti appoggiati allo stesso.

Ho dato un sguardo alle caratteristiche è , forse, ho compreso le peculiarità perché non lo vuoi cambiare , ho visto che è configurabile in cloud con il loro software Nebula ma dispone anche di un accesso da browser , hai provato attraverso l'interfaccia dello switch a verificare se è possibile modificare i giri/min delle ventole ?

In alternativa io consideri l'acquisto di più GS1350 6HP fanless , 2 ( se 12 porte se bastano) sono collegabili attraverso l'unica porta SFP in dotazione.
    Secondo me in un uso home anche il collegamento in cascata con le porte rJ45 , qualora servissero più di 12 porte, non dovrebbe farti perdere in prestazioni in modo significativo.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 20-10-2022 alle 08:25

Alternativa: prendi un qualsiasi mobile chiuso (Ikea, ecc.) e per il ricircolo d'aria ci installi questi:

https://acinfinity.com/quiet-cabinet-fans/

Comunque, siccome il prodotto è nuovo a quanto dici, io farei il reso ad Amazon e comprerei uno switch fanless...
    Ultima modifica di mitsuagi; 20-10-2022 alle 08:28
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Grazie 1000 a tutti per le idee e soluzioni.
    Quella più economica potrebbe essere quella di Ilac che propone il collegamento in cascata tramite porta SFP di 2 o più switch Zyxel GS1350 6HP fanless, da ignorante in materia chiedo se questo tipo di collegamento comporta un decadimento delle prestazioni della rete domestica?
    Sarebbe possibile collegare fino a 3 switch in cascata?

Grazie

In una rete domestica non noteresti alcun degrado.
    Puoi collegare quanti switch vuoi in cascata.

Questa è un ottima notizia, approfitto della vostra competenza..... posso collegare un Access Point con PoE passivo su una uscita dello Zyxwl che invece ha il PoE attivo senza nessun rischio?

Ciao

Un precisazione con lo switch za 6 porte il collegamento in cascata con SFP e possibile , secondo me , solo con 2 unita.
    Per più unita dovrai scarificare un porta RJ45 delle 6.

posso collegare un Access Point con PoE passivo
    Posi la stessa domanda anni fa e mi fu risposto che l'alimentazione viaggia su cavi dedicati , in realtà le cose mi sa sono un po' diverse con reti 1GB che usa tutti cavi (non sono esperto di network), comunque a pagina 107 del manuale utente leggo :

Select this to provide power to a PD connected to the port.
    If left unchecked, the PD connected to the port cannot receive power from the Switch.
    ti basterà disattivare il POE sulla porta dove collegherai l'access point.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 21-10-2022 alle 12:23

Ciao Luca e grazie del riscontro.
    Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    [CUT]
    ok grazie
    Ultima modifica di angelone; 21-10-2022 alle 20:40 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •