Diffusori surround a che altezza vanno?

spidermanlll

New member
Salve ragazzi io ho un dubbio ma i surround posteriori (5.1) a che altezza vanno? ho letto alcuni dicono altezza orecchie altri piu' in alto mi sapete togliere questo dubbio perfavore? grazie mille
 
A me qui sul forum mi consigliarono di posizionarle a circa 1,70/1,80 mt e ai lati della posizione di ascolto, non dietro...
 
No, ai lati e con il tweeter fra 150 e 180 cm, non rivolti verso le orecchie ma paralleli al pavimento.
Questo vale per surround non dipolari/bipolari
 
Secondo me vanno posizionati ai lati e un po' indietro al punto di ascolto, diciamo attorno ai 110 gradi.

Altezza a metà dello schermo della Tv o proiettore. Io le avevo messe ad altezza orecchie ma è meglio un po' più alte. Se le metti a 180 cm fa più effetto "cinema" ma è meno credibile sugli effetti sonori.
 
quindi secondo voi. meglio effetto cinema o effetti sonori migliori????? allora alla fine non vanno come dicono in molti altezza orecchio. meglio piu' in alto da quello che mi dite...
 
di norma a 1.80cm da terra inclinate un po' verso il punto di ascolto.poi ognuno le mette a suo piacimento.
 
Secondo me vanno posizionati ai lati e un po' indietro al punto di ascolto, diciamo attorno ai 110 gradi.
Attenzione al valore 180cm, che vale per i tweeter non per la base delle casse, altrimenti andiamo oltre i 2 metri.

Secondo Dolby vanno messe ai lati con un angolo compreso fra 90° (esattamente a lato) e 110° (leggermente dietro) di poco sopra le orecchie (quindi su mensole ad almeno 120-130 cm di altezza)

Direzionarle verso le orecchie e' un'interpretazione, in realta' visto che i surround non devono essere direttivi ma ampliare il fronte posteriore meglio non direzionarle (come prevede Dolby) ma su questo va a gusti
 
Dakhan per chi ascolta molto al disotto del volume di riferimento secondo te non sarebbe meglio direzionarli sul punto d'ascolto ?
 
Ultima modifica:
Non e' questione di volume ma di direzionalita' e di distanza dal punto di ascolto.
E qui si entra un po' nel soggettivo.
I due riferimenti nel campo, Dolby e THX, hanno un approccio differente, Dolby e' piu' direttiva ma non fino al punto di direzionare i diffusori, consiglia comunque di aumentare il senso di circondamento (traduzione del resto di surround) evitando di puntare i diffusori sulle nostre orecchie. THX si spinge piu' in la' ed oltre a consigliare l'utilizzo di dipoli/bipoli prevede nei suoi preset un leggero fuori fase dei surround e dei surround back per aumentare la diffusione del suono.

A mio parere se i diffusori sono molto vicini all'ascoltatore (diciamo sotto i 2m) vale la pena evitare la direzionalita' che risulterebbe eccessiva e si perderebbe il "surround" vero e proprio, se i diffusori sono piu' lontani la direzionalita' viene gia' in parte ridotta e si puo' valutare se orientarli o meno.

Ma ripeto, sono gusti personali.
 
Ok quindi nella situazione la dove sono (non per scelta) subito ai lati del divano ad altezza orecchie come li orienteresti ?
 
Se sono gia' ad altezza orecchie, ai lati del divano e vicini ad esso li lascerei con orientamento standard e userei un preset THX sull'ampli per aumentare l'effetto surround.

Ma farei il possibile per alzarli, li ho avuti cosi' per molto, poi li ho alzati di 45cm ed e' molto meglio.
 
THX si spinge piu' in la' ed oltre a consigliare l'utilizzo di dipoli/bipoli prevede nei suoi preset un leggero fuori fase dei surround e dei surround back per aumentare la diffusione del suono

Tradotto che significa ?
 
Dakhan
Ma farei il possibile per alzarli, li ho avuti cosi' per molto, poi li ho alzati di 45cm ed e' molto meglio


E' vero non e' il massimo
 
Ultima modifica:
THX si spinge piu' in la' ed oltre a consigliare l'utilizzo di dipoli/bipoli prevede nei suoi preset un leggero fuori fase dei surround e dei surround back per aumentare la diffusione del suono
Tradotto che significa ?
Che il suono esce da un surround sfalsato di qualche millisecondo rispetto all'altro surround, cosi' il suono sembra provenire da piu' punti e risulta piu' diffuso

Vedi qui:

http://www.thx.com/consumer/thx-technology/thx-av-receiver-features/

Adaptive decorrelation
 
Domani faccio un po di prove con le modalità THX del mio sinto , in effetti non so perchè non ci ho ancora messo mano :doh:
Ora che ci penso anche in DIRECT non ho ancora fatto prove .

Grazie del link.
 
Io ho fatto varie prove (parlo di altezza del twetter):
-altezza orecchio: il suono veniva parzialmente "mascherato" dal divano quando sei in posizione "abarth" sprofondato:)
-altezza 180cm: bell'effetto cinema. il suono è "elevato" e più disperso nell'ambiente
-altezza 30 cm sopra la spalla del divano: situazione ideale. Gli effetti ti "attraversano e sono a livello dello schermo.

con i surround alti certi effetti vengono "dall'alto" e sono meno reali. per esempio la voce di voldemort in harry potter 7 è "nell'aria sopra la testa" con la posizione intermedia è attorno all'ascoltatore e sembra di averlo seduto di fianco che ti parla nelle orecchie:).
In Avatar il robot che arriva da dietro quando atterrano su pandora è più a livello suolo e "attraversa" la sala... mentre con i surround alti sembra venire dall'alto ed è meno reale.

poi va a gusti... a me piace il suono direttivo e l'atezza che ho trovato mi soddisfa.
 
Top