|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Nuova configurazione partendo da zero
-
03-09-2019, 23:36 #1
Member
Nuova configurazione partendo da zero
Buonasera a tutti,
A breve inizierò alcuni lavori nella mia nuova casa e sfrutterò circa 20mq per un piccolo home cinema.
Volendo fare le cose più seriamente vorrei posizionare il vpr a soffitto, avendolo usato per anni su una mensola e con cavi volanti.
Dal momento che tra una settimana inizieranno alcuni lavori, tra cui un controsoffitto per lo scopo di cui sopra, vorrei iniziare a comprare qualcosa di basilare (per lo più cavettistica) al fine di poter predisporre la struttura.
Attualmente utilizzo un optoma hd200x anche se sono intenzionato a mandarlo in pensione (ma ragioniamo su questo vpr dal momento che non ho pensato ancora al prossimo prodotto).
Utilizzo primario firestick per film e serie televisive (90%); qualche partita con la ps4 tra amici (10%).
Veniamo alle domande:
- Dal vpr farò partire un cavo hdmi verso ampli (o soundbar) e un cavo audio? In questo modo controllerò tutto dall'ampli?
- che cavo hdmi e audio mi consigliereste considerando che il vpr starebbe circa a una distanza di 3.70 metri (quindi direi un 4/5 metri di cavo)?
- non vorrei spendere inizialmente troppo per un impianto audio, ma vorrei avere prodotti discretamente buoni e fare poi upgrade futuri.
Direi di partire con amplificatore e i due frontali. Quali consigliate con un budget intorno ai 300/400 euro? (ovviamente valuto anche gli usati)
Grazie anticipatamente.
Luca
-
04-09-2019, 04:56 #2
Io sono un fan di Denon (esempio:1600H) + Indiana line (esempio: Tesi 261) che sarebbero un 50% sopra il budget indicato, eventualmente dovresti tentare l'usato ma temo che se non vai su prodotti obsoleti (sinto che non riproducono il 4K) il risparmio potrebbe non essere sostanzioso.
Hdmi è audio+video (quindi non serve un collegamento separato per l'audio), per la marca da acquistare non ti so dire, io ho cavi più corti e per quelli le soluzioni commerciali (purché rechino la indicazione UHD) vanno bene.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-09-2019, 07:52 #3
Secondo me il cavo Audio non serve , con l'istallazione a soffitto demandi al proiettore solo la proiezione , fire e ps li terrei vicino all'amplificatore o sound bar che sia.
Sono d'accordo con Pace sul budget , prevedi comunque i passaggi con i cavi audio per un 5.1 o superiore
Se proprio vuoi iniziare con qualcosa potresti approcciare inizialmente a un kit Yamaha verificando che abbi un pre-out per il sub e piano piano sostituire i diffusori frontali sub etc.
La scelta e tra un sistema semi completo ma di bassa fascia o come suggerito partire con il qualcosa di meglio da completare , io sarei della seconda ipotesi solo se l'idea è di completare il tutto in un tempo relativamente breve , a suo tempo partii con kit che uso tuttora.
ciao
Luca
-
04-09-2019, 09:11 #4
Member
Grazie a tutti e due per le risposte.
Quindi mi sembra di capire che ampli comanda tutto:
hdmi in per tutti gli ingressi (firestick, ps4, etc...)
mentre un secondo hdmi (out) da ampli al vpr, giusto ?
Per la scelta dell'ampli con cui partire noto che il 1600h sta intorno ai 490 nuovo.
Avete in mente qualche soluzione alternativa (almeno ampli + 2 diffusori con cui fare upgrade futuri) ?
Grazie ancora
Luca
-
04-09-2019, 09:49 #5
Sì, le sorgenti si collegano all' ampli multicanale e questo al vpr (ci sono anche modelli con due uscite per collegare anche un Tv ma con il prezzo si sale).
Il modello dello scorso anno (denon 1500h) è su Amazon a 355 non ha Hdmi 2.0 (alla data attuale serve più che altro per collegarsi con Tv che supportano eARC come ritorno audio verso il sinto). E' comunque migliorare di un usato della stessa serie uscito in anni precedenti.
Come casse vedi cosa trovi sull'usato, le Tesi già citate stanno a 250.
Parlando di una stanza dedicata come saletta di proiezione non scenderei come livello, a meno di non trovarsi in un condominio con conseguenti limitazioni di utilizzo dell'audio. La serie più economica di Denon comprende diversi modelli a 5.1 canali tra cui il 550BT ed il 250BT.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-09-2019, 10:02 #6
Member
Su amazon a 355 vedo il 1500h (non 1600h). E' quello ?
Domanda sicuramente per te banale: nel 1500h dietro vedo gli attacchi per 2 casse frontali, una centrale, 2 surround e 2 surround back.
Nei modelli 250bt e 500bt non vedo le back. Che significa ?
Ad ogni modo tu cosa consigli ? Eventuali altri sistemi (se ne conosci altri discretamente buoni)?
Grazie mille
Luca
-
04-09-2019, 10:24 #7
Dal modello 1?00H in su sono apparecchi a 7.1 canali, la fascia più economica è a 5.1 canali ma las differenza di prezzo non è data dal numero dei canali (o non solo da quello) altrimenti avrei consigliato fin dall' inizio i prodotti più economici.
Altri sistemi a partià di qualità come prezzo siamo lì.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-09-2019, 10:27 #8
Member
-
04-09-2019, 13:31 #9
Come detto non sono un esperto però vedo che un "amazon basics" che dichiara addirittura conformità per segnale HDMI 2.0 (!) e con un infinità di feedback positivi costerebbe poco più di 10 euro per una lunghezza di 4,6Mt (purtroppo da 4,6 si passa a 7,5). Nel tuo caso poi il segnale sarebbe solo full HD, sono ottimista sul fatto che funzioni...
...diverso se fin da subito vuoi la garanzia che funzioni per il 4K (anche se il cavo di cui sopra dichiara di farlo) nel qual caso attendi pareri specifici sul marchio... a maggior ragione cavo unico però...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-09-2019, 13:36 #10
Member
-
13-09-2019, 07:04 #11
Meglio se ti predisponi una presa in zona proiettore con un frutto SCHUKO 2P+T ... molto più pulito e un domani se cambi proiettore sei già a posto.
Ciao
Luca