|
|
Visualizza risultati sondaggio: A quale livello regolate i surround ?
- Partecipanti
- 41. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Al livello trovato con il test interno dell'ampli HT
6 14,63% -
Un po' più alto del livello trovato con il test interno dell'ampli HT
28 68,29% -
Un po' più basso livello trovato con il test interno dell'ampli HT
2 4,88% -
Lo vario a seconda del film.
5 12,20%
Risultati da 31 a 38 di 38
Discussione: Livello surround.
-
27-02-2005, 16:18 #31
Advanced Member
sinceramente ieri sera ho sentito per la prima volta (vedendo il film" il punitore ") di alzare un pelino il centrale per sentire meglio i dialoghi.
per il resto ripeto: fantastico sentire i surround alla grande alle spalle
salutoni
matteo
piccolo OT
ma perchè il livello dell'audio è per esempio "- 25 " e se alzo diventa " -22 " ??? cioè intendo che è indicato col segno meno e funziona tutto al contrario?? non era più logico e normale farlo come tutti i livelli di volume che se alzi sale e se abbassi il volume i decibel scendono?
fine OTSaluti
Matteo
-
27-02-2005, 17:32 #32matazen ha scritto:
piccolo OT
ma perchè il livello dell'audio è per esempio "- 25 " e se alzo diventa " -22 " ??? cioè intendo che è indicato col segno meno e funziona tutto al contrario?? non era più logico e normale farlo come tutti i livelli di volume che se alzi sale e se abbassi il volume i decibel scendono?
fine OT
Sul display degli ampli e' riportata l'attenuazione in db... infiniti db di attenuazione corrispondono a volume nullo..... 0 db di attenuazione corrispondono al massimo volume
OTOFF
Ciao
Mimmo
-
27-02-2005, 17:33 #33matazen ha scritto:
Potresti esserti anche regolato tutto per bene in modo da far coincidere lo 0 dB con il livello di ascolto consigliato da THX.
Pertanto è giusto che se tu abbassi il livello da quello di riferimento i numeri diventino negativi e se aumenti diventino positivi.
@ Puka
il tuo consiglio prende spunto per analogia dall'impiego dell'apposito switch presente nei sub ?
Può darsi che possa dare dei risultati in alcuni casi (e provare è un attimo) però un centrale opera a gamma quasi intiera e non solo su una porzione, molto bassa, della stessa, se spostamenti di fase sicuramente ci sono non sono costanti sull'intera gamma.
Temo che si incasinino un po' troppo la risposta totale e la scena sonora, però, come ho detto, si può provare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2005, 18:47 #34nordata ha scritto:
@ Puka
il tuo consiglio prende spunto per analogia dall'impiego dell'apposito switch presente nei sub ?
Può darsi che possa dare dei risultati in alcuni casi (e provare è un attimo) però un centrale opera a gamma quasi intiera e non solo su una porzione, molto bassa, della stessa, se spostamenti di fase sicuramente ci sono non sono costanti sull'intera gamma.
Temo che si incasinino un po' troppo la risposta totale e la scena sonora, però, come ho detto, si può provare.
Ciao
Rispetto a quando hai sentito l'impianto a casa mia, ho sostituito il frontali e avevo il problema del "percepimento" della voce, se ricordi prima era perfettamente intellegibile, ma poi ho avuto problemi, settando in controfase il centrale ho risolto il tutto (@ Rosario: ho semplicemente invertito i collegamenti dietro il centrale).
Dato che i nuovi diffusori hanno doppio woofer in parallelo, più tweeter, credo che ciò aumenti la rotazione di fase, quindi mi sono chiesto se invertendola sul centrale riuscivo almeno a riequilibrarmi un pelino e così è stato.
In ogni caso provare non costa niente e se funziona si evitano gli sfottò della moglie
Per i più pignoli: sò benissimo che il fronte anteriore deve essere omogeneo, ma i soldi questi sonoe poi prediligo l'ascolto stereofonico.
Ciao
Antonio
-
28-02-2005, 00:43 #35
Fatto! Effettivamente il centrale sembra "uscire" meglio.
Grazie.
Ciao.
Rosario.
p.s. Nordata, scusa l'OT.
-
28-02-2005, 10:00 #36
Senior Member
Ho esagerato secondo voi?
Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.
Premetto che i surround laterali sono di tipo a dipolo, quindi non sò se c'è differenza con quelli ad emissione diretta.
Ho letto che altri hanno solo poca differenza con quelli frontali poco di più di 1 massimo 2 db.
Grazie per un eventuale delucidazione, un saluto RobertoIL MIO HT: Toshiba 47 ZV635D - Benq w2700 - Schermo Optoma 234 cm – DVD Oppo OPDV 791H – DVD Pioneer DV 717 – Laserdisc Pioneer CLD D1700 - Sony Playstation 3 - SKY Q - Himedia Q5 4K 3D - Zidoo z9s +6 WD Elementi da 4 TB - Onkyo TX-DS 797 Black - Front: Ergo 32DC- 2 Centrali: Ergo CM52 – Surround Ergo CT20R dipolo - Back: Karat R4 - Subwoofer: AS 25 – Laserdis 58 – DVD 900 – Blu-ray 208 - Ambiente HT: Soggiorno 4,10 m x 5,70 m[/SIZE][/FONT]
-
28-02-2005, 12:15 #37
Re: Ho esagerato secondo voi?
boccolone ha scritto:
Posseggo l'Onkyo 797 e utilizzando il dvd test ho regolato i frontali a -0- il cenrtale a +1 e surround laterali a +6, ma ad orecchio sembrano avere lo stesso volume di emissione.
Il livello effettivo che l'ampli invia ai singoli diffusori per ottenere questo risultato può variare in base a varie cause quali, ad esempio, la sensibilità dei singoli diffusori, la distanza dal punto di ascolto, la collocazione del diffusore (più o meno vicino alla parete, in un angolo), l'acustica dell'ambiente, ecc.
Non devi quindi preoccuparti particolarmente per il valore in dB che leggi, ma devi prestare attenzione solo al segnale che senti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-02-2005, 13:30 #38
Anche io ho i posteriori settati a +2 db rispetto agli altri diffusori che sono settati a 0, anche perchè non sono vicinissimi al punto di ascolto e poi preferisco un coinvolgimento maggiore nei film.
VPR: Optoma HD161X, Lettore BD: LG BP420 3D, Schermo: CELEXON 16:9 220x124, Ampli: DENON AVR-2313, Casse Anteriori: KEF Cresta 30, Casse Posteriori: KEF Cresta 10, Centrale: KEF Cresta 20c, Subwoofer: Kenwood SW301, Console: Wii con cavo component, PS3, XBOX ONE, TV: HISENSE H65N6800, Decoder Sat: Sky Q Platinum, Multimedia: KAIBOER KT-200 con HD 1Tb. NAS: SYNOLOGY DS213+ e D-Link 2HD 1TB WD red.