|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio impianto su stanza irregolare
-
28-02-2013, 11:51 #1
Junior Member
Consiglio impianto su stanza irregolare
Buongiorno a tutti,
sono un utente appena iscritto e negli ultimi mesi ho seguito le interessanti discussioni del forum; da poco mi sono trasferito e sto valutando di prendermi un impianto decente.
L'uso che ne farei è all'incirca un 50% per l'ascolto di musica e il restanto 50% per la visione di film (sia tv che dvd/altre sorgenti).
La visione dei film ovviamente avverrebbe dal divano mentre per l'ascolto della musica la userei praticamente sempre mentre cucino, pulisco, lavoro e dunque sono in giro per la casa.
Sempre per la musica mi piacerebbe poter collegare l'impianto a servizi web o web radio (tipo Spotify) oppure a sorgenti esterne come hard disk.
Allego uno schema di massima di come è impostata la stanza, purtroppo come stanza è parecchio irregolare e aperta completamente sul lato destro verso la cucina.
disegno.jpg
Lo spazio che ho a disposizione per tv + amplificatore + casse frontali è di 160cm di larghezza, ovviamente dovrò cercare di recuperare un mobile che mi permetta di inserire il tutto in questo spazio.
L'elettricista inoltre mi ha detto che dalla parete tv partono delle canalette e arrivano nei punti dove ho messo dei pallini sullo schema, penso che l'intenzione iniziale era quella di predisporre nel caso uno volesse mettere un impianto surround...
A questo punto vi chiedo consiglio se:
- visto lo schema della stanza ha senso pensare in futuro a implementare l'impianto per arrivare a un 5.1
- con cosa mi consigliate per partire considerando che non vado matto per casse grandi e molto visibili
Leggendo un pò il forum in questi mesi mi ero fatto la seguente idea sulle marche da valutare:
- amplificatore Onkyo, ho visto che alcuni modelli permettono di collegarsi via rete per l'ascolto di musica
- casse Indiana Line, che a quanto ho capito hanno un buon rapporto qualità prezzo, di cui ho visto ad esempio le Ego Sat che sono piccoline
Per quanto riguarda il budget non ho grossi problemi se, come ho visto consigliate, faccio l'acquisto dell'impianto a pezzi.
Penso anche che, dato che non sono un esperto audio e finora mi sono accontentato delle casse del televisore, probabilmente mi bastano soluzioni di medio livello per poter apprezzare comunque una buona qualità.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che riuscirete a darmi!
-
28-02-2013, 15:45 #2
Lo schema è simmetrico (ciò e cosa buona). Le ridotte dimensioni dell'ambiente non escludono comunque un'istallazione HT classica 5.1
Sarebbe opportuno orientarsi verso diffusori da stand o piccoletorri alimentati da un sintoampli di recente produzione. Quadi tutti ormai sono dotati di scheda di rete per radio internet e streaming vari.
Potento scegliere non stare su un modello entri level ma almeno verso uno di fascia media, magari 7.1 per biamplificare i frontali se configurato in 5.1NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
28-02-2013, 23:09 #3
Junior Member