|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Configurare HT, e altre info
-
18-03-2013, 12:46 #1
Senior Member
Configurare HT, e altre info
Ciao a tutti,
possiedo il kit Yamaha HT 4064
http://it.yamaha.com/it/products/aud...64/?mode=model
a cui ho sostituito le casse con delle JBL 178.
Ora vorrei sapere il sub come lo devo impostare.
Phase: 0° o 180° ?
il crossover a che livello lo devo mettere? quando ho fatto fare la configurazione automatica il manuale diceva che doveva essere impostrato al max
mentre nelle impostazioni dell'amplificatore sempre riguardo il sub.
Phase: normal o reverse?
Bass Cross Over: ora è a 120hz, lo devo cambiare?
Ieri mi sono visto la Formula 1 su sky hd, e con l'HT, avevo impostato il decoder su audio dolby digital e collegato il decord tramite HDMI all'amplificatore, ovviamente la F1 veniva trasmessa in audio dolby digital, però dallo schermo LCD dell'amplificatore impostando l'audio su "Straight" i 2 canali posteriori(surround) erano disattivati, cosa che succede anche con tutti gli altri canali sky che trasmette in dolby digital
-
18-03-2013, 16:04 #2
riguardo al sub dovresti trovare tu la phase in base alla posizione dove l'hai collocato. Fai un po' di prove e vedi come suona meglio. Se ce l'hai proprio davanti dovrebbe andar bene a 0 e "normal".
Sui canali sky deve esserci qualcosa che non va... il gp era senz'altro in 5.1 così come tutti i canali cinema. Sei sicuro di aver selezionato correttamente le impostazioni audio del decoder? Non è che lasciato settato "pcm" e non "dolby digital"? Dai un'occhiata al setup del decoder.Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
18-03-2013, 16:54 #3
Senior Member
no era su dolby digital perchè l'ho spostato io, perchè solitamente sky l'ascolto con la TV, e in quel caso se settato su dolby digital non si sente nulla
ecco come è disposto il sub.
la coperta rossa indica la testa dell'ascoltatore, mentre i surround sono ai lati di questo divano blu
-
18-03-2013, 17:08 #4
Senior Member
ah il sub ha il reflx rivolto in basso, che punta il pavimento.
un'altra domanda, queste casse sono da 4ohm, quali problemi crea al mio amplificatore? che dovrebbe essere da 8ohm
-
20-03-2013, 17:18 #5
Senior Member
ieri ho visto uan serie tv su ky con dolby digital e si attivano tutti i e 5 i canali.
riuppo le altre domande:
-queste casse sono da 4ohm, quali problemi crea al mio amplificatore? che dovrebbe essere da 8ohm
-Ora vorrei sapere il sub come lo devo impostare.
Phase: 0° o 180° ?
il crossover a che livello lo devo mettere? quando ho fatto fare la configurazione automatica il manuale diceva che doveva essere impostrato al max
mentre nelle impostazioni dell'amplificatore sempre riguardo il sub.
Phase: normal o reverse?
Bass Cross Over: ora è a 120hz, lo devo cambiare?
ho messo la foto della stanza in uno dei posto precedenti
Grazie
-
23-03-2013, 09:32 #6
Senior Member
nessuno sa rispondermi?
-
03-04-2013, 18:28 #7
Senior Member
proprio nessuno?
-
03-04-2013, 20:51 #8
andando con ordine:
le casse sono vendute in kit con l'amplificatore. Nessun problema. Puoi comunque impostare sul menu' dell'amplificatore l'impedenza dei diffusori (4-6-8 Ohm). Se vuoi provare quella "giusta" sara' quella in cui senti meglio, se ora non hai problemi lascia stare.
Il sub: 0 o 180? la fase (in parole povere il ritardo di emissione dei suoni) in cui senti meglio. Metti un pezzo con molti bassi e fai le prove, ogni ambiente fa storia a se.
Il X-over se i diffusori sono settati su small lascialo al massimo, fa tutto l'amplificatore.
Per le impostazioni sub: la fase e' la stessa che puoi fare dal sub stesso. O le fai sull'ampli o le fai sul sub.
Il cross over e' la frequanza di taglio del sub. Se le casse sono settate su small tutto quello che sta sotto 120 Hz va al sub.
Come impostare il tutto devi deciderlo tu ad orecchio, il suono che ti sembra piu' corretto, quello che ti soddisfa di piu'. Se hai fatto la configurazione automatica e ti soddisfa tutti questi paretri sono gia' stati settati in automatico dal sistema. Si puo' ottenere di meglio (secondo i propri gusti) ma il risultato solo tu puoi conoscerlo. Ogni ambinete come ti dicevo fa' storia a se.
Ciao
PS: capisco i problemi i vincoli di posizionamento, ma la posizione delle due casse frontali (in ottica HT) e' molto infelice. Un minimo di simmetria e' raccomandata per avere risultati soddisfacenti.
solitamente sky l'ascolto con la TVChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index