Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35
  1. #31
    Data registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7

    In alternativa avrei trovato anche il Yamaha RX-V483 che ha anche la connessione di rete,però un'altra confusione in testa.Nelle specifiche ho trovato tutte queste voci:Rated Output Power (1kHz, 1ch driven)115 W (6 ohms, 0.9% THD)
    ,Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven)80 W (6 ohms, 0.09% THD),Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA)145 W (6 ohms, 10% THD)Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms),che indicano tutte quelle potenze?

  2. #32
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Sono tutti modi diversi di misurare le potenze, di solito le case produttrici prendono il dato che si presenta meglio (più alto) e lo piazzano in bella vista con un piccolo asterisco che indica più giù e in piccolo il metodo di misurazione. Va bene anche quel Yamaha per il kit dell'HK. Il valore che si avvicina meglio a quanto davvero è potente un amplificatore, tra quelli che hai indicato, è il "20Hz-20kHz, 2ch driven" che ti indica la potenza effettiva con due casse collegate in contemporanea e su tutta la frequenza (poi indica il carico applicato "6 ohms", e la distorsione rilevata in queste condizioni "0.09% THD"), gli altri metodi invece sono più ruffiani, ad esempio misurano solo una determinata frequenza (es. 1kHz), magari con resistenze minori e un solo canale pilotato, facendo emergere dei numeri in watt più grandi e maggiormente sfruttabili lato marketing.

  3. #33
    Data registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7
    Grazie mille nex,ma ti vorrei chiedere un'ultima cosa.Cos'è l'impedenza e quali valori bisgona vedere quando si comprano amplfificatori/casse?

  4. #34
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Da TNTAUDIO:
    Tra i più importanti c'è sicuramente quello del carico elettrico offerto all'amplificatore. Le casse, come abbiamo visto, sono dei circuiti elettrici piuttosto semplici sui quali l'amplificatore deve far passare il segnale musicale.
    Più è facile il carico visto dall'amplificatore più questo potrà esprimersi al suo meglio.
    Ma come si fa a capire se una cassa è facile da pilotare?
    Oltre alla potenza, nel retro della cassa troverete anche un altro dato: l'impedenza. Purtroppo il numeretto che leggerete raramente corrisponderà alla realtà. Infatti, nel 90% dei casi troverete scritto Impedenza : 8 Ohms. Ora, senza scendere in dettagli noiosi, diciamo quel parametro non è mai realmente 8 ohms ma varia a seconda della frequenza (può scendere a 4 Ohms o meno sulle frequenze basse e viceversa). Dunque per voi, a meno di non fare un test tecnico alle casse (cosa della quale si occupano molte riviste specializzate), non c'è modo di scoprire se quella data cassa è un carico facile o difficile per il vostro amplificatore. E allora? Si utilizza lo strumento di misura più sofisticato esistente: il vostro orecchio. Giudicate il suono e la dinamica in particolare. Se in alcuni passaggi musicali particolamente impegnativi vi sembra che il suono perda di vitalità questo può essere da attribuire all'amplificatore che non riesce a pilotare quella cassa come dovrebbe.
    Ciò non significa che l'amplificatore è scadente, ma solo che quelle casse hanno bisogno di qualcosa di più muscoloso e ciò non significa affatto più potente.
    È sostanzialmente una questione di sinergia tra ampli e casse.
    Fortunatamente i moderni amplificatori, quelli progettati pensando alla Musica e non agli optionals, riescono a pilotare sufficientemente bene la stragrande maggioranza dei diffusori in commercio.

    L'impedenza in sè non ha alcuna relazione con la qualità della cassa. Contrariamente a quanto può suggerire l'intuito non è affatto vero che una impedenza più bassa indichi un diffusore più facile da pilotare. Anzi, è proprio il contrario!
    Basta ricordarsi che a 0 Ohm si ha il classico cortocircuito elettrico ovvero polo positivo e negativo collegati insieme (e sapete quel che succede qualora vi capitasse una cosa del genere nell'impianto elettrico di casa...). Quindi, paradossalmente, più si sta lontani dallo zero e meglio è. 8 Ohms sono una impedenza di tutta sicurezza per tutti gli amplificatori, 4 Ohm vanno ancora bene ma è meglio usare allora amplificatori ben dotati in termini di capacità di pilotaggio (quasi tutti gli amplificatori moderni possono pilotare diffusori da 4 ohm).
    Direi che con casse sopra i 6 ohm sei a posto.
    Ultima modifica di Nex77; 11-01-2018 alle 19:26

  5. #35
    Data registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7

    Ok grazie mille nex77 per la disponibilità,adesso mi è tutto piu chiaro.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •