Alternative al UMIK-1

zorro73

New member
ciao a tutti,
sto cercando di fare un passettino in avanti andando a misurare la mia stanza.
volevo sapere se secondo voi il mic che viene utilizzato da YPAO può essere utilizzato al posto all'UMIK-1.
E' vero che l'umik è digitale e usb e calibrato, ma per un livello casalingo un altro mic non essendo calibrato darebbe i numeri? è proprio necessario l'umik?
Vi prego non vi arrabbiate!!!!

Grazie
Enrico
 
mi sfugge qualcosa, pensavo di collegarlo al portatile alla presa mic e collegare in hdmi il pc all'ampli.
ho capito male?
Grazie
 
mhhh pensavo che la differenza non fosse così tanta, allora le correzioni che fa ypao sarebbero da rivedere (a me no che l'ampli non abbia una sua correzione).
avete suggerimenti su dove comprare l'umik-1?
poi dovete insegnarmi come usarlo !!!
Grazie
Ancora, è un forum stupendo!!!!
Enrico
 
la differenza misurata da me è davvero tanta, usando il Mic Yamaha ed il Mic Dayton Umm6 (equivalente all'Umik1)
https://i.imgur.com/b4s8Tt8.jpg

Oltretutto il Mic del sintoampli non ha il file di calibrazione che contiene, oltre alla correzione della risposta, anche l'indicazione della sensibilità. Quindi anche il livello è pesantemente errato.

Io compro sempre dal Sartori
https://www.dibirama.altervista.org/prima-pagina/strumenti-di-misura.html

NON prendere l'EMM o tipo il Sonaworks o il Beringher perchè poi ti serve una sk audio esterna e ti complichi la vita.

Prendi l'Umik e bona li. per un decennio stai a posto

Poi ti scarichi REW. Crea una cartella per tutto, ci metti sia il file di calibrazione che le sottocartelle per le misure.
Pc e Sintoampli vanno collegati in hdmi, ovviamente.
 
Come si deve leggere quel grafico? 20db di differenza mi sembrano davvero tanti..
La calibrazione che ho fatto con ypao sul mio sistema, andando a leggere con un fonometro il rumore rosa sul volume di riferimento (0db) mi restituisce circa 78 db su ogni diffusore invece dei 75 che mi aspettavo, ma francamente non so chi dei due sbaglia. può essere anche il fonometro visto che la casa dichiara un errore di +/- 2db.
 
non c'entra nulla la calibrazione fatta col sintoampli ed il suo microfono.

Come ho scritto, nel file di calibrazione di un microfono decente, la prima riga contiene un valore numerico che indica al software (REW) il livello di sensibilità del Mic stesso (che sarà calibrato a campione, non stiamo parlando di attrezzature professionali certificate).

Ovviamente se si attacca il Mic Audissey/Ypao, REW non ha la più pallida idea di come "gestire" il livello che il mic stesso trasmette alla relativa porta.

Come si legge è semplice: attacca il miv Ypao, avvia REW con RTA e generatore di rumore rosa, cattura la pressione, cambia microfono e prova con un Umik1, Umm6 con relativo file di calibrazione e fai come prima. E vedi le differenze A parità di fattori
 
Ciao ellebiser, l'ho comprato proprio ieri sera su Videosell.... ora non vedo l'ora che arrivi per fare le prime prove.!!!!!!!
 
I microfoni per la calabrazione YPAO di Yamaha sono anche in vendita su Amazon a circa 30 euro! È davvero non male l’idea di usare questi microfoni che tra l’altro molti hanno già perchè inclusi con l’ampli…. Nessuno ha mai provato a chiedere ad Audissey o Yamaha le specifiche? O, visto che ci sono cloni cinesi in giro, alle aziende cinesi che li fanno?
 
intendo dire che hanno una risposta in frequenza molto particolare e molto diversa rispetto al UMIK.
Immagino che di questo ne venga tenuto conto con gli apparecchi ai quali fanno da corredo, altrimenti ci troveremmo di fronte a misure totalmente sballate
 
Per divertimento potremmo fare alcune prove comparative tra l'umik , mic ypao e audyssey dallo stesso altoparlante e stesso hardware.
A me viene da pensare, visto che i mic sono analogici, il problema potrebbe esser la scheda audio del pc al quale viene collegato che crea il problema, cosa che non accade quando (p.es. il mio ypao) è collegato al suo ampli, altrimenti che senso avrebbe tarare un sub con ypao? oppure i satelliti?
Enrico
 
Top