|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cablaggio strutturato in appartamento
-
10-01-2007, 15:18 #1
Member
Cablaggio strutturato in appartamento
Salve,
sto costruendo casa e visto che ci sono me la faccio cablare.
L'idea è di mettere tutta prese RJ45 (anche per il telefono) e poi mettere un patch panel sul quale effettuare lo switch dati/telefono.
Poi per l'ADSL collegherò lo swtich/router, ma per la telefonia cosa devo fare?
Sono obbligato a mettere un centralino o ci sono altre soluzioni?
Grazie
-
10-01-2007, 16:14 #2
Originariamente scritto da doja
Io ho cablato tutto come vuoi dare tu, però il telefono l'ho cablato da solo
mandi
Paolo
-
12-01-2007, 12:22 #3
centralino ok
Se utilizzi dei telefoni IP non ti servono centralini, ma la spesa è esorbitante, oppure devi utilizzare router con il servizio Voip(tipo Linksys), ma ti troverai solo con telefoni IP.
Nel caso del cablaggio del centralino hai a disposizione 3 alternative:
1 - utilizzare due dei 4 fili che ti avanzano dal cavo di rete (ne vengono utilizzati solo 4 x i dati).
2 - stendere un'altra rete, ma telefonica con 2 fii x apparecchio che invece di finire su un router và su un centralino (un patch panel è sempre gradito, soprattutto x l'ordine)
3 - stendi un'altra rete con un'altro cavo cat5,6...., metti un'altra presa di rete che fungerà da telefono (così in futuro potrai decidere l'assegnazione sul patch panel che avrai vicino al router).
Il plug del telefono, si connette tranquillamente nella presa rj45, devi solo contrassegarla
Per il centralino ci sono più soluzioni:
1. +-8 derivati e 2 linee entranti (espandibile) costo +-350€
2. 5 derivati e 1 linea entrante +-180€
oltre i 16 derivati ci sono centralini dedicati, tipo panasonic o simili, con costi sui 2000€
Da tener conto che i centralini a basso costo (si fa per dire) sono di marche tipo fitre, bticino, bpt,urmet... hanno la possibilità di collegare un'interfaccia citofonica x rispondere al citofono da qualsiasi telefono della casa.
Piri