Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Mettiti qui in basso su Tony theatre ..premi e vedi quanti sacrifici

Fantastica la tua saletta...ma non ho capito,solo 5 cm di controsoffitto? mi sembrano molti di più' dalle foto?
    E tu l'hai riempita di tavole di legno...tutti gli altri invece di materiale fonoassorbente...strana scelta,ma come hai scritto hai ascoltato molte sale di tuoi amici che avevano questo tipo di soluzione.
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Fantastica la tua saletta...ma non ho capito,solo 5 cm di controsoffitto? mi sembrano molti di più' dalle foto?
    E tu l'hai riempita di tavole di legno...tutti gli altri invece di materiale fonoassorbente...strana scelta,ma come hai scritto hai ascoltato molte sale di tuoi amici che avevano questo tipo di soluzione.
    Ho solo creato un intercapedine in tutta la stanza di solo 5 cm con listelli in legno per il cartongesso ...poi le travi che scendono dall alto verso SX mi smorzano le onde sonore , ad alti volumi è un piacere

Ehehe,ognuno dice la sua sull'argomento...ma in generale mi par di capire che per l'insonorizzazione un bel cartongesso da circa 15cm e dentro lana di roccia come mi ha consigliato un cartongessista oggi....lui mi parlava di controsoffitti della Knauf che ha già' utilizzato in sale auditorium,cinema ecc....quelli con le fresature,avete presente? conoscete il prodotto?
    Velodyne DD12+

Nel frattempo mi e' venuta un'altra idea oltre al controsoffitto.
    Se volessi fare anche una cornice di cartongesso attorno allo schermo con un arco sopra lo schermo che si congiunge con il controsoffitto,visto che sarebbe vicino alle casse,si potrebbe rivestire internamente con qualcosa per le basse frequenze?
    E' fattibile una soluzione cosi' o va' per forza esternamente al cartongesso?!
    Chiedo sempre a ric,o chi altro ha avuto esperienze in merito
    Velodyne DD12+

@ric:
    Sempre della stessa ditta che mi hai consigliato,la vicoustic...ce' un pannello che si chiama SuperKit MD55 che assorbe e diffonde...non e' mica meglio utilizzarlo al posto dei cinema round che fanno solo assorbimento?
    Velodyne DD12+

Non diffonde. E' solo assorbente ed è circa il 45% meno efficace del cinema round.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Eppure nel sito della vicoustic dicono il contrario...dai un occhiata,sono anche diffondenti e migliori dei cinema round così' scrivono
    Velodyne DD12+

Confermo. E' un pannello assorbente e nemmeno tanto prestante, comunque in linea con il costo che è inferiore al cinema round.
    Nelle specifiche tecniche è indicato solo come assorbente per frequenze alte.
    La forma è dentellata per aumentare la superfice utile di assorbimento rispetto alle dimensioni del pannello.
    L'apporto diffusivo di questa conformazione, ammesso sia percepibile all'ascolto, sarà solo per frequenze alte, da qualche kHz in su.
    (non ho trovato dove dicono che è superiore al cinema round)

Imho, non è un pannello indicato per sale audio domestiche, lo vedrei meglio impiegato per correggere in economia ambienti più grandi e non "audio", tipo uffici, ristoranti, ecc.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Perfetto ric.
    Quindi ricapitolando...controsoffitto da specifiche come hai detto tu,cinema round li metterei sul muro dietro il mio punto di ascolto(a circa 1 metro) e nella parete a destra.
    Davanti dove ce' lo schermo del cinema tu cosa metteresti o cosa faresti in cartongesso?
    Ultima cosa...ma i cubetti che mi piacciono tanto,non posso piazzarli da qualche parte nella mia sala? :P
    Velodyne DD12+

Altra cosa ric,sul sito dicono che se si installano a pochi centimetri dal muro,fungono anche come assorbimento x le basse frequenze.
    Ma che vuol dire a pochi cm dal muro?! intendono forse distanziarle che ne so' con un pannello di legno da applicare dietro ai cinema round?
    Velodyne DD12+

Lasciando un'intercapedine d'aria tra pannello e muro aumenti l'efficacia in basso del pannello assorbente proporzionalmente a questa distanza. Non ottieni miracoli.
    La distanza ti da la frequenza teorica di "lavoro" raggiunta dal pannello in quento corrisponde ad un quarto d'onda.
    Se distanzi il pannello attaccandolo a materiale non fonotrasparente vanifichi il distanziamento. Meglio una cornice perimetrale.

Quindi una cornice come un quadro,così' intendi giusto?
    E come fai a farla per 6 cinema round collegati tra loro?
    Idee invece x un cartongesso sul mio muro con lo schermo?
    Grazie
    Velodyne DD12+

Tra poco comincerò i lavori di insonorizzazione della mia sala, seguirò questo, usando gli stesi materiali:
    http://www.masacoustics.it/Acustica/...-acustico.html
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Citazione Originariamente scritto da Steven Visualizza messaggio
    Quindi una cornice come un quadro,così' intendi giusto?
    E come fai a farla per 6 cinema round collegati tra loro?
    Idee invece x un cartongesso sul mio muro con lo schermo?
    Personalmente per distanziare i CINEMA ROUND dal muro,dietro gli stessi ho applicato un piccolo rettangolo di polistirolo, attaccato ai pannelli e al muro con del silicone, in questo modo gli stessi sono distanti dal muro circa 10 cm.
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •