|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Problema YPAO Yamaha
-
21-01-2019, 09:42 #1
Junior Member
Problema YPAO Yamaha
Ciao ragazzi,
avrei bisogno di capire se anche a qualcuno di voi è accaduto questo problema.
Anticipo che è da più di 15 anni che utilizzo sintoamplificatori Yamaha per i miei sistemi 5.1 e con la configurazione del microfono YPAO non ho mai avuto problemi. Attualmente ho un impianto in una saletta dedicata con proiettore (insonorizzata artigianalmente), un altro impianto in soggiorno e ora uno nella seconda casa al mare, proprio di questo volevo parlarvi.
Ho sempre avuto problemi in quella stanza, il livello dell' audio non mi ha mai convinto, specialmente se comparato alle altre due disposizioni. Ho sempre dato la colpa alla qualità più economica dei diffusori, così ho deciso l'altro giorni di investire e piazzarci 2 torri Yamaha ns-f330 come frontali al posto dei "scatolotti" di prima (ns-pb150). Il sistema è ora un 5.0 con amplificatore Yamaha rx-v477. Questi diffusori sono gli stessi che ho nella sala insonorizzata e li ho presi per andare sul sicuro, personalmente il suono mi ha sempre convinto anche rispetto ad altri diffusori della stessa fascia (Jamo s807 e Indiana line tesi 542, etc...vabbè gusti personali qui).
Stringendo, il problema è questo: la calibrazione YPAO in questa stanza mi fa suonare le due torri Yamaha come se fossero un citofono!
Ho rifatto la calibrazione più e più volte ma nulla da fare il suono non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che mi aspettavo, comparato all'altra stanza in cui ho gli stessi diffusori. YPAO appiattisce tutto, veramente sembra di ascoltare un citofono.
A questo punto ho provato impostare l'eq manuale (GEQ), a orecchio purtroppo non ho altri metodi, e devo dire che si riesce a farle suonare molto bene... non capisco perchè l'impostazione parametrica YPAO mi crea quella curva che è oscena, citofono sound! :-(
A questo punto non so cosa fare, lasciare la configurazione YPAO sulle due torri è assurdo, meglio vendere tutto e ascoltare dal televisore o comprare una barra al mercatone che suona meglio. In alternativa impostare la configurazione con equalizzazione manuale che a capocchia piace a me, ma... sono conscio del fatto che ci saranno altri problemi.
Avete alternative? Consigli?
Grazie.Ultima modifica di Mikotolino; 21-01-2019 alle 09:49
-
21-01-2019, 09:46 #2
Dopo aver eseguito YPAO, quel'è il taglio del crossover dei due front che ti ha impostato?
-
21-01-2019, 09:51 #3
Junior Member
Il taglio è a 120hz.
La mia ipotesi è che la stanza a livello acustico fa un po' pietà purtroppo, per ovviare al problema YPAO appiattisce tutto e taglia le frequenza fastidiose in modo da ovviare matematicamente e analiticamente al problema, il fatto è che emozionalmente crea un disastro. Potrebbe essere?Ultima modifica di Mikotolino; 21-01-2019 alle 10:00
-
21-01-2019, 09:59 #4
In questo caso mi pare ovvio che i diffusori suonino come una radiolina, il mistero da chiarire è perchè YPAO ti imposta tale taglio, hai modo di intervenire manualmente mettendoli a 60 hz? (awnza sub potresti provare anche a banda intera) Il miglioramento dovrebbe essere evidente.
Detto questo, se non riesci a capire il motivo per cui YPAO ti imposta tale taglio, se cambiando manualmente ti soddisfa ok, altrimenti proverei a fare un reset alle impostazioni di fabbrica procedendo nuovamente con YPAO per verificare se riesce a portare a termine un setup coerente.
-
21-01-2019, 10:05 #5
Junior Member
120hz è il taglio che imposta ai diffusori piccoli, ovvero centrale e surround suonano sopra, le due torri (grandi) suonano anche sotto. Lo stesso taglio me lo imposta nell'altra sala e suonano da Dio.
Il problema è relativo alla curva di equalizzazione che imposta YPAO non al taglio secondo me. Se lascio lo stesso tagli e intervengo sulla curva manualmente suonano che è una meraviglia...
Abbassarlo a 60hz, significa far fare ai surround dai 60hz in su, non ci arrivano sono piccini.Ultima modifica di Mikotolino; 21-01-2019 alle 10:07
-
21-01-2019, 10:10 #6
Io però avevo chiesto qual'era il taglio impostato per i front...
-
21-01-2019, 10:13 #7
Junior Member
Si scusa ma non lo prevede, almeno l' rx-v477 non da altri tagli...manda tutte le frequenza ai diffusori impostati su GRANDI ovvero i due frontali.
-
21-01-2019, 10:20 #8
Junior Member
Quando tronerò nel week-end ho pensato di provare a fare la calibrazione in punti diversi, 40-50 cm un poco più avanti, per vedere se cambia qualcosa. Ho pensato anche che in quel punto dove ho il divano non sia un punto congeniale al YPAO, in quanto vicino ad un muro... potrebbe essere?
-
18-02-2019, 10:32 #9
Junior Member
Trovato il problema: il microfono per la calibrazione veniva installato troppo vicino al muro. Visto che il divano è li pensavo di fare cosa buona registrando in quel punto, purtroppo ci sono molti ritorni di frequenza e non è sicuramente la posizione più congeniale, YPAO tagliava tutto. Ho fatto una calibrazione spostandolo a circa 60 cm dal divano e ora si sente da Dio.
-
10-05-2019, 09:28 #10
Junior Member
Ciao,
ho un problema con un sistema Yamaha HTR 3063, che consiste nel fatto che, quando inserisco il microfono YPAO per fare la calibrazione, dopo aver permuto SETUP, parte il conteggio alla rovescia , arriva a 0, poi visualizza PROGRESS 00%, ma non parte la calibrazione del suono. C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema ?
Grazie
-
25-06-2023, 17:22 #11
Senior Member
Mi aggancio alla discussione per chiedere un vostro aiuto: non trovo in casa il microfono YPAO ed ho cambiato disposizione, quindi ho misurato la distanza in metri dai diffusori al divano che riporto, mi dite per favore come impostare i db e gli Hz? Grazie
Diffusori frontali B&W CM9 a 2,20 metri, centrale CM2 a 2 metri, sub serie 6 ad 1,80 metri, surround posteriori DS3 a 2,80 metri.
Grazie