Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 78 PrimaPrima ... 41011121314151617182464 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 1163

Discussione: GIL THEATRE

Buffone buffone buffone buffone buffone!! (laggasi con coro da stadio)
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Ehehe ...

Comunque........"tanta robbba"....

Un'altra bella recensione dello schermo curvo (che mi deve ancora arrivare ):

LINK alla recensione originale...

....e LINK alla recensione tradotta in italiano...

Saluti gil

Ciao gli

Spiegami una cosa per favore, con schermo curvo, come si gestisce la messa a fuoco del vpr?

Grazie

Innanzitutto lo schermo curvo che ho acquistato ha un raggio dicurvatura non esagerato (simile all'adeo plano curvo che possiedo attualmente)...

Riguardo alla messa a fuoco funziona esattamente come un normale schermo piatto....

La cosa che però non mi torna è questa:

Per anni ho smanettato con i CRT che peccato per la loro luminosità erano davvero su un'altro pianeta a livello di tutto rispetto ai digitali anche attuali. Con quelle macchina si avevano una miriade di controlli a disposizione, geometria, fuoco elettronico a zone etc, quindi mi chiedo:

Se con un VPR digitale metti a fuoco al centro dello schermo, ai bordi cosa succede?

Anche se il raggio di curvatura è minimo, l'ottica cosa fa?

Occhio... La mia domanda è solo per colmare una mia lacuna

Grazie

Mimmo

Mimmo, ripeto, ai bordi il fuoco e' il medesimo del centro.....
    Assolutamente non c'e' perdita di fuoco ai bordi....

Quando faccio la regolazione del fuoco e, una volta fatta vado a vedere sia al centro che ai bordi, la definizione del suddetto fuoco e' la medesima....

Il fatto di avere uno schermo curvo, oltre ad una sensazione di maggior coinvolgimento, quello che veramente e' importante e' che su basi enormi (tipo il mio futuro 370cm o il tuo futuro 400cm ) la luminosita' ai lati dello schermo sara' decisamente maggiore rispetto a quella che avresti con uno schermo piatto...
    In piu' aggiungici il fatto che la luminosita' riflessa sara' piu' concentrata verso lo spettatore e meno sulle pareti laterali aumentando il contrasto percepito; ovvio che qs ultimo fattore sara' piu' rilevante se le pareti sono vicine allo schermo (come nel mio caso che lo schermo e' di 370 cm e la parete di 408cm)....

C'e' una bella spiegazione nella recensione che ho appena postato...

Saluti gil

Ok

Grazie 1000

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Mimmo, ripeto, ai bordi il fuoco e' il medesimo del centro.....
    Assolutamente non c'e' perdita di fuoco ai bordi....
    La cosa che dici è molto strana, sul mio schermo se sposto di pochi centimetri uno dei due lati i pixel si sfocano, se nel tuo caso questo non avviene vorrebbe dire che l'ottica non riesce a mettere a fuoco correttamente ai bordi. Le ottiche sono studiate per mettere a fuoco l'immagine su un piano e non su superficie curva, oltre a questo si dovrebbe creare anche la distorsione dei bordi superiore e inferire all'estremità dello schermo.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Eppure Paolino quando metto a fuoco al centro, anche le linee (sottili) ai lati dello schermo lo sono...

Riporto uno stralcio della recensione riguardo al fuoco ai lati dello schermo:

Schermi curvi possono essere utilizzati senza un obiettivo anamorfico con buoni risultati, soprattutto se la distanza proiettore tiro è abbastanza lungo per evitare distorsione a barilotto (l'opposto di puntaspilli) che può essere più evidente a distanze di proiezione di breve-ish. L'allineamento dello schermo proiettore-influenzerà anche la quantità di distorsione geometrica. Minimizzando la distorsione richiede che l'altezza proiettore rimane entro l'altezza dell'area dell'immagine dello schermo. Il più sopra o sotto i bordi superiore / inferiore dello schermo, sarà introdotto la distorsione più geometrico. Un supporto soffitto che mette la lente del proiettore due piedi sopra il bordo superiore dello schermo avrebbe una distorsione un po 'più geometrico che se il montaggio a soffitto era abbastanza basso per posizionare il proiettore alla stessa altezza del bordo superiore dello schermo. Ci sono in genere quattro ragioni uno schermo curvo potrebbe essere scelto su uno schermo piatto. L'obiettivo anamorfico già citato combinato con uno schermo 2.35:1 è uno dei motivi. La seconda ragione è che uno schermo curvo può produrre immagini che sono leggermente più tagliente di uno schermo piatto ai lati all'estrema sinistra e all'estrema destra dello schermo.
    La terza ragione le persone utilizzano schermi curvi è semplicemente che uno schermo curvo ha un "fattore cool" che non si ottiene con uno schermo piatto. Il quarto vantaggio potenziale di schermi curvi è che più luce viene riflessa verso gli spettatori, con meno luce che riflette sui lati e rimbalzando di pareti, portando a livelli di nero luce contaminati. Questo è un fattore più significativo quando le pareti laterali sono alquanto vicino allo schermo e quando le pareti sono dipinte qualcosa di diverso grigio neutro nero o molto scuro. Colore sulle pareti creerà colorata luce riflessa che possono contaminare le immagini. Quando non è possibile rendere la stanza completamente nero o molto scuro grigio, o una tonalità molto scura di un certo colore (meno ideale, ma meglio di una tonalità medio-luce di qualsiasi colore), uno schermo curvo può aiutare a ridurre collaterale indesiderato Effetti delle pareti non scure.

Saluti gil

Alla fine arrivo' la sberla da 370 cm .....

Stasera si procede al montaggio.....

Bene, facci sapere!
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Ma anche l'imballo è curvo?

Non farmi venire strani pensieri che ancora non l'ho sballato....

Pagina 14 di 78 PrimaPrima ... 41011121314151617182464 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •