Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Porta LFE (SUB): questa sconosciuta. Qualche indicazione a riguardo...?

Salve a tutti.
    Come da oggetto, scrivo perché sono entrato da pochissimo nell'audio di qualità per quello che riguarda gli home-theatre, venendo da un AIO Panasonic (decente... ma niente paragonabile al mio setup attuale) e passando ad un full setup fatto "pezzo per pezzo".
    Tra le centinaia di domande che potrei avere, questa è la prima perché è anche una delle più complesse (a mio parere): la porta LFE.
    Sarebbe lunga (ma divertente) raccontare le peripezie che mi hanno portato a spendere qualcosina per settare il mio nuovo 5.1 di casa, ma ciò che proprio non mi aspettavo era questo (perdonatemi, sono DAVVERO un neofita per gli home-theatre!): il SUB credevo servisse passivo, NON attivo. Purtroppo abituato "male" dal precedente impianto AIO, ovviamente; fortuna vuole che mi avanzava un Focal CMS SUB (si, nella Room Music non lo uso perché tanto non ho abbastanza spazio alle spalle per poter sentire davvero le frequenze che vorrei... quindi non lo avevo nemmeno collegato).
    Quindi, l'ho preso e l'ho adeguatamente posizionato nell'unica posizione possibile per aver un suono decente; ho collegato la presa di corrente; poi mi sono messo a controllare il retro per il collegamento all'ampli.
    Con mia grade sorpresa, mi sono trovato di fronte ad una fantomatica porta LFE della quale non avevo mai nemmeno sentito dire. Una cosa quasi leggendaria, oserei dire.
    Comunque, nel mio ONKYO (in firma) ho un'uscita RCA SUB, quella è un'entrata LFE XLR... cerco l'adattatore giusto nella mia scatola magica, lo collego, lo accendo, faccio il test. Et voilà! Tutto regolare.
    Bene, quindi questo post, per cosa sarebbe??
    Ecco.
    È questo il punto. Ho collegato il SUB "a caso". Ho letto vagamente cosa dovrebbe fare la porta LFE, ma non ho idea se sia giusto così, se io debba collegare altro, se sia meglio o peggio fare una cosa invece di un'altra, ecc...
    Cerco un consiglio di ottimizzazione, soprattutto, ma anche qualche informazione più dettagliata ed approfondita di questa porta di connessione che sembra esista... ma sia dimenticata da tutti. È giusto che sia così?
    Grazie a tutti per l'attenzione!
    TV: Panasonic TX-P50V10E
    Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR646
    Monitors: TANNOY - Mercury MXC (Center); Mercury MX1 (2 Front L/R); Mercury MXR (2 Rear surround) [Dark Oak finishing] - Subwoofer: Focal CMS SUB
    Lettore Blu-ray: PlayStation 3/PlayStation 4 - Digital box: Apple TV (4th gen.)

Sinceramente non mi sembra proprio che sia una porta dimenticata da tutti, forse non ne conoscevi tu l'esistenza

il collegamento che hai fatto è giusto. LFE è l'acronimo di Low Frequency Effects (o Emission) e secondo Dolby Labs deve riprodurre frequenze fino ad un massimo di 120HZ (tipicamente sono più basse, max 70 o 80Hz)

Può essere anche usato per convogliare le basse frequenze destinate a tutti i canali dal bass management del tuo sintoamplificatore impostando i diffusori su small e fornendo una frequenza di taglio che puoi regolare in funzione del tipo di diffusori che hai

Realisticamente vero! Però di certo non è una connessione "normale".
    A proposito di questo, serve un cavo particolare per collegare il SUB al meglio? Per ora ho usato un adattatore ma conto di prenderne uno già fatto. Consigli in questo senso?
    Altra cosina: mi basta collegare solo quel canale o ne devo collegare un altro? Vantaggi/svantaggi?
    Grazie molte.
    Monitors: TANNOY - Mercury MXC (Center); Mercury MX1 (2 Front L/R); Mercury MXR (2 Rear surround) [Dark Oak finishing] - Subwoofer: Focal CMS SUB

Sul bass management, le impostazioni "large" e "small", "lpf di lfe" e via discorrendo, ti consiglio la lettura di questo thread.

Discussione davvero eccezionale!
    Bisogna studiare. Eccellente. ����

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •