|
|
Risultati da 1 a 15 di 50
Discussione: Quale accoppiata Ampli -Diffusori?
-
19-12-2002, 17:40 #1
Quale accoppiata Ampli -Diffusori?
Devo "sonorizzare" la mia saletta HT dedicata, affiancando al mio BG808 una sezione audio degna....
La saletta è 4,5m x 2,2m, rettangolare, schermo fisso 4:3 da 2,1m sul lato corto (ovviamente).
L'utilizzo sarà quasi esclusivamente HT, anche se non è escluso che tutto il sistema "migri" in soggiorno, prima o poi, e allora non mi dispiacerebbe che suoni bene anche in stereo.
Ho un buget "normale": 2000, 2500€ al max (e non scarto a priori l'usato o l'acquisto all'estero).
Ho già ascoltato i best-buy (o dovrei dire i best-sell?) del momento:
B&W serie 600, accoppiate a Yamaha RX-v630 e all'Onkyo TX700;
Kef Qseries, accoppiate agli stessi sintoampli;
Jamo, accoppiate a Yamaha e Marantz 5300.
Il mio metro di giudizio mi porta a privilegiare la resa sul parlato, fondamentale -a mio parere- per seguire due ore di film senza sforzo.
Le B&W mi sono piaciute molto, ma forse enfatizzano troppo gli alti (le "s" frizzano un pò troppo), specialmente nell'accoppiamento con Yamaha.
Onkyo mi è sembrato più neutrale, Marantz forse un filo più caldo (ma non so se è suggestione).
Che cosa mi consigliereste di ascoltare, a Roma, in alternativa a queste?
Non sono riuscito a sentire Denon, che in molti dicono essere il partner ideale delle B&W.
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
19-12-2002, 18:05 #2
Re: Quale accoppiata Ampli -Diffusori?
Originariamente inviato da stefno
Le B&W mi sono piaciute molto, ma forse enfatizzano troppo gli alti (le "s" frizzano un pò troppo), specialmente nell'accoppiamento con Yamaha.
Ciao
-
19-12-2002, 18:53 #3
Advanced Member
Io ho uno Yamaha RXV730 con il fronte anteriore composto da due Yamaha NS200 e un centrale NSC300.
Il mio problema e che non ho mai sentito le B&W citate sopra, quindi non posso dare un termine di paragone.
Cmq facendo suonare il mio modesto impiantino con il DVD-audio degli Eagles mi sembra che nan vada x niente male.
E poi essemdo regali di matrimonio... come si suol dire a caval donato non si guara in bocca.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
29-12-2002, 15:33 #4
ho scelto i diffusori!
ho riascoltato in una mega-comparativa, in stereo, i seguenti diffusori, tutti più o meno nel budget indicato:
Kef Q-series
JM-lab
B&W 603
Canton
Klipsch
Tannoy MX4
ed altre 2 che non ricordo.
La scelta è stata facile, le Tannoy spiccavano su tutte le altre.
Credo di essere giunto alla decisione definitiva, finalmente.
Ciao e tanti auguri a tutti!Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
31-12-2002, 12:08 #5
B'è sono in cima insieme a JMlab ma fra Tannoy e B£W serie 600 (Cerca di acquistare la vecchia serie è molto migliore) per il 5.1 sceglierei le B&W se non altro per un "maggior corettezza timbrica".
Le Tannoy suonano un pò più calde ma sono meno "accurate".E questo è il motivo per cui in una compativa in un ambiente domestico o sala ascolto sembrano suonare meglio, ma è una questione di prevaricazione.
Lo so il discorso è un pò più lungo ma uè ragazzi e il 31 vado a stapare una bottiglia.....JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate
-
31-12-2002, 14:30 #6
Ciao Inner grazie dei consigli.
Che intendi dire per maggior correttezza timbrica?
Non voglio sembrare quello che prima chiede un consiglio e poi lo rifiuta perchè ormai è fermo sulle sue convinzioni, ma come ho scritto, le B&W mi sono sembrate un pò metalliche, "eccessive" sulla gamma alta, e questo non rende piacevole il parlato, a mio parere.
E per questo non riesco a capire perchè le giudichi avere maggior correttezza timbrica.
Riesco invece a immaginare cosa possa voler dire minor "accuratezza", e cercherò di riascoltare le Tannoy per capirne i limiti da questo punto di vista.
La scelta non è ancora definitiva, ho ancora 2-3 giorni di tempo prima di decidere.
Buona fine e buon inizio a tutti!!!Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
31-12-2002, 18:47 #7
Se parliamo dell'ultima serie la sensazione che hai avuto è identica alla mia.
Parlo per la penultima manifattura dela serie 600 dovrei vederla sul sito per dirti i modelli esatti ora non ho tempo ma se vuoi ci guardo.
Allora tieni bene in mente questo "la filosofia generale della B&W e quella della trasparenza assoluta rispetto alla sorgente.
Detto questo hai pensato che potrebbe essere la sorgente a produrre esattamente un programma esaltato nelle alte frequenze? Nelle prove non bisogna tener presente quello che esce ma anche quello che entra ecco perche i test vanno fatti in condizioni note con componentistica e software noti se no hanno poco senso al fine di capire qual'è l'oggetto di migliore qualità. Questo naturalmente se si vuole misurare ad orecchio poi ci sono le misure...
Quindi ecco il grande pregio, difetto delle B&W mettono maggiormente in evidenza difetti o qualità delle sorgenti.
Ciao.Buon anno a tuttiUltima modifica di Inner; 01-01-2003 alle 00:25
JVC DLA-RS500 /Panasonic DP-UB9000 /Cambridge Audio CXUHD /Sony BDP-5000ES /Pioneer HLD-X9 /Screen Innovation Slate
-
01-01-2003, 15:34 #8
Mai provato ad ascoltare le "CANTON" serie "KARAT" Canton Karat M80 DC in stereo con ampli dalla timbrica calda ma neutrale?
CONSIGLIATISSIMO .
Come consigliatissimo in ambito Home Theatre, con tutta la serie al completo,( Canton Karat M80 DC, Canton Karat M30 DC, Canton Karat CM7 DC) appunto per aver una ricostruzione scenica ed equilibrata dell' intero spetro audio per ciò che riguarda la timbrica.
Veramente da provare, probabilmente sara il mio prossimo acquisto.
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
01-01-2003, 17:23 #9
Auguri a tutti e grazie per i consigli!
Per Inner: ma la penultima serie (immagino sempre 600 ma S2 anzichè S3) dove la trovo? Immagino non sia più in produzione...
Per Joseph68: le Karat le ho inserite nel mio database di ricercaproprio leggendo i pareri positivi su questo forum, ma sono ampiamente fuori budget, sull'annuario di DVHT le sole M80 DC costano 1900 Euro
.
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
01-01-2003, 22:03 #10
Caro stefano anche a 1500 € solo per Canton Karat M80 DC
QUI
CiaoUltima modifica di joseph68; 01-01-2003 alle 22:07
TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
17-01-2003, 12:01 #11
Conosco Lyrics, anzi ormai mi conoscono anche loro...
Qualcuno conosce le Zingali?
A quanto ho capito rientrerebbero nel mio budget (non quelle grosse come un comò che c'ha Romano, ovviamente).Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
17-01-2003, 23:46 #12
Le zingali erano ottime casse, io avevo un cinema ed era equipaggiato con casse zingali i componenti mi pare fossero jbl ma non vorrei dire una sciocchezza, ho scritto "erano" perche' ora non le conosco.
Pero' posso darti una dritta, vai a farti un giro ed ascolta le Cerwin vega! la serie top intendo, mi sono innamorato!!! per l'ht sono "quasi sprecate" io ho le at 100 sono la serie vecchia delle e-715
http://www.cerwinvega.com/products/index.html vai a farti un giro.
ciao e buona fortunaAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
18-01-2003, 22:35 #13
Junior Member
amorfo, hai ragione le Zingali, quelle vecchie montavano i componenti Jbl Professional, te lo posso confermare perchè io ho le 8830 Studio Monitor con un woofer da 38 midrange caricato a tromba e twiter sempre a tromba
Ma le casse nuove di Zingali non so che componenti montano
Da voci che ho sentito non monta più Jbl
Byez
-
19-01-2003, 02:58 #14
Gi@nfrus, spettacolo, erano proprio quelle, e sai che fine hanno fatto??? vuoi che ti faccia soffrire???
quando hanno ristrutturato la sala le hanno massacrate sotto i calcinacci e poi buttatesoffro!!!!
Ora che non ho più il cinema mi sono messo in casa 2 at100 e finale carver... sono un uomo di nuovo felice)
Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
19-01-2003, 17:17 #15
Junior Member
Originariamente inviato da amorfo
Gi@nfrus, spettacolo, erano proprio quelle, e sai che fine hanno fatto??? vuoi che ti faccia soffrire???
quando hanno ristrutturato la sala le hanno massacrate sotto i calcinacci e poi buttatesoffro!!!!
A saperlo me le portavo a casa e le usavo come diffusori Surraund
al posto delle mie Infinity RS 5000