|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Come disporre tv e diffusori?
-
30-05-2015, 21:52 #16
Advanced Member
Niente punte e contropunte nei surround. I rialzi sono stabilissimi, pesano tanto dato che sono riempiti di sabbia. Misurano 50cm in altezza, poi ho fissato i supporti da pavimento che già avevo sopra il rialzo con del semplice patafix, lo stesso patafix l'ho usato tra diffusore e ripiano del supporto. Sono stabilissimi: se il pavimento è irregolare, di solito basta mettere sotto il rialzo un foglio di sughero per non far "ballare" l'insieme.
Non hai spazio nelle pareti laterali al divano? Magari puoi metterli su delle mensole o attaccate al muro con delle staffe proprio ai lati, leggermente dietro al divano. Se il divano è a tre posti, potresti anche optare per l'acquisto di un retrodivano, su cui poggiare i surround ai margini destro e sinistro.
Nella tua stanza 4,2 x 4, l'impianto dovrebbe essere disposto più o meno così:
I surround a muro, come nell'esempio, oppure sui supporti magari più vicini al divano se il mobilio non consente altrimenti.Ultima modifica di Nex77; 30-05-2015 alle 22:18
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
31-05-2015, 00:04 #17
Senior Member
Il fatto è che volendo metterli a muro dovrei metterli più lontani di 1.70 e dietro il divano, secondo me saranno almeno 130°-140°.
Domani prendo meglio le misure e ve le riporto.
Cerco di spiegare com'è la disposizione: sulle pareti più corte, quelle da 4m vi è da un lato una porta in fondo e dall'altro una finestra al centro di 1.6m.
La mia idea è di mettere un letto matrimoniale o da una piazza e mezzo in posizione centrale su uno dei muri da 4.2 e davanti posizionarvi un divano a 2 posti da 1.37x0.88m e davanti a questo a circa 1.7m posizionare la tv.
Così facendo riuscirei ad avere una posizione ottimale di visione per il mio 42".
Potrei mettere le casse surround di fianco al divano su degli stand, in quei 20cm circa per lato che avanzano rispetto alle dimensioni del letto (che è 1.80) però a una distanza di circa 1-1.20m.
Più distanti non posso metterli sia per questioni di ingombro (mi chiuderebbero il passaggio) sia perchè altrimenti non potrei aprire più la finestra.
Se li mettessi al muro su delle mensole dovrei metterli comunque a oltre 2m di distanza dal punto di ascolto e ad angolature superiori ai 110°.
Altra idea che mi è venuta è di utilizzare degli stand per diffusori professionali, quelle con tre appoggi...ne ho trovati alcuni ma non capisco quale pezzo va messo tra lo stand e la cassa poichè si vendono stand che finiscono con un solo tubo vuoto, per cui presumo che ci vada messo un altro pezzo che permetta di poggiarci sopra il diffusore.
Sarebbero più spartani e ingombranti però sono abbastanza economici.
-
31-05-2015, 10:01 #18
Senior Member
Ho preso le misure. Volendoli mettere su delle mensole sul muro la migliore disposizione che potrei ottenere è a 115° rispetto al punto centrale a una distanza di 225cm.
Tra l'altro mi sbagliavo, la distanza ideale della tv è di 160cm.
Accomodando le cose potrei mettere i frontali a 200cm pur mettendo la tv a una distanza di 160cm dal divano con braccio estensibile.
Che ne dite, 5° e 26cm vogliono fare molta differenza?
Edit: ho visto meglio e alla fine mettendoli a 30° anche i frontali starebbero a circa 2.2m dal punto di ascolto...per cui a questo punto il "problema" sarebbero solo quei 5° di troppo per i surround.Ultima modifica di hereistay; 31-05-2015 alle 10:45
-
31-05-2015, 11:25 #19
Senior Member
Una cosa simile uscirebbe...scusate per il disegno non in scala e penoso!
In sostanza sul muro a sx dove c'è la porta metterei due parti di armadio (è un armadio unico costituito da 3 parti uguali legati con delle viti per cui possono essere facilmente separati) separate da un metro di distanza dove metterei una scrivania di giusto un metro e a circa 160cm una mensola poggiante sulle pareti dell'armadio stesso e sul quale metterò il surround sx, a dx invece lo metto subito dopo la finestra sempre su una mensola.
Meglio di così non potrei fare.
Magari è un po' più complesso perché dovrei sembrare l'armadio e metterci una mensola però così avrei una disposizione che si avvicina agli standard.
Altrimenti, le due alternative sopra citate, più semplici ma lontane dagli standard.
Ultima modifica di hereistay; 31-05-2015 alle 11:30
-
31-05-2015, 13:30 #20
Advanced Member
Puoi anche spingerti fino a 35° per i frontali e 120° per i surround, avrai uno sweet spot maggiore senza intaccare sostanzialmente lo standard.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
31-05-2015, 13:49 #21
Senior Member
ok, allora credo farò proprio così. Ora non mi resta che decidere se mettere i surround su delle mensole o su staffe apposite.
Ne ho viste alcune, sotto i 46€ la coppia non ne trovo.
Però secondo me si potrebbero utilizzare le staffe per tv a tubo catodico ma credo siano già inclinate di 10°...costo 17€ la coppia!
Sarebbe una cattiva idea questa?
-
31-05-2015, 13:55 #22
Advanced Member
Basta che non ti facciano cadere i diffusori, non credo sia una cattiva idea
.
-
01-06-2015, 21:39 #23
Senior Member
Intendo una cosa del genere.
Con le misure ci sono, nel senso che ci entra tranquillamente sul piatto.
Magari per stare più sicuri si potrebbe mettere del patafix o una fascia elastica che tenga il diffusore stretto al supporto.
-
02-06-2015, 15:41 #24
Senior Member
Ma quel pezzo di armadio vicino la frontale sinistra per caso può creare dei problemi?
Potrei metterlo alla parete opposta, ma con un matrimoniale mi crea troppo ingombro, a meno che metta una piazza e mezza.
Inoltre, il sub con quella disposizione dove potrei metterlo?
-
02-06-2015, 16:58 #25
Senior Member
La disposizione finale credo sarà questa.
Non mi resta che decidere dove mettere il sub.
-
02-06-2015, 20:13 #26
Advanced Member
Ti stai facendo troppi problemi, nemmeno fosse una saletta dedicata con un impianto di pregio
Secondo me hai trovato la disposizione migliore possibile col tuo ambiente, quanto al sub dipende da come suona nella tua stanza e ci sono tecniche per scoprire la posizione migliore, comunque puoi benissimo inserirlo tra uno dei due frontali e il centrale.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1