|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Il mostro HD-SUB 15 ha le ore contate :)
-
08-05-2005, 23:09 #1
Advanced Member
- Data registrazione
- Jun 2002
- Messaggi
- 1.656
Il mostro HD-SUB 15 ha le ore contate :)
Il famigerato connettore HD-SUB 15, meglio noto come VGA,
sta per finire di far strage di cavi, dita e senno degli appassionati del DIY
"homecinemaro"che hanno litigato da piccoli col saldatore a stagno !!!
Ho scovato, acquistato e ricevuto
questa "invenzione" della BTX , che, con il cod.art. CD-HD15MEZ
e tanto di "patent pending", consente di intestare una vga
con un semplice cacciavite da oculista (quelli piccoli).
Non è esattamente economico (32$) e verifichero' come reagiscono al
serraggio a vite i conduttori dei miei belden 1855... speriamo beneMitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
09-05-2005, 01:37 #2
L'idea di per sè potrebbe essere buona (prezzo a parte), almeno per quegli amatori che non hanno dimestichezza con il saldatore.
Mi sorgono però un paio di perplessità.
La prima è che una saldatura è sempre meglio di un contatto a vite, specialmente con segnali di queste frequenze (alte) e livelli (bassi).
La seconda è data dalla considerazione che il segnale arriva al connettore a vite, va allo stampato, percorre un tratto sulle piste dello stesso e arriva infine al connettore vero e proprio, credo che questo mandi del tutto a donne di facili costumi l'impedenza (già il solo DB non è il massimo).
Guarda che con un minimo di allenamento ed con un piccolo saldatore a punta fine i DB si saldano facilmente.
CiaoUltima modifica di Nordata; 09-05-2005 alle 11:52
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2005, 07:50 #3
l'unica attenzione che devi avere mentre saldi un DB, è quella di saldare prima i fili che vanno alla linea centrale dei contatti, e poi le altre in alto ed in basso, per il resto non ci sono grosse difficoltà
-
09-05-2005, 23:48 #4
Non vorrei banalizzare il problema, ma per avere un D-SUB 15 perfettamente saldato basta ... tagliare a metà un cavo VGA
Mi spiego meglio: supponiamo di volersi fabbricare un cavo VGA-BNC. Allora compro un cavo VGA di buona fattura, che abbia i singoli conduttori schermati, elimino uno dei due D-SUB15, e al suo posto saldo i 5 BNC.
Se invece l'obiettivo è quello di fabbricarsi una prolunga, direi che al giorno d'oggi si trovano ottimi cavi VGA-VGA anche da 10-15 metri, a prezzi più che abbordabili (rispetto ai costi proibitivi di, diciamo, 5 anni fa).
In buona sostanza, il connettore che permette di attestare un cavo VGA con un semplice cacciavite di precisione mi sembra un'invenzione geniale, ma tutto sommato abbastanza inutile salvo casi davvero particolari.
byez
-
10-05-2005, 00:47 #5valebon ha scritto:
....compro un cavo VGA di buona fattura, che abbia i singoli conduttori schermati, elimino uno dei due D-SUB15, e al suo posto saldo i 5 BNC....
- poichè i connettori sono solitamente stampati e quindi non apribili, non sempre è possibile sapere, a priori, se i conduttori del cavo sono schermati singolarmente, salvo avere le caratteristiche ma, in un negozio, non sempre è possibile.
- anche se lo fossero, i conduttori interni di questi cavi non sono mai molto grandi e non li vedo bene sui BNC, specialmente la schermatura, il tutto mi dà l'idea di essere un po' fragile rispetto a eventuali movimenti e peso del cavo.
Sono pure io del parere di Stazzatleta, in fondo sono solo 9 saldature.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-05-2005, 21:16 #6nordata ha scritto:
Sono pure io del parere di Stazzatleta, in fondo sono solo 9 saldature.
Tuttavia saldare un connettore D-SUB15 è davvero un'impresa improba, io me la cavo piuttosto bene col saldatore, ma l'unica volta che c'ho provato, ho rinunciato perchè stava venendo un vero disastro. Il che non toglie che uno veramente abile possa riuscirci, ovviamente
byezz
-
12-05-2005, 12:40 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
Il problema principale consiste nel fatto che un buon cavo VGA si riesce ad avere a partire da 5 RG59 singoli che hanno un diametro di circa 6mm. Necessariamente si deveno eseguire delle giunzioni per giungere a saldare il cavo all'interno del connettore.
Ora giunzione per giunzione, le varie FILOsofie conducono a schemi differenti. Qualcuno ha il coraggiio di inserire in prossimità di ogni singola giunzione un anello di ferrite ed un pezzo di termostringente...
Io la mia FILOsofia l'ho già da un pezzo definita, ma ancora non ci arrivo.
Rino