Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Per quanto riguarda i cavi, un negoziante mi ha proposto un cavo polarizzato da 2.5 mm, può andar bene? Non ha i classici "rosso e nero". Nel caso posso sempre vedere altrove

"cavo polarizzato" indica molto poco sul tipo di qualità del prodotto, l'unica certezza a livello di qualità è che un cavo per trasmettere bene il segnale deve essere "ofc", cioè rame privo di ossigeno e basta, mentre la maggiorparte dei cavi venduti nei centri commerciali sono cavi argentati o rame ricoperto d'argento.
    La sezione 2,5mm è perfetta, magari date le tue corte distanze potrebbe bastare anche 1,5mm, però se fossi in te prenderei un cavo "ofc".
    Senza fare troppa pubblicità... su "amazzonia.it" trovi il cavo oehlbach ofc che è un marchio ben riconosciuto nell'ambiente audio, però si parla sempre di cose di contorno, che stanno a te scegliere quanto vuoi investirci e quanto vuoi essere magari già pronto per un futuro upgrade. (tanto per intenderci, il cavo rosso e nero è il cavo più base che c'è, normale cavo da elettricista che puoi trovare da un negozio di elettronica qualunque in bobine da 100metri a 12-13 euro )
    Tv Samsung Led 50" + Soundbar Sony HT-CT260
    Amplificatore Onkyo (piuttosto vecchio) + Casse Canton LE103 2.0 per ascolto musica in camera da letto

Tv Panasonic P50GT60 50" abbinata a :
    Sintoamplificatore Denon X2000 + Home Theater 5.1 Polk Audio serie Tsx + subwoofer Klipsch Sw-450

Preso tutto, casse ed ampli! Il subwoofer me lo passa un amico, cosi da dilazionare un po la spesa..
    Appena finiranno i lavori potrò finalmente testare!

Tu come hai montato le 110? Io dovrei metterle al muro, ma non ho capito benissimo come fare...

Ciao, scusa il ritardo ma non avevo visto il messaggio, io le 110 le ho fissate a muro con le staffe Vogels VLB500 (le puoi trovare sempre su amazzonia.it a 17 euro il paio), tengono perfettamente il peso e inoltre permettono una buona angolazione verso il basso e un po' di regolazione orizzontale (poca).
    Amplificatore Onkyo (piuttosto vecchio) + Casse Canton LE103 2.0 per ascolto musica in camera da letto

Sintoamplificatore Denon X2000 + Home Theater 5.1 Polk Audio serie Tsx + subwoofer Klipsch Sw-450

Grazie per la risposta!
    I lavori sono ancora in alto mare a quanto pare ma oggi, per fare una prova, ho collegato l'ampli alle due 330 come frontali ed ho provato la ps4.risultato? Si sente un atroce fruscio e devo tenere il volume al massimo per sentire qualcosa!! Cosa può essere? Qualcosa di errato nei cavi?? Sono disperato...
    Premetto che ho collegato i cavi nei due attacchi superiori delle torrette..
    Edit: risolto, dovevo collegare i cavi nelle prese inferiori delle casse mi sa (anzi, spiegheresti la funzione di due coppie di connettori? Come posso usare tutti e 3 gli speakers insieme??)
    In compenso non si sentono alcuni suoni (tipo telecronaca e colonna sonora in fifa) ma credo dipenda dal fatto che non ho collegato il centrale e i surround??
    Ultima modifica di jackaxx; 05-04-2014 alle 20:02

Allora.. dietro alle torri 330 sono presenti 4 connettori divisi in due coppie (una superiore ed una inferiore), che quando le torri escono di fabbrica hanno un collegamento fra le coppie di connettori tramite due pezzi di rame/oro. Se tu hai rimosso o non hai questo collegamento, nel primo caso devi assolutamente rimettere i connettori come erano collegati quando hai tolto l'imballo alle casse, mentre se nel secondo caso, cioè non è presente nessun pezzo di rame/oro fra le due coppie di connettori vuol dire che le casse non sono nuove oppure sono difettate (causa mancanza di pezzo).
    La coppia di connettori inferiori in pratica alimenta la sezione di alimentazione degli altoparlanti per le frequenze basse, mentre i connettori superiori alimentano la sezione di alimentazione del tweeter (l'altoparlante piccolo superiore) per le frequenze alte: le due coppie di connettori devono essere collegate fra loro (non eseguire collegamenti tu se non sai come farli, o potresti creare danni alle casse) e quindi tu puoi collegare i due fili positivo e negativo indipendentemente in una o nell'altra coppia di connettori.
    Sono presenti due coppie di connettori perchè esistono sintoamplificatori che permetto la bi-amplificazione, cioè portare 4 fili a una singola cassa, fornendogli in questo modo più potenza e separando le due coppie di connettori.
    Ripeto, stai molto attento alle connessioni e se non ti è chiaro qualcosa chiedilo, perchè è più facile di quello che credi creare dei danni permanenti alle casse.
    Per il discorso alcuni tipi di suoni non si sentono, mi verrebbe veramente da dire che tu hai rimosso i due pezzi di rame/oro che erano presenti a collegare le due coppie di connettori fra loro (positivo con positivo e negativo con negativo) oppure... prova a impostare modalità stereo sul ricevitore, ma non credo proprio sia questo il problema

Citazione Originariamente scritto da Barbo Visualizza messaggio
    Allora.. dietro alle torri 330 sono presenti 4 connettori divisi in due coppie (una superiore ed una inferiore), che quando le torri escono di fabbrica hanno un collegamento fra le coppie di connettori tramite due pezzi di rame/oro. Se tu hai rimosso o non hai questo collegamento, nel primo caso devi assolutamente rimettere i connettori come erano ..........[CUT]
    Devo fare qualche altra prova, ma settando sull'ampli come assenti centrale e surround la situazione suoni mancanti sembra si sia risolta. I due connettori rame/oro ci sono, forse la prima volta li avevo leggermente spostati e non me ne ero accorto, ecco perché sentivo solo le frequenze alte (con relativo fruscio, basso volume e, ad un certo punto, avendo il volume al massimo, un fischio che ha rischiato di spaccarmi i timpani).
    Come mi accorgo se effettivamente sono in funzione tutti e 3 gli speakers della cassa e, quindi, se ho collegato correttamente i due connettori rame/oro??

Principalmente se ascoltando una canzone a te ben conosciuta ti sembra manchi qualcosa, oppure togli la rete protettiva frontale delle torri, tanto è smontabile e rimontabile senza bisogno di cacciaviti o altro, è solo ad incastro, e mettendo ad un volume relativamente alto, appoggi delicatamente il dito sulla membrana dell'altoparlante e senti se vibra

Principalmente se ascoltando una canzone a te ben conosciuta ti sembra manchi qualcosa, oppure togli la rete protettiva frontale delle torri, tanto è smontabile e rimontabile senza bisogno di cacciaviti o altro, è solo ad incastro, e mettendo ad un volume relativamente alto, appoggi delicatamente il dito sulla membrana dell'altoparlante e senti se ..........[CUT]
    Niente da fare, collegando le coppie inferiori il suono è forte e pulito, ma il tweeter superiore non entra in funzione, anche se i due connettori in rame/oro collegano le due coppie di attacchi.. O forse mi sto facendo io qualche paranoia perché magari le frequenze alte non portano a far vibrare gli speaker quanto quelle basse.. Il suono però a me non dispiace ora come ora.
    Unica certezza è che anche con i connettori ho necessariamente bisogno di collegare la coppia inferiore perché altrimenti non si sentono medii e bassi
    Ultima modifica di jackaxx; 06-04-2014 alle 13:15

Allora se funziona unicamente collegando alla coppia inferiori di connettori vuol dire che c'è qualcosa che non va', quando hai ricevuto le torri, i connettori con i collegamenti fra loro si presentano così:
    http://www.crutchfield.com.edgesuite...7TX330TC-B.jpg
    Tu devi unicamente svitare e collegare una coppia di connettori rispettando positivo e negativo del sintoamplificatore, svitando e riavvitando i morsetti dei connettori con il filo all'interno.
    Mi sta' venendo inoltre il dubbio che tu abbia per sbaglio impostato bi-amplificazione sul tuo sintoamplificatore... controlla a modo le impostazioni!

Allora se funziona unicamente collegando alla coppia inferiori di connettori vuol dire che c'è qualcosa che non va', quando hai ricevuto le torri, i connettori con i collegamenti fra loro si presentano così:
    http://www.crutchfield.com.edgesuite...7TX330TC-B.jpg..........[CUT]
    Si i connettori sono come nella foto, a parte che anche quelli inferiori sono chiusi come quello superiori. Ma i cavi non devo metterli nel foro superiore giusto? Devo svitare ed inserire all'interno no? Collegando solo al superiore funziona, ma solo lo speaker degli alti, con fruscio...
    Non credo di aver impostato nulla per il biamp ma proverò a dare un'occhiata, anche se non ho notato nulla a riguardo spulciando le opzioni..
    Ultima modifica di jackaxx; 06-04-2014 alle 15:35

Sì, sviti il morsetto, infili e riavviti il morsetto stringendo bene.
    I tuoi cavi sono già dotati di terminale con banana o forcella? Se invece li hai spelati tu dalla plastica, assicurati di avere inserito la parte spelata correttamente nel foro e di avere spelato quasi 1 cm.
    Al momento non mi vengono altre idee in mente..

Sì, sviti il morsetto, infili e riavviti il morsetto stringendo bene.
    I tuoi cavi sono già dotati di terminale con banana o forcella? Se invece li hai spelati tu dalla plastica, assicurati di avere inserito la parte spelata correttamente nel foro e di avere spelato quasi 1 cm.
    Al momento non mi vengono altre idee in mente..
    Ok grazie, faccio qualche altro tentativo e vedo!
    Mi confermi quindi che, a prescindere dalla coppia di fori collegata, devo sentire tutto come si deve,?
    Edit: perfetto, sono riuscito a far funzionare tutto anche collegando i cavi nei connettori superiori.. È bastato far si che i cavi toccassero le placchette in oro/rame che collegano le due coppie
    Ho però notato che la musica (da chiavetta o da portatile collegato in hdmi) in modalità stereo si sente malissimo, molto molto distorta. La ps4 con fifa invece non mi ha dato la stessa impressione... Boh non so cosa pensare, devo aver tempo per fare più prove!
    Ultima modifica di jackaxx; 06-04-2014 alle 22:16

Su questo non ti so' aiutare, non conoscendo in modo appropriato il tuo sintoampli onkyo... facci sapere!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •