Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Dakhan
    Ma farei il possibile per alzarli, li ho avuti cosi' per molto, poi li ho alzati di 45cm ed e' molto meglio

E' vero non e' il massimo
    Ultima modifica di maveric77; 07-01-2014 alle 22:54
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    THX si spinge piu' in la' ed oltre a consigliare l'utilizzo di dipoli/bipoli prevede nei suoi preset un leggero fuori fase dei surround e dei surround back per aumentare la diffusione del suono
    Tradotto che significa ?
    Che il suono esce da un surround sfalsato di qualche millisecondo rispetto all'altro surround, cosi' il suono sembra provenire da piu' punti e risulta piu' diffuso

Vedi qui:

http://www.thx.com/consumer/thx-tech...iver-features/

Adaptive decorrelation

Domani faccio un po di prove con le modalità THX del mio sinto , in effetti non so perchè non ci ho ancora messo mano
    Ora che ci penso anche in DIRECT non ho ancora fatto prove .

Grazie del link.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Ora che ci penso anche in DIRECT non ho ancora fatto prove.
    In Direct viene disattivata l'equalizzazione
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Io ho fatto varie prove (parlo di altezza del twetter):
    -altezza orecchio: il suono veniva parzialmente "mascherato" dal divano quando sei in posizione "abarth" sprofondato
    -altezza 180cm: bell'effetto cinema. il suono è "elevato" e più disperso nell'ambiente
    -altezza 30 cm sopra la spalla del divano: situazione ideale. Gli effetti ti "attraversano e sono a livello dello schermo.

con i surround alti certi effetti vengono "dall'alto" e sono meno reali. per esempio la voce di voldemort in harry potter 7 è "nell'aria sopra la testa" con la posizione intermedia è attorno all'ascoltatore e sembra di averlo seduto di fianco che ti parla nelle orecchie.
    In Avatar il robot che arriva da dietro quando atterrano su pandora è più a livello suolo e "attraversa" la sala... mentre con i surround alti sembra venire dall'alto ed è meno reale.

poi va a gusti... a me piace il suono direttivo e l'atezza che ho trovato mi soddisfa.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Ti ricordi piu o meno a che minuto sono le due scene che dici , volevo fare qualche prova . Grazie =D

Harry potter 7 parte 2 al minuto 1:11:30

Avatar e' nelle sequenze iniziali, quando sbarcano su Pandora e scendono dalla nave. C'è un robot che arriva da dietro è il panning è ben fatto.

Questi sono n paio di esempi. L'effetto, secondo me, è più reale con i surround a circa 130. Con i surround più alti la scena e' più verticale e gli effetti sono poi dispersi e meno localizzabili, come al cinema.

Secondo me va anche a gusti personali, non credo che ci sia una regola scritta nella pietra.
    Salotto - BD: panasonic BD75; plasma: P50X20; Ampli: Yamaha 667; Diffusori: focal SIB, IL Luna, sub:CUB2
    Tana del bianconiglio - BD: panasonic BD75; VPR: Epson EH-TW3200; Ampli: Marantz SR8002; Dynaudio DM 2/7, Dynaudio DM center, Tesi 260; Sub: Usher SW103;

Considera pero' che dipende anche dalla distanza degli stessi surround, 130cm a 2 metri e a 4 metri non danno lo stesso effetto.

Sono d'accordo! Dipende anche se si usano diffusori classici o dipolari, o elettrostatici... Secondo me val sempre la pena di fare un po' di test se si ha la possibilità e scegliere l'altezza che preferiamo.

Concordo pienamente e aggiungo che dipende anche dai preset audio che usiamo sull'ampli, con i vari DSP potremmo avere resa differente.

un altra cosa ragazzi. il centrale e' vero che deve stare leggermente spestato indietro rispetto i 2 laterali?

Si, e' vero, devi di fatto creare un semicerchio con raggio pari alla distanza dei frontali e del centrale (tutti alla stessa distanza), qui si vede meglio:

http://i.imgur.com/Eeyz8.png

Se metti centrale e frontali tutti sulla stessa linea la distanza del centrale sara' per forza minore.
    Ultima modifica di Dakhan; 12-01-2014 alle 17:51

Se metto il surround destro ad 1,60 mt dall'ascoltatore e quello sinistro a 2,60 e setto nell'amplificatore le distanze precise le posso installare così? Ho delle B&W DS3 da parete settabili in dipolo o monopolo.
    Vpr: Jvc DLA-RS45 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Silverstone LC16B-M, Lg GGC H20L Blu-Ray/HD-DVD, GeForce GTS 450 3D, Hauppauge 4400 - Filter: Belkin PureAV PF50 - Consolle: PS3 - Dvd: Marantz DV 4300 - Sat/Dtt: Dreambox HD 800 SE - Amply: Yamaha RXV 3067 - Subwoofer: Yamaha YST SW800 - Frontali: B&W 684 - Center: B&W LCR 600 S3 - Surround: Bose 301 Series IV - Ups: Online Zinto D 800 - Tastiera: Logitech diNovo Mini - Cavi: Athlona, G&BL

Ciao Dakhan,

Ad inizio thread hai detto che i surround vanno messi
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    ai lati e con il tweeter fra 150 e 180 cm, non rivolti verso le orecchie ma paralleli al pavimento. Questo vale per surround non dipolari/bipolari
    . Tutte le altre person intervenute nel thread han confermato che vanno installati di lato, quindi una cosa di questo tipo

Dopo però hai linkato un'immagine (vedi quote qui in basso) che mostra i surround messi dietro al punto di ascolto, non di lato

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Si, e' vero, devi di fatto creare un semicerchio con raggio pari alla distanza dei frontali e del centrale (tutti alla stessa distanza), qui si vede meglio:

http://i.imgur.com/Eeyz8.png

Se metti centrale e frontali tutti sulla stessa linea la distanza del centrale sara' per forza minore.
    Quindi in un 5.1, i surround van messi dietro o di lato?

Se non è possibile metterli di lato (come nel mio caso), va bene metterli come in questa figura?

Se sì

1) A che altezza dal pavimento deve trovarsi il tweeter dei surround?
    2) A che distanza dal punto di ascolto van posizionati i surround nel caso in cui i frontali siano a 3,50 metri? Va bene a circa 1,50 metri o devono essere equidistanti dai frontali (quindi anche i surround a 3,50 metri dal punto di ascolto?)

P.s.
    Riporto anche queste 4 configurazioni , uguali tra loro ma diverse dalle due appena postate

Ultima modifica di markross; 13-05-2019 alle 22:27
    Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •