Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Settaggi sistema 3.1

Settaggi sistema 3.1

Ciao ragazzi.

L'ampli è un H/K AVR165, il frontale è Polkaudio (centrale + L/R). Ho un Fostex Minisub in prova e voglio capire se davvero fa la differenza.
    Purtroppo non sono particolarmente esperto nelle "regole" di settaggio e vi chiedo aiuto.

Parto col dire che sto eseguendo i tests utilizzando video su youtube fatti apposta.

Se imposto nell'AVR la presenza del sub, ma NON lo accendo, avverto la differenza. Le basse frequenze, infatti, vengono o meno riprodotte dai frontali a seconda se setto su ON o OFF. Così "ascolto" la differenza impostando su ON e accendendo il sub e su OFF e mi rendo conto che forse quel nanetto non è che faccia poi così tanto (ma questo non è quello di cui voglio ancora parlare.

Quello che invece mi sta facendo impazzire è che se eseguo uno di quei video che testa i canali, NON SENTO IL SUB. Ovvero, con sub impostato come presente in LFE, quando il video attiva i vari canali e arriva al sub, sebbene col suo volume al max e il crossover che fa passare tutto, non esce suono.

In cosa sbaglio secondo voi?

Grazie.

Ah... premetto che il sub NON ha ingresso LFE e io non ho un cavo a Y, pertanto ho collegato un solo RCA ad un solo canale del sub.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da bamimm Visualizza messaggio
    il sub NON ha ingresso LFE

Non è un problema, si risolve facilmente, come scrivo più avanti.
    non ho un cavo a Y
    Assolutamente non necessario.
    pertanto ho collegato un solo RCA ad un solo canale del sub
    Che è la soluzione esatta.

Molte volte nel libretto di istruzioni è indicato di usare il canale sinistro (L), è una specie di standard "de facto", ma non cambia assolutamente nulla se usi il destro, il sub ha all'interno un solo ampli, pertanto i due ingressi L e R sono miscelati tra loro all'interno.

Unica avvertenza è quella di posizionare il filtro passa-basso alla frequenza più alta, solitamente intorno ai 120-150 Hz, in modo da non introdurre attenuazioni, Fase a zero, livello a metà, tanto per iniziare.

Tutte le regolazioni avverranno fase di setup nell'ampli.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Nordata e grazie.
    Chiarito che il collegamento va bene lo stesso, rimane il fatto che il passa basso l'ho messo a tutto passaggio e il volume anche a massimo, ma durante il test non emette suono e non capisco come mai. Insomma il test riesce ad isolare ogni singolo canale, ma LFE resta muto.
    Sai dare una spiegazione?

Credo di aver svelato il mistero, l'efficienza del SUB rispetto al mio impianto è troppo inferiore. Ora lo restituisco al legittimo proprietario.
    Nel frattempo, però, ho fatto diverse prove e mi sono reso conto (il paragone è sempre il Fostex) che ho un centrale che scende davvero in basso e spinge abbastanza per essere solo un centrale. Nei test lo si inizia ad avvertire già a 30Hz e con maggior decisione dai 40.
    Allo stesso tempo, però, ho letto diverse discussioni e articoli nei quali si sottolinea il fatto che probabilmente si potrebbe dare una resa differente facendo fare "a ognuno il suo" e, quindi, con un sub (stavolta proporzionato all'impianto) si potrebbe defaticare il fronte anteriore dalle fraquenze sub-basse, lasciando lavorare chi è progettato per questo.

Ragion per cui mi dirigi verso l'acquisto di un sub più prestante, quasi certamente un Mivoc Hype 10g2.

C' é un utente che usa (o ha usato in passato) il Fostex (*) altro è dire che è insufficiente altro è dire che è completamente muto, perché temo che anche con il Mivoc (che anche a me sembra più appropriato) si potrebbe ripresentare lo stesso problema anche se -ammetto - risolverlo ora o quando ti arriverà il sub nuovo sarà lo stesso.

Una possibile verifica: se hai fatto il test con musica stereo, effettivamente dal sub non esce nulla se non imposti le casse frontali a "small".

(*) https://www.avmagazine.it/forum/79-p...a-verso-il-3-0
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il sub funziona bene e risponde ai comandi. Se imposto le frontali su small lui va, così come va se le imposto su large. Insomma, lui funziona. Solo quando mando in esecuzione questi video-test del tubo, resta muto.

Vebbé comunque il settaggio standard è: tutte casse small (a prescindere dalle dimensioni) crossover sugli 80Hz, tenendo presente che probabilmente sotto i 50 il Fostex viste le dimensioni non ci arriva.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •