Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 119 di 205 PrimaPrima ... 1969109115116117118119120121122123129169 ... UltimaUltima
Risultati da 1.771 a 1.785 di 3062

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    La disposizione sul lato corto postata da HCS è molto simile a mio avviso a quella di Gigio...............[CUT]
    Infatti e' per quello che voglio andare a sentir suonare la sua stanza,mi dara' alcune indicazioni di base.

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    .......Hai considerato il vantaggio enorme che , con la soluzione postata da HCS , potresti finalmente posizionare lo schermo più in basso ed avere comunque i dialoghi a centro schermo.... ?! ...............[CUT]
    Alessio,se non fosse per il vantaggio enorme che avrei sul livello video(che ho considerato eccome)non ne staremmo neanche parlando.

@tutti

Siccome non mi costa niente fare alcune prove(ne ho fatte per tutta la vita in continuazione)quando arrivera' il centrale(spero presto ma ne dubito)provero' la soluzione consigliata da Hcs.

In fondo non ho nessun vincolo(ne morale ne strutturale)che me lo impedisce,si tratta semplicemente di spostare il tutto.

Solo per precisazione,ricordo che tra le tante prove fatte,feci anche questa(con le chiario).....non mi piacque e rigirai tutto dopo poche ore.

Ritentiamoci non si sa mai.

Ps:

Sarebbe bello che qualche volontario,dopo aver ascolato per bene la soluzione standard(ho detto ascoltato non guardato i grafici)mi aiutasse a girare il tutto(ci vorra si e no mezz'ora)e riascoltasse il risultato nella nuova posizione,magari dopo aver ricalibrato tutto.......................spero che si faccia avanti qualcuno

Morris se le genelec avessero un problema l'unica soluzione è l'assistenza purtroppo, il fai da te lo eviterei...
    Quando arriva il centrale ci vediamo, strumenti e orecchie e verifichiamo tutto, tra l'altro Gigi ci aspetta😊
    Ciao, alberto
    Ultima modifica di HCS; 12-04-2014 alle 09:17

La disposizione dietro lo schermo e' molto penalizzante per la qualita' delle alte frequenze......poi il triangolo equilatero o leggermente isoscele frontale dov'e'? La scena frontale e' tutta stretta verso il centro.....il suono fuori campo laterale non esiste piu......il circondamento del suono non esiste piu.....il buco laterale e' molto grande.....tutto questo per poter arretrare un po i surroud?? Se avessi ascoltato avresti sentito che i surround leggermente arretrati sono effecacissimi (nella precedente versioni era una delle cose piu belle della sala la resa degli effetti surround...
    CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.

Moris attenzione pero'....

Perche' non si tratta solo di spostare la disposizione e poi ascoltare...
    Ma si tratta di spostare, di correggere a livello acustico e poi ascoltare....

Altrimenti il solo spostamento dei diffusori non serve a nulla ....

Devi "saltare il fosso", non c'e' nulla da fare.....adesso sei "sul ciglio" e non hai il coraggio di procedere....

Saluti gil

Lo schermo, solo per il fatto di esserci degrada significativamente la prestazione....per un ascolto musicale l'unica soluzione realmente efficace è il motorizzato....poi microforato motorizzato è la soluzione migliore per cinema E musica...ieri ho sentito (e visto) un BR di Billy Joel at Shea... ad un certo punto, ho sollevato il telo e mi sono goduto il concerto diciamo senza immagini....ovviamente per un film non è possibile, e un pò di equalizzazione aiuta....

Anche in stereo, pur avendo i frontali ai lati dello schermo, quando il telo è calato l'ascolto peggiora molto...

Citazione Originariamente scritto da campa2 Visualizza messaggio
    ...............tutto questo per poter arretrare un po i surroud??..........[CUT]
    No Andrea,non scherzare davvero.........per me i surroud vanno benissimo li dove sono..........come tutto il resto

Sto valutando questa ipotesi per l'enorme vantaggio a livello video.

Se davvero riuscissi a perdere "poco" a livello audio(perche' per perdere,perdo di sicuro purtroppo)potrei farlo davvero.

Resta il fatto che ho l'obligo morale di provare perche' non mi costa niente................anche se ho dei dubbi fortissimi che possa funzionare...........saro' "duro" come il muro.........ma la penso cosi.

Ciao
    Ultima modifica di moris72; 12-04-2014 alle 09:33

Allora gigi (ma anche io ) ti puo' aiutare anche a livello video con il sony1000 e lo schermo fonotrasparente....

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    .......Anche in stereo, pur avendo i frontali ai lati dello schermo, quando il telo è calato l'ascolto peggiora molto... ..........[CUT]

Andiamo bene

Proprio basandomi su una tua precedente affermazione contraria,sto valutando di farlo

Ciao

@Guido

Adesso sto andando via,ti chiamo nel primo pomeriggio,ti puo andar bene? cosi parlamo un po anche di questa cosa.
    Ultima modifica di moris72; 12-04-2014 alle 09:33

Ultimamente sto sperimentando anche io i posizionamenti, prima avevo tutti i diffusori dietro il fonotrasparente, ma i frontali erano un po' troppo vicini tra loro....considerato che il punto di ascolto è ad un po' più di 4 mt, li ho allargati e adesso sbucano giusto ai lati del telo, dietro è rimasto il centrale e i due moduli delle mediobasse...così ho tutti i diffusori alla stessa distanza dal punto di ascolto, rispettando il triangolo equilatero, e sia in stereo che multicanale, quando il telo è calato si avverte una differenza abbastanza netta...però il vantaggio di avere il centrale dietro rimane, ovviamente proverò ad equalizzarlo per avere la resa migliore possibile a schermo calato....
    Ultima modifica di Guido310; 12-04-2014 alle 10:47

Citazione Originariamente scritto da HCS Visualizza messaggio
    tra l'altro Gigi ci aspetta��
    Ciao, alberto

Mi era sfuggito questo tuo post.......

Ottimo,aspetto solo di sapere quando è disponibile,io posso praticamente sempre.

Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Se devo fare un appunto alla sala di Gigio, e questo sarebbe un errore uguale, il tratto di parete che va dai frontali ai primi surround è completamente assorbente e infatti si sente solo il suono emesso dallo schermo ma manca totalmente l'ambienza dovuta ad un abbattimento troppo marcato sulle pareti DX e SX. I diffusori frontali devono avere più aria possibile ai lati, in questo modo non si deve intervenire in modo così drastico sulle prime riflessioni troppo vicine perchè sono queste le più nocive. Se hai 1,5/2 metri prima della prima riflessione si potrà intervenire con un trattamento molto più blando e preservare anche l'emissione ai lati del diffusore che è fondamentale per una corretta scena acustica. ..[CUT]

Quando hai descritto le sensazioni che hai provato ascoltando la bella stanza di Gigio.......non mi risultavano nuove.

Ero convinto di averle provate anch'io in passato ma non ricordavo dove....... perché le cercavo nel posto sbagliato...................10 minuti fa mi sono ricordato:

Mi è successo all'Arcadia di Melzo,l'ultima volta che ci sono stato(dopo oltre un anno dall'ultima volta)in occasione della proiezione del film 300(circa 1 mesa fa quindi).

Ero posizionato esattamente a metà sala.

Ebbene ho avuto tutto il tempo la sensazione "sgradevole", che il suono fosse diviso in due "tronconi".

Uno proveniente da dietro lo schermo,l'altro ai lati delle mie orecchie...........ma non si univano mai tra loro.

O suonava uno oppure l'altro.

Insomma,i tre diffusori frontali per quanto uguali e magnifici,essendo posizionati esattamente in linea perdevano molto in profondità della scena.

Ovviamente non sto dicendo che la sala di Gigio sia cosi(aspetto di sentirla prima di dirlo)ma le sensazioni sembrano le stesse.

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 12-04-2014 alle 12:54

image.jpg
    Fronte stretto, il suono fuori campo non c'è... I surround sono troppo dietro... Secondo voi la disposizione della foto ha un senso oppure no?

Per me assolutamente si'...

Pero' qui in qs thread si va al contrario....

Saluti gil

Citazione Originariamente scritto da gil Visualizza messaggio
    Moris attenzione pero'....

Perche' non si tratta solo di spostare la disposizione e poi ascoltare...
    Ma si tratta di spostare, di correggere a livello acustico e poi ascoltare....

Altrimenti il solo spostamento dei diffusori non serve a nulla ....

Devi "saltare il fosso", non c'e' nulla da fare.....adesso sei "sul ciglio" e..........[CUT]
    Aggiungerei anche: "Per fortuna che non ha questo coraggio!"
    La disposizione come ha consigliato Alberto in quella stanza e con quelle elettroniche è penalizzante indipendentemente dal trattamento acustico o no.
    Io proporrei a Moris la soluzione "soddisfatti o rimborsati" per questa soluzione. Moris lascia fare tutto ad Alberto come lo ritiene giusto, ovviamente dopo che ti è arrivato il centrale e dopo un attento posizionamento. Fatto questo gli lasci carta bianca con clausola soddisfatto o rimborsato... Se realmente sarà un grande passo avanti lo paghi come giusto che sia, se non va bene si rismonta tutto e se lo porta a casa. Se è veramente convinto di questa soluzione non dovrebbe non accettare..

Citazione Originariamente scritto da HCS Visualizza messaggio
    image.jpg
    Fronte stretto, il suono fuori campo non c'è... I surround sono troppo dietro... Secondo voi la disposizione della foto ha un senso oppure no?

E' esattamente la disposizione alla quale mi sono ispirato...........secondo me la migliore possibile.

Infatti la mia attuale gli somiglia molto.

Purtroppo ho dovuto aumentera i gradi ai frontali(35/36 contro i 30) e diminuire quelli dei posteriori(100/102 contro 110).

Anche per quanto riguarda la distanza dei diffusori,ho fatto il possibile per mantenerla uguale.

Distanza dei tweeter dei posteriori al punto di ascolto 232 cm.

Distanza dei tweeter dei frontalo e centrale(quando ci sra' )dal punto di ascolto 252 cm.

Piu' di cosi non sono riusciuto............ma ho fatto il possibile.

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 12-04-2014 alle 13:52

Pagina 119 di 205 PrimaPrima ... 1969109115116117118119120121122123129169 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •