|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Malattia da "upgraddite" - cosa migliorare per primo
-
12-03-2023, 10:59 #1
Malattia da "upgraddite" - cosa migliorare per primo
Buongiorno a tutti! Grazie anche all'aiuto di molti di voi sul forum, attualmente mi trovo con questo piccolo impianto:
- Sinto: Denon AVRX2700H
- Front: Triangle Borea BR01
- Center: Triangle Borea BRC1
- Sub: SVS SB1000 PRO
- TV: Samsung 55' Q80T
Lascio da parte i surround che, avendo il divano attaccato al muro, mi lasciano ancora grandi dubbi che non affrontiamo ora.
L'impianto da' le sue soddisfazioni nonostante i limiti intriseci della stanza (tutto accatastato in un angolo del salotto e poca "aria" per i diffusori, non uniformità della stanza, vetro a sinistra, sub che ogni tanto può far rimbombare il muro dietro in cartongesso, ecc).
Tuttavia, come penso capiti a tutti noi, sento da un po' la necessità di voler fare un salto di qualità(soprattutto per il lato AUDIO). Vorrei eventualmente acquistare qualcosa che potrò tenermi anche se un giorno abbatterò il muro in cartongesso e aumenterò le dimensioni della stanza, oppure se dovessi traslocare.
Il problema è che non so quale possa essere il componente che mi possa permettere il maggior salto di qualità (budget max 2000€):
-Ho pensato al sinto, ma per fare un salto importante penso che sforo almeno i 2000€ (vorrei, in tal caso, avere 11 canali almeno in pre, che in un futuro anche molto lontano vorrei farmi un 7.1.4);
-Forse rifarmi i diffusori, ma ho paura che col Denon attuale (fascia medio-bassa) non sentirei troppa differenza.
-Metto da parte il sub, che per l'ambiente che ho è già piuttosto potente e forse non so neanche propriamente regolare;
-Oppure comprare elementi che possano migliorare l'audio di tutta la sala? (leggo di bass trap, pannelli fonoassorbenti, tende, ecc. ecc.)
-Oppure pagare un tecnico specializzato che venga a calibrarmi propriamente l'impianto per farlo rendere al massimo delle sue capacità? (io sono tutt'altro che esperto, e ho seguito le indicazioni basilari di calibrazione trovate qui sul forum)
Aspetto suggerimenti, se volete anche con modelli specifici che a detta vostra potrebbero farmi fare il salto di qualità.
Buona giornata e grazie!Ultima modifica di aerdnassl; 12-03-2023 alle 11:31
TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
12-03-2023, 12:00 #2
Advanced Member
Premetto che di audio ne capisco nulla e quindi non ti posso aiutare ma imho nel tuo setup quello che stona di più è il TV secondo me troppo piccolo a parte la tecnologia usata (qled non top di gamma)
-
12-03-2023, 12:23 #3
Sbaglio o il diffusore frontale dx è più distante dal tv rispetto a quello sx?
Nel caso, le posizioni di diffusore dx e sub andrebbero invertite.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
12-03-2023, 12:27 #4
Lavorerei in primis sul migliorare la stanza e posizionando meglio i diffusori.
A prima vista la cassa sx è troppo vicino alla porta finestra, sulla quale metterei una tenda fonoassorbente.
Se possibile, allontanerei le casse un po' dal muro posteriore.
Già con questi piccoli accorgimenti dovresti migliorare la qualità di ascolto.Ultima modifica di mitsuagi; 12-03-2023 alle 12:29
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
12-03-2023, 14:06 #5
Senior Member
Se vuoi fare un vero upgrade per migliorare l’ascolto musicale (a meno di non pensare a sinto top di gamma) la via più semplice è aggiungere un integrato audio ovviamente con ingresso ht. Le possibilità sono molte a seconda del budget e dei gusti.
Dopo averlo valutato per un certo periodo con i diffusori attuali potrai pensare eventualmente a sostituire i frontali.
-
12-03-2023, 17:51 #6
Ciao, oltre i consigli che ti sono già stati dati sul rendere simmetrici i diffusori e mettere una tenda fonoassorbente io ti consiglio vivamente di pensare al multisub.
So che hai scartato l'opzione per mancanza di conoscenze tecniche ma possono tranquillamente essere superate con un pò di impegno...anche perchè il tuo 2700 gestisce due sub ed oltretutto il tuo SB 1000 non avrà una pressione sonora da paura sulle bassissime frequenze proprio in virtù della cassa chiusa.
Parlando per esperienza diretta l'upgrade più importante che ho fatto, dopo l'acquisto del microfono Umik, è stato appunto l'aggiunta del secondo sub.
-
12-03-2023, 18:53 #7
Acquista un buon Sinto AV con le pre out così puoi pensare a futuri up grade.
Il DENON 3800 potrebbe essere già un buon punto di partenza… col tempo poi affiancherei un ampli tipo AUDIOLAB 6000 o CAMBRIDGE AUDIO CXA81 per ascolto musica 2chWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-03-2023, 20:00 #8
Ciao ragazzi,
provo a rispondere alle domande più generiche:
-Non cambio televisione perché potrei relativamente a breve cambiare casa / ristrutturare la mia, e in tal caso spero anche di farmi un 65'.
-Dimenticavo l'utilizzo dell'impianto audio: 98% per Home Cinema, 2% per ascolto musica.
-E' vero che i diffusori sono leggermente asimmetrici, ma è stato fatto perché il sub sembra suonare meglio in quella posizione, mentre al posto del diffusore di destra non sembra andare così in profondo. Questo perché a destra (nella foto) la stanza si apre e diventa più grande, e mi sembra che le frequenze più basse non arrivino più così bene nella posizione di ascolto. Ma è probabile che sia io che non sono capace a settario correttamente.TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
14-03-2023, 20:02 #9
Ciao, non metto in dubbio la validità del tuo consiglio, ma, anche se volessi, non ho attualmente neanche lo spazio per inserire un secondo subwoofer.
Inoltre ho purtroppo problemi con la parete posteriore, che non essendo muro vero ed essendo in parte vuoto tende un po' a tremare quando il sub comincia a pompare. Pertanto ora come ora temo che un secondo sub non faccia proprio al caso mioTV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
14-03-2023, 20:06 #10
Ciao!
Come ho appena scritto sopra, purtroppo la musica si può dire che al momento attuale neanche la ascolto, o se la ascolto è solo di sottofondo, pertanto non punterei tanto su quello.
Il Denon 3800 è passato per la mente anche a me, avendo già 11 canali ed essendo potenzialmente espandibile collegando un finale migliore. Secondo te quindi mi conviene, anche in considerazione dei diffusori che ho, rimanere con Denon? L'unica mia "paura", facendo solamente un singolo step in su nella gamma dei Denon rispetto a quello che ho ora, è che non sentirò un miglioramento netto, almeno fino a quando non aggiungerò diffusori o cambierò casa / ristrutturerò la stanza.TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
14-03-2023, 21:58 #11
La sezione pre della serie tre è migliore di quella della serie due… l’espandibilità del sistema ti consente attraverso le preout di incrementare potenza e qualità a seconda delle tue necessità. Rivendendo il tuo attuale Sinto AV la cifra da spendere è più contenuta.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
15-03-2023, 08:32 #12
io aggiornerai amp ad un Yamaha magari avantage , che hanno il Virtual CINEMA FRONT e passerei ad un 3.1.2 con due frontali alti.
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
15-03-2023, 13:48 #13
Senior Member
Benchè il suggerimento di ovimax sia da tenere in debita considerazione, da "vecchio" appassionato ti consiglierei invece di aspettare a fare gli upgrade a quando avrai cambiato/ristrutturato casa. Nel frattempo visto che la cosa ti appassiona comincia a pensare di fare un upgrade significativo, tipo ad es. un sinto Marantz Cinema 40 o uno Yamaha a6a (o anche a8a) seguito dall'upgrade dei diffusori ..... Questo per dire che a mia esperienza non vale la pena fare piccoli upgrade che poi si risolvono in mezze delusioni.
In precedenza ti avevo consigliato di aggiungere un ampli integrato perchè avevo capito che volevi migliorare la parte audio intesa come ascolto musicale. Anche questo è un aspetto che devi considerare, ovvero la musica è solo un ascolto di fondo o qualcosa di più. Gli approcci da fare sono diversi.
-
16-03-2023, 10:16 #14
per dare un idea diversa ai tanti suggerimenti :
Se la futura stanza della nuova avrà non molto più grosse dell'attuale io ridurrei le dimensioni dei diffusori frontali andato su Bookshelf molto efficienti come klipsch. (in un impianto 98% dedicato al cinema forse lo farei anche in un stanza grande)
Valuterei un buon centrale e il secondo SUB mi attira come idea anche per me che la momento ne uso solo uno.
Ciao
Luca
-
16-03-2023, 16:27 #15
Senior Member
Anche secondo me dovresti prendere in considerazione l’idea di aggiungere il surround. Considerato che guardi principalmente film, l’effetto surround migliora… e di molto, a meno che tu non guardi solo commedie…