Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    863

    Dubbio cavi audio satelliti


    Sperando che sia la sezione giusta vi chiedo un consiglio. Mi trovo a dover cambiare l'ambiente in cui è installato il mio impianto e ho un dubbio sui cavi.
    Attualmente uso gli STAR autocostruiti per i frontali e il centrale mentre per i surround uso dei cavi da 2,5mm.
    Purtroppo nella nuova configurazione sono corto di un paio di metri per ogni surround.
    Ho chiamato in negozio per sapere la disponibilità di materiale e mi hanno detto che per i surround bastano tranquillamente quelli da 1,5 a meno che il mio ampli non supporti almeno 300watt per canale. Il sinto in questione è un onkyo 705 che di targa fa 7.1 x 160watt a canale.

    Detto questo il mio dubbio è il seguente:

    -Allungare i cavi da 2,5 ( l'innesto tra i due cavi rimarebbe però nel corrugato ) cosi da salvare i vecchi cavi.
    -Comprare i cavi da 1,5 in un unico spezzone.
    -Costruire anche per i posteriori i cavi star ( magari usando un 4x1,5 cosi diventano cavi da 3mm, il 4x2,5 mi sembra esagerato ).

    Voi che dite?

    Vorrei passare i cavi il prima possibile prima di chiudere tutto...

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.432
    Una delle poche certezze in fatto di cavi è che più lunghi sono più importante dovrebbe essere la sezione.
    Nel tuo caso si potrebbe dire "tanto sono per i surround" ma io non sottovaluterei l'importanza di questi diffusori.
    In conclusione: eviteri cavi da 1.5 mmq., vedo praticabile anche l'allungamento dei cavi che già possiedi (nel caso cerca di fare una giuntura fatta bene), se non costa troppo in base ai tuoi parametri meglio ancora se opti per la terza soluzione che hai prospettato.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.759
    Un cavo 2x2.5 costera' un paio di euro al metro.
    Se la distanza non e' moltissima puoi cambiarlo con una spesa modesta.
    Se vuoi spendere meno, fai tranquillamente la prolunga.
    Il cavo da 1,5 mmq porta tranquillamente 10A che sono piu' di 200W di potenza, mettici lo stesso il 2,5 che costa quasi uguale e non ci pensi piu'.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    863
    Intanto grazie per le risposte!
    OK, abbandoniamo il cavo da 1,5mmq.
    Le giunture le stavo valutando per non "buttare" i cavi ma corrugati fanno due curva non proprio dolci ( ecco perchè voglio passare tutto prima di chiudere ) e la giuntura interna mi lasciava un po perplesso.. Ho una distanza di circa 9metri con i surround e i cavi saranno circa 7,5... nel caso la soluzione migliore qual'è? leggevo che è meglio evitare le saldature... meglio il classico interccio di fili con la sua guaina termorestringente?

    Inoltre nel nuovo impianto ho previsto anche il sesto e settimo canale che però sono ancora piu lontani di un paio di metri, quindi dovrò comunque comprare del cavo .

    Tra tutto dovrei comprare una 40 metri di cavo e, non tanto per i soldi, mi dispiaceva non riutilizzare anche i cavi vecchi.

    Per quanto riguarda il costo invece, un cavo da 2,5 costa come un quadripolare 4x1,5 (che diventerebbe quindi un 2x3mmq), il che tra i due credo che sia da preferire anche solo per il diametro maggiore giusto?

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.759
    Se li intrecci solo e ci metti la guaina c'e' il rischio che si stacchino mentre li tiri nella canalina se hai curve molto strette.
    E' strano che il 4x1,5 costi meno del 2x2,5, ma se lo trovi a meno, prendilo pure, 3 mmq sono meglio di 2,5.
    Pero' il 4x1,5 e' piu' grosso di sicuro, magari fai piu' fatica a infilarlo, compra il lubrificante apposta per i cavi.
    Io per 9 metri cambierei tutto.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    863

    Alla fine ho trovato una matassa da 50mt di 5x1,5 a un prezzo inferiore del 4x1,5.. quindi li accoppierò a due a due lasciano il 5 inutilizzato. ho fatto un po fatica a far passare i cavi per via del diametro ma alla fine son passati Nel dubbio, predisporrò un secondo corrugato per cassa lasciandolo vuoto per eventuali necessità future.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •