Da due camere sto ricavando un salone di 10,5 x 5,5 metri e 3,4 metri di altezza. Praticamente una sala ideale per fare home cinema con un buon videoproiettore ed un altrettanto buono schermo. Naturalmente il salone deve anche, per gli usi comuni, permettere, a schermo avvolto, la visione di un TV (LG 47" 3D). Ed ecco il problema! La posizione di ascolto dell'impianto home theater (un glorioso Yamaha RX V800 RDS e diffusori ENERGY di cui sono molto soddisfatto per qualità e presenza) varia di almeno un paio di metri. Quindi se metto i diffusori surround sulle pareti laterali non saranno idonei in caso di visione con il videoproiettore. La domanda che pongo è quindi: mettendo i diffusori sull'altra parete (10,5 metri dai frontali) con le regolazioni del Yamaha posso compensare la distanza ed avere una buona calibrazione quando posiziono il divano per vedere la TV?.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi nel mio dubbio segnalando l'urgenza, visto che ho già gli operai in azione (ed oggi avere un operaio in casa ed in attesa di disposizioni, significa vedere, in breve, il prosciugamento dei fondi che dovevano essere anche destinati alla nuova utilizzazione del salone (videoproiettore e schermo). Insomma non vorrei aver fatto tutti i lavori per poi non poter più permettermi di realizzare quel per cui li avevo iniziati! Grazie a tutti!