|
|
Risultati da 31 a 37 di 37
Discussione: Cerco consigli per sala home theater dedicata
-
12-03-2022, 05:39 #31
Scusa se mi ripeto: stai trascurando la vivibiltà dell' ambiente, in quella stanza ci staranno 3 (1 fila) se non 6 (??? due file ???) persone ridurre lo spazio per migliorare la performance audio-video dell' ambiente a scapito dello spazio vitale di chi ci sta dentro mi sembra assurdo a meno che tu non sappia già da ora che 9 volte su dieci in quella stanza ci starai da solo o ci starete al massimo in due.
Tanto per dire: nelle carceri italiane ciascun detenuto avrebbe diritto a 3mq di spazio calpestabile.Ultima modifica di pace830sky; 12-03-2022 alle 05:42
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-03-2022, 07:36 #32
Avrà sicuramente calcolato un adeguato ricambio d’aria e climatizzazione…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-03-2022, 13:41 #33
Senior Member
Ottima osservazione.
Hai colto proprio la situazione, la sfrutterò principalmente io da solo o con la mia compagna, siamo una giovane coppia.
A volte potrebbe capitare di invitare amici e sfruttare la seconda fila.
Quindi diciamo che il problema "abitabilità" è per me relativo e non avendo spazi granché maggiori (ci vorrebbe una lunghezza superiore ai 4m) non posso fare altrimenti se non pensare di fare una singola fila.
Ovviamente il tutto sarà incentrato sulla prima fila, la seconda è un surplus.
Preferisco, in ogni modo, una buona qualità audio e l'"esperienza cinema" rispetto al farmi problemi di abitabilità.
Penso che predisporrò una presa d'aria e metterò un climatizzatore nonostante ci sia una finestra che non andrò a ridurre.
-
15-03-2022, 06:49 #34
Member
Ciao, la mia stanza è da 3,75x4,15x2,70 quindi quasi "maledettamente" quadrata. Il mio consiglio è di aspettare a calcolare la seconda fila di sedute e di iniziare con una sola fila di modo da poter muovere il divano in diverse posizioni per trovare quella acusticamente più consona, sono quasi sicuro che trovata la posizione giusta non ti rimarrà spazio per la seconda fila.
Il posizionamento dei diffusori e del sub è FONDAMENTALE per avere una risposta il più lineare possibile e ti consiglio fin da subito di prevedere un trattamento acustico passivo completo.
I frontali sono a più di 50 cm dalle pareti di fondo e laterali ed il sub è posizionato a meta della parete laterale (punto dove ho i minori rinforzi), il divano è anch'esso a più di 50 cm dalla parete di fondo; diciamo che più tieni lontano il tutto dalle pareti e meglio è ed io ho un trattamento passivo completo di una nota ditta studiato appositamente per la mia stanza.
Lo schermo è da 104" 16:9 e la distanza di visione è 3,30 mt circa, più grande sarebbe fastidioso con questo formato, al limite potrei accettare un 110" se fosse in 21:9.
Elettroniche e centrale sono sotto lo schermo
-
16-03-2022, 19:18 #35
Senior Member
La seconda fila verrà realizzata in funzione della prima.
C'è da dire che va trovato un compromesso tra migliore posizione di visione e di ascolto...
-
17-03-2022, 17:43 #36
Senior Member
-
21-03-2022, 06:06 #37
Member
Non mi sono fidato dei calcoli, ho preferito fare delle prove direttamente in saletta una volta terminata, per quello ti dicevo di aspettare per la seconda fila, cosi come ti consiglio di attendere ad acquistare lo schermo (è stata l'ultima cosa che ho comprato).