|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Consiglio setting audio per home theatre casalingo.
-
09-04-2013, 13:00 #1
Junior Member
Consiglio setting audio per home theatre casalingo.
Casi magaziniani, sono anni che vi seguo, dietro le quinte, e mi avete aiutato piu e piu volte a risolvere problemi. Ora tuttavia, sono costretto ad aprire una discussione specifica perche non ne arrivo ad una
Ecco le mie configurazioni:
- Samsung 7080 Led TV 55” con 4 x hdmi in, 1 x optical audio out
- Dreambox 800hd se, 1 x hdmi out (purtroppo ho scoperto che il firmware mi fa uscire solo l’audio 2.1 non 5.1) e 1x optical audio out
- PS3, 1x hdmi out (sia audio che video HD), 1x component out e optical audio out
- HT Panasonic P850 (questa la nota dolente). 1 x HDMI out, 1 x Component in, 1 x scart in, 1 x optical audio in
- NAS hard disk collegato a fritzbox 7390 e usufruibile da tutti i device collegati.
Il problema è il seguente: come portare qualita’ audio HD all’ HT e video HD al led tv
Allora, ho scoperto che l’unica possibilita’ di trasportare l’audio 5.1 è solo attraverso HDMI e Digital Optical out, giusto?
Quindi, l’opzione iniziale (se non avessi scoperto che l’audio condotto dal hdmi è solo 2.1 e non 5.1) era:
collego tutte le hdmi (audio+video) al pannello ed esco con l’audio, con tutto l’audio HD all’ home theatre tramite l’optical digital out. Possibilita’ scartata, infatti l’audio portato dal decoder tramite l’hdmi è solo, ripeto, 2.1
Allora ho pensato:
Possibilità 1) collego le hdmi ovviamente al pannello, e gli audio digitali (ps3 e decoder e pannello) li attacco direttamente all’home theatre attraverso uno switch optical digitale (vi sarebbe perdita di segnale???). Meglio uno switch manuale o attraverso telecomando?
Possibilità 2) cambio direttamente l’home theatre (ma ho appena speso un botto per il pannello) e ne prendo uno con piu entrate digitali
Possibilità 3) stacco manualmente ogni volta il cavo digitale e lo alterno televisione e decoder.
Aiutatemi, help
-
09-04-2013, 16:50 #2
Junior Member
-
09-04-2013, 18:20 #3
Junior Member
se metto downmix off, non sento piu niente
e se vado sul televisore, a scegliere la uscita audio dal SPDIF, mi rimane sempre e solo PCM, se invece metto *altoparlanti esterni*, li posso scegliere anche "DTS 2:5" che non so cosa sia, ma comunque non sento niente.
il mio ht so che legge dts e dolby I e II, dts 2:5 non penso possa leggere.
Se sul dream metto downmix off e ho collegato il digital out al home theatre, li sento ac3 5.1..
ma secondo voi, uno switch digital out, mi fa perdere di qualita'? ho visto che in rete si trovano della lindy 4 way a 80 franchi, con telecomando..
-
09-04-2013, 21:19 #4
Junior Member
Se vai al tv con hdmi e con il cavo ottico all ' ampli ht, attivando la funzione "downmix of " non hai certamente l'audio dal tv ,
ma dovresti avere l'ac3 5.1 sull'impianto ht.
-
09-04-2013, 21:53 #5
Junior Member
Ma il problema è che voglio collegare anche la ps3 alla ht
-
10-04-2013, 07:19 #6
Junior Member
Non sono appassionato di giochi e quindi non conosco la ps3
Forse la soluzione più adeguata sarebbe cambiare ampli ......?!
-
10-04-2013, 08:00 #7
Junior Member
Considera la ps3 come un lettore blue ray con uscita digitale audio HDMI e component... chi se frega a cosa serve..
Nel primo post ho specificato le uscite...
Le out e in...
Come configurare?
Secondo voi uno switch per i digital audio i farebbe perdere qualità?
-
12-04-2013, 06:17 #8
Junior Member
guardate che ho trovato:
hxxp://www.dream-multimedia-tv.co.uk/dreambox/digital-audio-decoder.htm
pensate che questo possa fare al caso mio, o èinutile?
-
16-04-2013, 06:09 #9
Junior Member
nessuno che mi sappia aiutare