|
|
Risultati da 46 a 50 di 50
Discussione: Quale accoppiata Ampli -Diffusori?
-
11-02-2003, 02:07 #46
Chiudo il mio discorso sul sub, che effetivamente non è propio pertinente al titolo del thread, per dire che nell'hometheatre il canale discreto del sub è utile perchè è il modo più semplice per ottenere bassi che fanno tremare le pareti quando vendono riprodotte esplosioni o passi di dinosauri. Difficile e costoso (ma non impossibile) trovare diffusori in grado di far questo, più facile e meno dispendioso raggiungere lo stesso obiettivo con un sub. Questo spiega perchè abbiano fatto il canale .1
Se invece parliamo non di SPL, ma di qualità dei bassi, allora bisogna riconoscere che unire un sub a dei diffusori, siano essi 2, 5 o più, è un po' un azzardo.
Quando un progettista deve far andare d'accordo due altoparlanti diversi, comincia a modificare il crossover passivo, non solo per variare i tagli di freq , ma anche per allineare le velocità (come diceva puka) e far in modo che non ci siano freq che si annullino. Non è facile neppure con un cross passivo ottenere buoni risultati, infatti si scelgono vari tipi di altoparlanti e si lavora srotolando bobine e provando di tutto, e creando anche circuiti raffinati.
Non è pensabile che si possa ottenere la stessa coerenza, e uniformità di comportamento semplicemente variando i livelli o l'incrocio con un crossover (E certe norme multicanale, non permettono neppure quest'ultimo). Senza contare il posizionamento separato, che non è propio la stessa cosa. E' un azzardo, può andare abbastanza bene, può andar male. Se invece vogliamo solo far tremare i muri è più facile ottenere buoni risultati.
(Per Marco, senza voler assolutamente provocare, credo che in questo discorso l'equalizzazione non c'entri nulla, possiamo equalizzare o no, sia un sub+sat che un diff a gamma int, ma il discorso non cambia, può riguardare l'ambiente, non un sub che non ne vuole sapere di andare con lo stesso carattere, e gli stessi tempi e modi di un woofer nella zona di incrocio)
Ciao
-
11-02-2003, 10:07 #47
Renato,
Tutto quello che dici e' condivisibile, pero' tieni conto che a frequenze basse il nostro orecchio e' molto ma molto meno sensibile rispetto alle frequenze piu' alte, dove ogni piccola differenza e' di gran lunga piu' avvertibile.
Una delle cose che si sente di piu' di un sub sono propio le sue armoniche indesiderate ( distorsione rilevabile come coloratura emessa anche a frequenze dove un sub dovrebbe essere muto ) spesso e volentieri a livelli estremamente piu' elevate del resto dei diffusori e se come nel caso di Velodyne ce ne sono poche uno dei problemi e' gia' risolto alla radice.
Circa il THX, mia opinione personale, ne faccio volentieri a meno.
Come hai piu' volte detto tu, quello che conta e' il risultato finale e nel mio caso dopo tanti tentativi falliti miseramente le cose hanno cominciato a funzionare; il risultato e' valido all'ascolto e l'omogeneita' del suono tra i vari diffusori ed il sub e' valida.
Questo e' stato ottenuto con il posizionamento e l'equalizzazione.
Il fatto di non notare mai il sub come punto di emissione ma solamente avvertire la maggiore estensione verso il basso ed in uno sweep non avvertire all'incrocio nulla di strano ed artificiale mi sembra un buon segno.
Saluti
Marco
-
11-02-2003, 14:38 #48
Per Microfast e Nautilu$.
Ragazzi, forse non avete capito....IO SONO D'ACCORDO CON VOI SU TUTTO.
E' normale che durante una discussione si esca fuori tema. La mia non era una puntualizzazione rivolta a voi. Siccome sono state suggerite delle soluzioni, tra le tante per la regolarizzazione del forum, come quella di eliminare i post non pertinenti, questo post è un classico esempio di come ciò sia impossibile da fare. Ho preso il messaggio per fare un esempio, non per criticare le vostre risposte. Ci mancherebbe altro...
Ciao, Enzo.Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
CineVin, il mio HT
-
11-02-2003, 18:16 #49
Certo Enzo, ci mancherebbe!
In effetti è una cosa che anche secondo me andrà chiarita, nel frattempo continuiamo come prima, con forse qualche freno in più.
(Anche, se a pensarci, non mi dispiacerebbe che ogni "divagazione" dovesse comportare l'aprire un nuovo thread; forse all'inizio potrebbe sembrare troppo fiscale la cosa, ma poi i discorsi andrebbero avanti con più chiarezza e logica, e farebbe soprattutto piacere sapere dal titolo di cosa si sta parlando nei vari thread.)
Ciao.
-
03-03-2003, 18:49 #50
Comunque dopo tutte queste divagazioni OT, dato che il thread è mio
ne approfitto per indicarvi le casse e l'ampli (e tutto il mio setup) in mostra qui.
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.