|
|
Risultati da 121 a 132 di 132
Discussione: x sasadf e tutti (targhe)
-
11-01-2005, 16:22 #121
Re: Targa retroilluminata
Danik ha scritto:
Se posso vorrei permettermi di dire la mia sulla realizzazione delle targhe retroilluminate.
La più semplice ed ingombrante è quella a cassonetto con neon e lastra di opalino da 5 mm., però si superano abbondantemente i 10 cm di profondità, dato che per dare uniformità alla luce il neon deve essere in fondo al cassonetto e che quest'ultimo deve essere all'interno abbastanza riflettente. Una soluzione non praticabile in un ambiente domesico a meno di una soluzione ad incasso.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella alla "display dell'autoradio" ovvero un sandwich (si scrive così?)con: pellicola stampata ( il lucido), opalino (giallo per un DD dorato),lastra di plexi trasparente (tagliato al laser per avere i bordi lucidi e trasparenti) ed infine una pellicola a specchio.La profondità così non dovrebbe superate i 2 cm, credo.La fonte luminosa saranno dei led bianchi ai bordi laterali del plexi.La difficoltà stà a creare delle basettine di circuito stampato e/o relativi supporti per i led.
Infine si potrebbe sfruttare la luce spuria sopra e sotto del plexi inserendo del vetrino colorato( mettiamo blu elettrco) nel bordo della cornice in modo da avere luce colorata diffusa sopra e sotto la targa.
La seconda proposta è interessante e sarebbe quella che dal lato tecnico-estetico sarebbe il massimo.
L'unico cosa che non mi convince è lo strato giallo per via dell'influenza che avrebbe sulle zone in cui non dovrebbe esserci come ad esempio le striature o spazzolatura che si notano sulla stampa e in particolare quella retroilluminata. E' anche vero che le scritte in oro ne acquisterebbero. Credo che questo aspetto sarebbe bene risolverlo a livello di stampa soprattutto perchè la componente bianca è l'unica che manca, infatti accoppiata al lucido restituisce la fedeltà all'originale. A mio parere il bianco è necessario.
Il taglio del plexi al laser credo sia fondamentale.
Le basette da fissare al plexi sulle quali andranno saldati i led le vedo di facile realizzazione, due semplici piste per il collegamento in parallelo. La difficoltà più che altro la vedo nel mascherare le basette, immagino a questo scopo dei profili neri di alluminio ad "U" che incorporano la basette e reperibili anche nei centri fai da te.
Mi chiedo però se la luce generata dai led in posizione laterale illuminerebbe in modo sufficiente la targa, immagino di si.
Credo sia un ottima idea, la più adatta alla realizzazione di un oggetto simile.
-
12-01-2005, 23:57 #122
Bellissime le tue targhe! (oppure devo dire vostre, il thread è un bel po' incasinato!)
OK compaesano, ti posso chiamare così?
Ho una certa esperienza x quanto riguarda i fondini della strumentazione delle auto.
Che ne dici dei fogli elettroluminescenti?!
Solo che sono blu...
Però sarebbero sottili, di facile realizzazione...
Potrebbero entrare anche in una cornice tipo quelle di sasadf.
Se 6 interessato...
Contattami, ci possiamo vedere.
Ciao a tutto il forum!
-
13-01-2005, 00:17 #123stealer ha scritto:
Bellissime le tue targhe! (oppure devo dire vostre, il thread è un bel po' incasinato!)
OK compaesano, ti posso chiamare così?
Ho una certa esperienza x quanto riguarda i fondini della strumentazione delle auto.
Solo che sono blu...
Però sarebbero sottili, di facile realizzazione...
Potrebbero entrare anche in una cornice tipo quelle di sasadf.
Se 6 interessato...
Contattami, ci possiamo vedere.
Ciao a tutto il forum!
puoi postare delle foto?!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
13-01-2005, 00:55 #124stealer ha scritto:
Solo che sono blu...
Se ne può parlare.
-
13-01-2005, 01:08 #125
x Thefaster
Io ne utilizzati alcuni già pronti della ElectroLight
Non ricordo con esattezza se fanno anche i fogli, ma comunque esistono!
Mi metto subito alla ricerca!Ultima modifica di stealer; 13-01-2005 alle 01:14
-
13-01-2005, 10:34 #126
Re: x Thefaster
stealer ha scritto:
Io ne utilizzati alcuni già pronti della ElectroLight
Non ricordo con esattezza se fanno anche i fogli, ma comunque esistono!
Mi metto subito alla ricerca!
Le targhe di Avforum stanno per essere sfornate!!!
walk on
sasadf
p.s.:faremo invidia al mondo.....RealSasaDF Theater 2 is back online
-
28-02-2005, 18:39 #127
Beccateve questa(per chi non l'avesse ancora vista...)
E siccome non mi chiamo "Il Signore delle Targhe" a caso, non potevo certo per la mia "opera maxima" tralasciare questo elemento peculiare del mio estro, e così ecco che in una notte insonne, la mia mente ha creato questo lavoro.
Targa alla luce del Giorno
Energia!
Regia, spegnere le luci!
Potevamo stupirvi con effetti speciali...
per chi è curioso di capire meglio......
walk on
-
28-02-2005, 18:42 #128
fanne alcune custom!!!!!!!!!!
-
28-02-2005, 18:46 #129angelo ha scritto:
fanne alcune custom!!!!!!!!!!
è un ragazzo che vive ad Hong Kong che le fa così.....
bellissime!!!
ne sto preparando una JBL che è una via di mezzo tra la mia Tarantula e questa, che resta davvero bella!!!! Direi inarrivabile come eleganza.
walk on
-
01-03-2005, 07:46 #130
Sasà!
Già ho poco tempo..... me ne fai perdere dell'altro.
Quando posso provo a fare una prova a farlo con le lettere piene, nel denso di fresare anche tuto l'interno della lettera, per vedere come si propaga la luce.
Mirko (pela) se vuoi farlo prima te ti mando i dxf.
Poi con alfac. è uno scherzo fare lo "svotamento"
P.S. Sasà, non mi sono dimenticato...
Se vieni su per Ep.3 la consegna è a manoUltima modifica di Danik; 01-03-2005 alle 08:49
-
01-03-2005, 11:02 #131Danik ha scritto:
Sasà!
Già ho poco tempo..... me ne fai perdere dell'altro.
Quando posso provo a fare una prova a farlo con le lettere piene, nel denso di fresare anche tuto l'interno della lettera, per vedere come si propaga la luce.
Mirko (pela) se vuoi farlo prima te ti mando i dxf.
Poi con alfac. è uno scherzo fare lo "svotamento"
P.S. Sasà, non mi sono dimenticato...
Se vieni su per Ep.3 la consegna è a mano
Bellissima la tua idea....
walk on
-
02-03-2005, 06:10 #132
Sasa, le nuove targhe sono davvero particolari ed eleganti.
Mi convinco sempre più del fatto che certe cose più semplici sono, più sono belle.
Aspetto di vedere una targa finita thx, dd o dts.