Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
  1. #16
    Data registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    77

    Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Puoi anche lasciar perdere le banane ed usare una coppia di connettori IEC per ogni cavo, sono quelli che si usano anche in certe apparecchiature elettroniche ed hanno il vantaggio di essere polarizzati, ovvero non invertibili, oltre che essere disponibili presso gli elettricisti, sono questi:

    https://www.amazon.it/sourcingmap%C2%AE-Maschio-F..........[CUT]
    Spettacolare !
    Sarebbero le classiche prese della corrente che si trovano in moltissimi dispositivi?
    Ora faccio una domanda stupida :
    Ma quindi si potrebbe usare in linea teorica anche le normali prese della corrente bipolari???

  2. #17
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Si può usare un qualsiasi connettore elettrico.

    Però ci sono due cose da tenere ben presente.

    1 - La connessione deve essere del tipo polarizzato, ovvero deve essere impossibile poter invertire i due conduttori, altrimenti la fase va a farsi benedire; questo lo si può ottenere con un sistema meccanico: forma dei connettori, come nel caso di quelli IEC che si possono collegare solo in un modo, oppure tramite una connessione colorata, ad esempio con le banane rosse e nere o altri sistemi simili.

    2 - Sarebbe meglio che la connessione non sia del tipo usata normalmente per le prese della rete elettrica, onde evitare catastrofici errori per una distrazione.

    Se, ad esempio, facessi una prolunga e la terminassi con una comune spina di rete, qualcuno potrebbe inserire quella nella presa di corrente credendo che sia quella della lampada da tavolo lì vicino.

    Usando le IEC, che si impiegano solo tra cordone ed apparecchio, il rischio dovrebbe essere minore, ma è ovvio che l'errore ci può sempre scappare, sta a te valutarlo.

    Molti anni fa in una chiesa di un paese vicino qualche anima candida aveva avuto la bella idea di dotare la terminazione lato ampli delle prolunghe delle varie colonne di altoparlanti con appunto delle normali prese della luce, un giorno il sacrestano sbagliò spina e collegò alla rete elettrica tutte le colonnine: un gran botto ed una sessantina di altoparlanti fritti.

    Fu una noia mortale doverli sostituire tutti (con lavoro gratis, era un'opera a fin di bene), in compenso i ragazzini del vicinato si divertirono un bel po' con tutti i magneti che poi diedi loro.
    Ultima modifica di Nordata; 23-01-2018 alle 00:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •